2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.425
    1.175
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    138.753.970
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
  2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.650
    25.873
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    ...
    Quanti cazzi
    ...

3. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.328
    8.630
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.696.830.129
    BMW G21 - Q5
    Sempre asincrono a corrente alternata rimane, e come tale va rifasato...
    La differenza sta nel campo magnetico sviluppato dagli avvolgimenti, uno cambia di polarità 50 volte al secondo, l'altro è orientato e continuo...
    Capisci la differenza?
    O mi devo dilungare a spiegare cosa sia l'impedenza e quali effetti abbia sullo statore?
    È roba d'altri tempi, ma me la ricordo ancora...

4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.216
    23.882
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Da me non parlano di temperature, per fortuna, neanche per l'acqua.
    Per la bassa temperatura dell'olio poi sono ancora meno proclivi.

upload_2026-2-24_16-37-43.png

5. Thriller

Thriller

11.858
    4.301
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    719.140.625
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Gemini non la racconta mica così... ma spesso dice cavolate :mrgreen:

1. Il mito dell'auto elettrica a "corrente continua"
    Le auto elettriche moderne non usano motori a corrente continua (DC) per muovere le ruote. È vero che il pacco batterie dell'auto immagazzina l'energia in corrente continua, ma l'Inverter fa da "traduttore" e trasforma quella corrente continua in corrente alternata (AC) trifase prima di inviarla al motore. I vecchi motori a corrente continua usano spazzole e collettori fisici: generano attrito, richiedono troppa manutenzione e non sono adatti all'efficienza e alla potenza di un'auto moderna.

2. Asincrono vs Sincrono: un pareggio!
    Sorprendentemente, sia le lavatrici che le auto elettriche "pescano" esattamente dalle stesse due famiglie di motori a corrente alternata (AC):

• Motori Asincroni (a induzione): Moltissime lavatrici moderne con tecnologia "Inverter" (solitamente quelle che usano ancora la cinghia) montano proprio un motore asincrono trifase. E nel mondo delle auto? La prima Tesla Model S (e il motore anteriore di alcune Model 3) utilizza un motore asincrono, basato proprio sull'invenzione originale di Nikola Tesla!

• Motori Sincroni (a magneti permanenti o PMSM): Le lavatrici "Direct Drive" (quelle in cui il motore ha la forma di un grande disco attaccato direttamente dietro al cestello, senza cinghia) usano motori sincroni. Allo stesso modo, la stragrande maggioranza delle auto elettriche odierne (le nuove Tesla, Porsche, Hyundai, ecc.) usa motori sincroni, perché offrono un'efficienza leggermente superiore e dimensioni più compatte.
    3. Cosa significa "Orientato"?
    Quando hai usato il termine "orientato", molto probabilmente ti riferivi al Controllo Vettoriale (conosciuto in ingegneria come Field Oriented Control o FOC).

Attenzione: non è un tipo di motore, ma è l'algoritmo (il software matematico) che l'Inverter usa per pilotare la corrente. E qui arriva la parte affascinante: sia gli inverter delle auto elettriche che i microchip delle lavatrici di fascia alta utilizzano il Field Oriented Control! È questo algoritmo matematico complesso che permette all'auto di accelerare con una fluidità perfetta e alla lavatrice di capire esattamente quanto pesano i panni, bilanciando il cestello a basse velocità prima di lanciare una centrifuga silenziosissima a 1400 giri.

In sintesi: Le auto elettriche non sono a corrente continua. Auto e lavatrici parlano la stessa identica "lingua" ingegneristica (motori AC sincroni o asincroni, pilotati da inverter con controllo vettoriale). Cambia semplicemente la "cilindrata" elettrica.

A DjMarvel e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  6. DjMarvel

9.425
    1.175
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    138.753.970
    forse c'è un bel po' di confusione.

i motori delle lavatrici moderne sono Sincroni a magneti permanenti, NON Asincroni, sei fermo ad almeno 15/20 anni fa.

quando, in modo un po' offensivo, si dice che una macchina elettrica è una lavatrice, in realtà è molto più vero di quanto si crede.

OVVIAMENTE ci sono potenze in gioco molto diverse... ma sono molto più simili di quanto pensi.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.328
    8.630
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.696.830.129
    BMW G21 - Q5
    Quelli sono i motori delle auto elettriche, la mia ha un power train ibrido, ed è decisamente meno complesso...
    Anche di più di 20 anni fa..
    Elettrotecnica l'ho fatta alle superiori...

8. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.550
    24.417
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    Ne so sicuramente molto meno di voi, ma ho qualche dubbio che un motore elettrico, per quanto potente, possa arrivare a simili temperature.
    Verrebbe meno tutto il ragionamento sull'efficienza (effetto joule = inefficienza) ed i magneti permanente perdono efficacia già sopra i 100 gradi.
    Forse intendevi dire che potrebbe arrivare a simili temperature, ma la temperatura viene controllata da un sistema di raffreddamento che (presumo) possa essere sfruttato dal comparto endotermico per l'esigenza opposta.
    E comunque se si scaldasse così tanto non servirebbe nemmeno la pompa di calore per l'abitacolo nei mesi invernali.

In ogni caso le ibride hanno diversi accorgimenti per evitare che il motore endotermico possa essere "tirato" a freddo. Uno dei principali sta nel controllo dei giri del motore, magari addirittura facendolo girare un po' a vuoto, ad un regime ottimale e controllato, prima di metterlo in trazione.
    Come dici tu, gli ingegneri ci hanno lavorato.

Resta comunque il fatto che, come per lo Start & Stop, se il motore si usura un po' di più ed invece di arrivare a 300.000Km si usura più precocemente, potrebbe essere perfino meglio per chi vuole vendere sempre più auto.

9. DjMarvel

9.425
    1.175
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    138.753.970
    quello della A6 forse non va..o non so con quale criterio lo limita. forse era il primo modello di ibrido?. visto con i miei occhi ed orecchie arrivare quasi a limitatore, e sentire un 4 cilindri benzina che spinge una vettura da 2,5 tonnellate con la lancetta dell'olio praticamente ancora ferma faceva venire l'urticaria. il mio amico invece era tranquillissimo. e lui è uno dei tanti che conferma la regola, non la ricarica praticamente mai.

a 110 k km buttati quasi entrambi i motori (il diesel a 95 mila, sostituito e durato fino a 120 quando decise di cambiare auto e prendere l'ibrida)
    ora prende la GLC 400 hybrid, vediamo quanto gli dura.

10. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.550
    24.417
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    Ho riportato informazioni che ho letto, ma la mia esperienza con la propulsione ibrida è piuttosto limitata.
    Un amico innamorato delle sue Prius le ha tenute fino a quasi 200.000Km ciascuna e per diversi anni, senza particolari problemi. Però ha sempre viaggiato col piede di velluto ed ottenuto medie di consumo eccezionali (al contrario di quanto riscontrai io quella volta che me la prestò).
    Al momento sto guidando una ibrida plug-in che mi hanno consegnato con batteria a zero e che non credo ricaricherò mai, per cui funziona sempre e solo l'endotermico ed il problema non si pone.

11. DjMarvel

9.425
    1.175
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    138.753.970
    anche io ho un amico con la prima prius. è riuscito a prendere la multa in autostrada per eccessiva lentezza.

A Sam_Cooper piace questo elemento.
  12. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.216
    23.882
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Alle 15:45 di oggi nella chat delle boxster e cayman. Un inglese ha ritirato da 1.000km la sua GT4RS e ha pensato di fare un giretto al nurburgring. Chissa' se le temperature e il rodaggio vanno bene :lol:

upload_2026-2-24_17-59-7.png

Condividi questa Pagina