Ma il B57 no, e su alcuni modelli è arrivato abbastanza tardi, intorno al 2020. La tabella di compatibilità con HVO dei modelli con le annate è un buon riferimento di ciò.
Ma io ho l'N57, non dichiarato espressamente compatibile da BMW Si infatti, sulla 3er da marzo 2019 ma sulle 4er addirittura dopo, 2021-2022 in base al modello
io credo che bmw dia ok su compatibilità hvo per quanto riguarda il motore (guarnizioni e tolleranze in fase di iniezione dovute alla minore densità) ma nn per quanto riguarda le temperature di rigenerazione fap, anche perchè servirebbe un aggiornamento software che personalmente nessuno mi ha detto di fare. ad esempio sulla mia f40 120d con 150.000 km ho scoperto che da quando uso hvo100 (circa 20.000 km) quando rigenera sento puzza di gas di scarico in abitacolo e me lo spiego col fatto che essendo il fap a fine vita hvo gli ha dato la mazzata finale cristallizandolo ed i gas di scarico trafilano impuzzando l' abitacolo. questa è la mia diagnosi personale, quando l'auto mi darà errore fap glielo cavo :)
era per dire che le case costruttrici fanno accordi commerciali con aziende terze ed hanno un rientro economico (castrol garantiva l'olio a vita, eni gli fornisce hvo come primo equipaggiamento)
Se la contropressione di scarico fosse così elevata da trafilare dai condotti in perfette condizioni sul cruscotto si accenderebbe di tutto e la rigenerazione verrebbe sospesa ad interim.
può darsi io nn sono nè ingegnere nè meccanico, so solo che mi respiro dello schifo in abitacolo ogni volta che fa rigenerazione
zf da quello che so consiglia di cambiare olio (e nn mi riferisco agli accordi commerciali con le varie case costruttrici)
nessuna verifica alla linea di scarico, io nn sto dando la colpa a priori ad hvo ma credo sia stata la causa scatenante anche perchè ora me lo fa anche con eni diesel plus (il b7 nn glielo metto manco morto)