BMW Serie 4 F32/F33/F36 Egr chiusa anche meccanicamente o no?

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da GioSolo, 27 Febbraio 2026 alle 19:42.

1. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    420d Xdrive M Sport Grancoupe Iconic 4
    Buonasera a tutti. Vorrei un consiglio da chi magari l’ha già fatto: con EGR esclusa elettronicamente é consigliabile farla chiudere anche meccanicamente (con apposita flangia) oppure è sufficiente la sola disabilitazione? Chi ha avuto esperienze in tal senso? Quali i vantaggi e gli svantaggi sia di una che dell’altra soluzione ? Grazie a tutti

2. Bewiamocisu

Bewiamocisu Secondo Pilota

553
    212
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.530
    BMW 420xdrive Gran coupé m-sport
    . Solo Esclusione Elettronica
    In questo caso, la centralina ordina alla valvola di restare sempre chiusa.
    Vantaggi: È invisibile a un’ispezione visiva e non richiede interventi fisici.
    Svantaggi: Se la valvola è vecchia o sporca, potrebbe non sigillare perfettamente a causa dei depositi carboniosi. Inoltre, la forte pressione dei gas di scarico (specialmente su un’auto mappata) potrebbe "vincere" la forza della molla della valvola, causando piccoli trafilamenti di gas sporchi in aspirazione.
    2. Esclusione Meccanica (Flangia) + Elettronica
    Si inserisce un lamierino (cieco) per tappare fisicamente il condotto.
    Vantaggi: Hai la certezza matematica che 0% di gas di scarico entri nel motore. Proteggi l'aspirazione a vita e isoli il collettore dal calore dei gas.

A GioSolo piace questo elemento.
  3. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    Sei sempre esaustivo in tutte le spiegazioni e soprattutto disponibile … grazie per il tuo contributo. So che esistono kit appositi per la chiusura meccanica … me ne sapresti consigliare qualcuno ? Sebbene la mia abbia il radiatore nuovo appena sostituto da bmw con la solita campagna di richiamo, tu cosa faresti?

4. Bewiamocisu

553
    212
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.530
    Intendi il radiatore come valvola EGR che è stata sostituita con il richiamo?

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.576
    14.682
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Entrambi, il richiamo sostituisce tutto il gruppo.

Ultima modifica: 27 Febbraio 2026 alle 22:31
  6. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    Si

7. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    Proprio perchè è tutto nuovo e privo di incrostazioni o residui carboniosi, penso sia opportuno sfruttare la situazione se si decide di eseguire l'operazione. Ho fatto una piccola ricerca e vedo diversi kit in commercio: alcuni costituiti solo da una flangia, che quindi ciecano l'ingresso e basta, mentre altri sono più complessi e penso servano ad immobilizzare meccanicamente valvole/meccanismi vari. Quale converrebbe acquistare se si decidesse di optare per l'eliminazione dell'EGR?

8. Bewiamocisu

553
    212
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.530
    Io ho fatto fare la chiusura tramite software più un lamierino a occlusione,la Valvola èra nuova,una chiusura elettronica "potrebbe" non chiudere al 100% più un eventuale modifica o ritocco alla mappa camba la pressione dei gas la soluzione software più lamierino di occlusione secondo me è una soluzione non invasiva e lascia visivamente il tutto abbastanza inalterato.

Ultima modifica: 28 Febbraio 2026 alle 18:47
  9. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    Diciamo che sono orientato anche io in questo modo… il lamierino lo hai comprato o fatto realizzare? Se lo hai comprato mi indichi eventualmente il
    Link?… grazie

10. Bewiamocisu

553
    212
    1 Gennaio 2022
    Venezia
    Reputazione:
    51.494.530
    No con la flangia originale lo ha disegnato su un cartoncino è Poi abbiamo fatto tagliare forare credo che ci siano anche in vendita anche in rete

11. GioSolo

GioSolo Kartista

82
    6
    17 Agosto 2017
    Maglie
    Reputazione:
    10
    Ok grazie …

Condividi questa Pagina