BMW Serie 1 F20/F21 Corsa frizione ed erogazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da stringa, 24 Febbraio 2026 alle 11:08.

1. stringa

stringa Aspirante Pilota

6
    1
    21 Ottobre 2025
    torino
    Reputazione:
    0
    mini one r56
    Buongiorno a tutti, sono da poco proprietario di una F 20 118i del 2018 (motore 3 cilindri 136cv)

Premesso che di questa macchina mi piace quasi tutto, volevo chiedere a qualcuno che conosce il modello meglio di me alcune informazioni relativamente alla frizione e alla erogazione.

-la frizione stacca prevalentemente all’inizio della corsa (intendo dire con il pedale tutto schiacciato: stacca da tutto giú alla prima parte della corsa).

Pertando Tirando le marce (esclusivamente in quelle basse) la cambiata risulta essere un po’ troppo brusca e decisa.

Esiste qualche sistema per calibrare la corsa della frizione?

Oppure È una attitudine normale dei cambi BMW?

-mi sembra inoltre (ma è una sensazione personale e probabilmente opinabile) che ai cambi di marce i giri motore non scendano in maniera immediata e veloce.

Sono Abituato alle moto 2T, e questo comportamento é tipico di moto scarburata o, peggio, di entrata aria da manicotti o condotti: ció vale anche per i motori auto?

…. anzi, se in quarta schiaccio la frizione, scalo in terza e (tenendo ancora la frizione schiacciata) scalo ancora in seconda, i giri Motore salgono autonomamente attestandosi sopra il minimo sui 1500/1800 rpm!!!

Nota: in caso di guida tranquilla e cittadina questo compartamento non si presenta: il cambio marcia avviene perfettamente in sincrono con i giri motore.

Se, invece, tiro con piú “cattiveria” le marce, ecco che la cambiata fra I e II, e fra II e III (complici la frizione troppo corta e/o giri ancora troppo alti) risulta essere troppo brusca.

Scusate se, magari, ho detto castronerie e grazie a chi puó darmi una opinione in proposito.

Ciao. Cristiano

2. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.986
    1.597
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Per quanto riguarda lo stacco della frizione del cambio manuale non saprei dirti (ho il cambio automatico) ma potresti passare a farti dare una controllata.
    L’aumento dei giri motore in scalata invece è una cosa normale perché la centralina è programmata per la doppietta automatica.

3. Winterdog

Winterdog Presidente Onorario BMW

10.303
    2.864
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    976.773.635
    Auto a pedali
    La mia F21 ha il cambio manuale e la frizione di queste auto "moderne" non mi è mai piaciuta

Tieni presente che guido da più di 40 anni e non ho mai avuto problemi di frizione con le varie auto che ho posseduto, con la BMW si, invece ](*,)

A dare retta a quanto si dice nei vari forums stranieri, pare che la stranezza di questa frizione sia causata dalla CDV (Clutch Delay Valve) ossia una valvola che regola il flusso dell'olio idraulico del comando frizione, pare che molti abbiano trovato molto beneficio disattivando la CDV, sul tubo ci dovrebbe essere qualche video di spiegazione

Nel caso specifico della mia, ho trovato beneficio dopo il cambio dell'olio dei freni (è in comune con la frizione), forse lo spurgo robotizzato della fabbrica BMW non è sempre ottimale; comunque, da allora la mia frizione è più modulabile anche se resta ostica nella marcia in colonna a passo d'uomo e nei primi minuti dell'accensione a freddo

Per verificare se la CDV è causa del problema, prova a escluderla disattivando il DSC (tasto prenmuto per 5 secondi, mi pare), se così facendo migliora allora prova a far rifare lo spurgo dell'impianto freni

4. Silvio

Silvio Collaudatore

429
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    I giri in scalata non scendono, ma è una cosa voluta, si chiama "rev matching".

Condividi questa Pagina