BMW X1 U11 X1 ibrido 25e consumi

Discussione in 'BMW X1 U11' iniziata da Nibbles, 23 Aprile 2025.

1. Puccio65

Puccio65 Aspirante Pilota

19
    12
    23 Giugno 2025
    Bologna
    Reputazione:
    0
    X1 25e
    Con tutto rispetto per le opinioni di tutti su diesel vs elettrico/plug-in ma il problema rimane sempre il costo della ricarica alla colonnina, perché se a casa ricarichi al tuo costo fornitore, e cioè 0,25€/KWh circa, che equivale traducendo la spesa in benzina ad un consumo di circa 35km/lt quando poi sei fuori a meno di 0,60€/KWh non si trova, quindi i 35km/lt diventano 14km/lt che se poi anziché 0,60€/KWh ti imbatti nei consueti 0,80€/KWh calano addirittura a 10km/lt…
    E qui abbiamo detto tutto !
    Il problema è che il costo dell’elettricità alla colonnina oggi è ancora da usura !

A lap74 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.555
    24.420
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    E per come vanno le cose pare destinato ad aumentare.

3. Michael95_

Michael95_ Aspirante Pilota

7
    6
    18 Ottobre 2024
    calcinate
    Reputazione:
    0
    X1 25e u11
    Confermo che le 205 montate sui cerchi da 17 sono veramente sottodimensionate. Aiuteranno con i consumi ma in alcuni contesti sono al limite del pericoloso.
    Nel frattempo vi posso dire che con le gomme invernali e le temperature del nord Italia in questo momento (0-7 gradi) i consumi sono aumentati molto. Ho medie di 11-14 km/l a batteria scarica con spesso viaggi brevi tra i paesi della bergamasca (pianura). Considerate che l’auto é sempre fuori e mai in garage quindi parte sempre molto fredda.

4. rich20

rich20 Presidente Onorario BMW

7.876
    5.904
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.212.118.804
    In quali contesti?

5. Sam_Cooper

20.555
    24.420
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    Presumo si riferisca alla sezione del battistrada.
    Costruendo auto sempre più grandi e pesanti è necessario dotarle di gomme sempre più larghe per poterle fermare in spazi ragionevoli... sull'asciutto. Ma su bagnato o fondi scivolosi?

Ricordo ancora, ai tempi delle superiori, in cui il padre di un amico aveva acquistato una Golf Gti (credo prima generazione) e per renderla più aggressive le aveva montato delle gomme più larghe di quelle di serie.... ben 205mm :mrgreen:
    All'epoca parevano un'esagerazione (i consumi erano saliti e la velocità di punta era scesa), ora sono quasi il minimo indispensabile.

6. lap74

lap74 Kartista

106
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Rianimo la discussione postando i risultati di consumo (confrontati con quelli di altri modelli provati) della 25e e della 30e rilevati in una prova di una rivista on-line spagnola che avevo già riportato in un'altra discussione ma che mi sembrava giusto riportare anche qui:
    A sinistra riportano il valore con la batteria carica a destra quello con la batteria "scarica".

Consumi.png

I risultati mi sembrano davvero eccellenti anche se manca il riscontro del consumo autostradale che è il più penalizzante per questo tipo di auto.

7. Sam_Cooper

20.555
    24.420
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    I valori a batteria carica sono ottimi.
    Quello che colpisce, però, è la forbice estrema con i valori di consumo a batteria scarica.
    In pratica, se non hai modo di ricaricarla ogni volta che si renda necessario, rischi di vanificare in un lampo il risparmio ottenuto precedentemente.

8. lap74

lap74 Kartista

106
    12
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    X1 XDrive 25e MSport Pro
    Ad onor del vero occorre specificare che i consumi sono stati rilevati su un percorso di 100 km per cui quelli a batteria carica sono ottimistici funzionando l'auto per la maggior parte del tempo solo a batteria.

9. olosaf

olosaf Aspirante Pilota

1
    1
    2 Novembre 2025
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW X1 XDRIVE25E
    Ciao a tutti sono nuovo del forum. Possiedo una nuova bmw x1 xdrive25e special edition da meno di un mese e volevo condividere la mia recente esperienza in un viaggio di 450 km dalla provincia di Vicenza a Modena e Bologna. Partito con batteria completamente carica e pieno di benzina ho consumato circa 22 litri di carburante oltre a tutta la batteria usando in autostrada la funzione mantenimento carica e sfruttando l'elettrico nei centri urbani. Quindi consumi reali sui 20 km/litro confermati anche dal computer di bordo...direi ottimo! Pensavo molto peggio...che ne pensate? Andatura da codice stradale in modalità personal ed efficient...ciaooo

10. wewwo

wewwo

27.065
    4.445
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @olosaf :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

11. lagamba72

lagamba72 Collaudatore

382
    12
    30 Novembre 2009
    Reputazione:
    19.402
    BMW X1 25e xdrive plugin hybrid s.e.
    È l’auto adatta a chi può ricaricare a casa quotidianamente, magari coi pannelli e con accumulo come me.
    Io faccio tutti i giorni solo città, nei weekend extraurbano e 2/3 viaggi lunghi all’anno.
    In città consuma solo l’elettrico mentre in extra disattivi l’elettrico e va in ibrido.
    In autostrada consuma come un diesel sin quando hai elettricità in batteria.
    Per chi fa tantissimi km soprattutto in autostrada, secondo me, il diesel è ancora vincente.
    Però utilizzare il diesel prevalentemente in città è rischioso per via del Fap.
    Il benzina va bene per chi fa pochi km, la usa soprattutto in città e non avrebbe modo di caricare una batteria a casa.
    Per come utilizzo l’auto, io sarei addirittura da elettrico ma soffrirei l’ansia da autonomia e da colonnina libera/funzionante. Al momento mi sono avvicinato all’elettrico, guida che gradisco molto e attendo che la tecnologia sia più consolidata.
    Questa la mia modesta opinione non per forza condivisibile da tutti.

A Nik_82, Teozenna, Sam_Cooper e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  12. Alef31

Alef31 Kartista

74
    20
    4 Gennaio 2016
    Reputazione:
    12.166
    BMW X1 (U11)
    Sottoscrivo e condivido in pieno quanto detto da lagamba72, abbiamo lo stesso modo di utilizzare/caricare l'auto e anche io non mi sono avvicinato al full electric (cosa che invece ho fatto per l'auto di mia moglie) per una questione di "ansia" da colonnina soprattutto nei viaggi più lunghi.

Aggiungo che ho notato, soprattutto durante la guida in autostrada, che selezionando la modalità Sport (avendo una sufficiente autonomia residua di batteria) l'auto consuma discretamente meno rispetto alle altre modalità. Credo che questo sia possibile perché, motore termico ed elettrico lavorano in stretta sinergia in Sport e quindi il maggior/continuo supporto dell'elettrico agevola i consumi del termico.

Qualcun altro ha notato lo stesso comportamento?

Ciao.
    Ale

Ultima modifica: 26 Febbraio 2026 alle 12:04
    A Teozenna piace questo elemento.
  13. Teozenna

Teozenna Aspirante Pilota

46
    28
    8 Giugno 2025
    Mestre (VE)
    Reputazione:
    210
    X1 25e M Sport Pro (U11)
    @Alef31 l'ho notato anche io, mi sembra un comportamento decisamente apprezzabile sui lunghi tragitti a velocità abbastanza costante mentre in tragitti urbani/extraurbani in modalità sport l'auto predilige i regimi più alti, come d'altra parte è giusto che sia, quindi i consumi ne risentono.

In riposta a @olosaf e come ho già evidenziato in passato, anche io sono molto soddisfatto dei consumi generali anche quando viaggi in autostrada. Per dire, questi sono i due screen di un weekend lungo in montagna andata e ritorno con circa 90 km di autostrada ed il resto statale.
    Sono partito da casa con batteria al 85% che non ho praticamente usato per il viaggio perchè me la sono tenuta per scaldare l'auto al mattino prima di andare sulle piste (TOP!!!). Al rientro batteria a zero.
    Auto con 3 persone a bordo, borse e scarponi per due persone...sul tetto portasci con 2 paia...riscaldamento, autoradio e tutti i frizzi e mazzi attaccati
    Per quel che mi riguarda, li trovo risultati assolutamente di tutto rispetto: io ad oggi sono a 9800 km di cui poco più di 5000 fatti in elettrico da fotovoltaico (a parte meno di una decina di cariche alle colonnine), quindi i costi sono assolutamente ottimi

Files Allegati:

Ultima modifica: 26 Febbraio 2026 alle 12:25
    A lap74 e Alef31 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina