BMW Serie 4 F32/F33/F36 430d o 430i?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Sami02, 26 Febbraio 2026 alle 21:26.

1. Sami02

Sami02 Aspirante Pilota

3
    1
    Giovedì
    Verona
    Reputazione:
    0
    x1
    Ciao a tutti,

Sto pianificando l'acquisto di una Serie 4 Coupé anno dal 2017-2018 importandola dalla Germania. Cercando bene ho trovato delle opzioni con chilometraggio tra i 150k e i 200k km, tassativamente con cronologia servizi documentata e tagliandi ufficiali.

Ho però due dubbi amletici che non mi fanno dormire:

1. Diesel o Benzina? Faccio circa 20-30 km al giorno, ma frazionati in tratte brevi da 8-10 km (zona provincia di Verona). Ho paura che il 30d non entri mai in temperatura olio, soffrendo alla lunga tra DPF e usura. Con questo utilizzo e chilometraggio, avrebbe più senso puntare su un benzina (430i) o il 3.0 diesel resta comunque un mulo gestibile con manutenzione scrupolosa? L'idea sarebbe comunque di fare uno Stage 1 (con un probabile defap con cat 200/400 celle ).
      Nel weekend mi capita di uscire con gli amici e ho la possibilità di guidare quei 20/30 min.

2. xDrive o sDrive? in germania ho notato che principalmente vanno di moda le xdrive, ho trovato qualche sdrive ma non saprei cosa scegliere per il mio caso.
      so che il xdrive è più sicuro, ma comporta costi straordinari più alti e un peso maggiore.
    Voi che fareste al posto mio conoscendo bene queste motorizzazioni e le loro criticità sopra i 150k km? I consumi come si presentano nelle tratte brevi?

(qualcuno con esperienza sa dirmi i costi di manutenzione generale, tra cui la sostituzione della catena del n57 e gli ammortizzatori?)

Grazie in anticipo per i consigli!

2. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.745
    701
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    272.735.530
    X1 U11
    Ciao, ecco la mia spassionata opinione. 20-30 km al giorno si traducono in 7mila - 10mila km anno. Sono chilometraggi da motore benzina, al diesel nemmeno ci penserei.
    I benzina di quegli anni dovrebbero montare i motori B48, tendenzialmente affidabili e senza grossi problemi noti. Certo quando ti avvicini e superi i 200mila km, giocoforza il rischio di incorrere in costi di manutenzione importanti aumenta. È normale a quei chilometraggi e questo è certamente un fattore da tenere in considerazione.

Ciò premesso, se la macchina ti piace, il prezzo ti aggrada e ritieni il rischio "alto chilometraggio" sostenibile, compra senza troppi patemi.

3. elio.rsvr

elio.rsvr Direttore Corse

2.438
    1.248
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    291.090.184
    Mercedes Vito 113cdi
    personalmente, auto a quei chilometraggi le prenderei in italia e quanto più possibile vicino perché devi vederla possibilmente bene prima di comprarla ed anche per gli eventuali problemi

il vito 113cdi acquistato a 219.000km l'ho preso a Napoli (andato da roma a vederlo la prima volta e poi concordato tutto sono andato a ritirarlo dopo 10 giorni
    la micra 1.5 cdi per mio figlio acquistata a 232.000km presa da un parente di un conoscente a 30km da Roma
    in germania andrei per auto di 40-50.000km

a quei chilometraggi (non sono esagerati sia chiaro, ma non sono neppure 60-70.000km) teoricamente non c'è da farci nulla se è stata tenuta bene, ma chi può dirlo che sia stata tenuta bene e non sia stata mappata a membro di segugio?

chiaramente assolutamente benzina, diesel per quelle percorrenze (ma anche fossero 15.000km/anno) non ha alcun senso

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.664
    6.247
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.374.709.118
    520d G31 LCI
    Concordo, ma, a chilometraggi tra i 150 ed i 200 mila km, il 430d ha tendenzialmente meno problematiche future rispetto al 430i.

Certo il chilometraggio che farà l'opener è piuttosto basso ma, personalmente, non scarterei a priori il 430d.

Il 430i può avere a questi chilometraggio

- problemi agli iniettori
    - problemi alla wastegate
    - turbo verso fine vita
    - inizio consumo olio in modo percepibile

Il 430d, una volta verificato che il DPF sia ancora in buono stato, ne ha ancora tantissima di strada da fare.

Come costi di gestione, siamo più o meno li, la differenza la fanno le riparazioni e la manutenzione extra che, attorno ai 200 mila km, volenti o nolenti c'è qualcosina che prima o poi arriverà da fare.

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.745
    701
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    272.735.530
    X1 U11
    Oltre che di basso chilometraggio, l'opener parla anche di tratte brevi da 8 km, motivo per cui a maggior ragione scarterei il diesel, che con quel tipo di impiego va in sofferenza.

Ecco, questo è il nodo chiave anche secondo me. Si deve essere predisposti ad accettare il rischio di incorrere in interventi di manutenzione importanti, che a quei chilometraggi è fisiologico.

6. Sami02

Sami02 Aspirante Pilota

3
    1
    Giovedì
    Verona
    Reputazione:
    0
    x1
    Grazie mille per la risposta!
    Pensavo alla germania perché ho sentito dire che stanno molto più attenti alla manutenzione della vettura.
    rimango indeciso per benzina o diesel perché potrei in un futuro dovermi spostare più a lungo, ma appunto non sapendolo sono sempre nel dubbio.
    Soffre così tanto il diesel nei tratti brevi? scusami sono un po' ignorante e so pochissimo a riguardo

7. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.745
    701
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    272.735.530
    X1 U11
    Oltre a come è stata manutenuta, tanta parte lo fa anche com'è stata utilizzata. E anche la sfiga, ogni tanto, ci mette del suo. C'è poco da fare, l'alto chilometraggio rende più probabile dover affrontare manutenzioni onerose.

Purtroppo si. Io per 2 anni e mezzo ho percorso la distanza casa-lavoro di 4 km con un'auto diesel. Se ogni tanto non facevo un giro più lungo per permettere la rigenerazione del DPF erano dolori. La volta che per pigrizia non l'ho fatto, sono dovuto andare dal meccanico a forzare la rigenerazione col motore in protezione.

8. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.569
    14.678
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non era una BMW quindi.
    Diciamo che tratte da 8-10km, specie se con un po' di traffico che allunga il tempo in cui il motore rimane acceso sono al limite per non avere problemi.

Condividi questa Pagina