Buongiorno amici del forum, ho bisogno di un Vs aiuto in quanto nonostante abbia letto varie discussioni sull’argomento non ho trovato nulla che possa aiutarmi, il mese scorso ho dovuto aggiungere oltre un litro di liquido refrigerante alla mia auto (BMW e39 520i 240M km) e portandola dal meccanico ha trovato il radiatore bucato, allora ho fatto cambiare oltre al radiatore anche la pompa acqua con girante in metallo (Bugatti) e la valvola termostatica, inoltre gli ho detto di verificare anche il gruppo valvole del riscaldamento che so che non sono a posto e devo cambiarle Il meccanico ha fatto tutto il lavoro e per le valvole mi ha confermato che le guarnizioni sono a posto ma non ha verificato il funzionamento. Utilizzato l’auto solo il sabato e la domenica (abito a Milano e sono gli unici giorni che utilizzo l’auto causa leggi antinquinamento) , la sera della domenica in garage apro per curiosità il cofano e trovo tracce di antigelo sul motore ed il liquido ancora nella norma come livello nell vaso di espansione, L’indomani faccio 30 km prima di andare dal meccanico spiegando l’anomalia e quando ha aperto il cofano mi ha detto subito che la valvola termostatica non funziona in quanto non apre, il tubo superiore lato guidatore DX caldissimo mentre il tubo lato passeggero SX tiepido, mi ha cambiato la valvola termostatica, ha fatto lo spurgo e poi mi ha detto che è tutto a posto in quanto ha fatto il test, quando ho preso l’auto il meccanico mi ha detto “ anche se sembra tiepido il tubo sx (lato passeggero) va bene perché ci vuole tanto tempo per scaldarsi” Ho notato che facendo tanti km il tubo sx non diventa caldo ed inoltre essendo anche il radiatore freddo nella parte sx dove si trova il sensore della velocita della ventola ausiliaria, questa non legge bene la temperatura e per andare in giro con auto mi affido al giunto viscostatico e all’aria condizionata accesa che fa girare la prima velocita della ventola Amici del forum, la macchina non va bene cosa potrebbe essere l’anomalia prima di ritornare dal meccanico, ho bisogno di avere delle certezze in quanto ho ancora la garanzia per eventuali riparazioni Scusate per il lungo messaggio ma ho cercato di essere chiaro Grazie Roberto
Grazie bixiomauri, lo pensato anch'io, il meccanico ha i capelli bianchi e mi ha detto che lo ha fatto , è stato proprietario di una E39 a benzina come la mia, un dubbio, la pompa acqua, nuova, della bugatti , glielo fornita io, a volte con calma riesco a comprare dei componenti dell'auto a prezzi stracciati su internet, potrebbe essere la pompa difettosa che non fa spingere il liquido? gz
Beh, qui dipende se l' acquisto della pompa acqua montata è in linea con ricambio giusto per la tua auto/motore...stando ai "sintomi" la prima cosa da pensare,a mio avviso,è lo spurgo malfatto,se poi dici che il meccanico è uno esperto e dice di averlo fatto correttamente,occorre indagare altrove.
Si, la pompa acqua è conforme al codice oem ,ho letto sui vari siti stranieri che altre persone hanno avuto lo stesso problema è hanno risolto sostituendo il gruppo valvole e poi facendo uno spurgo aria in pendenza, cosa ne pensate? Sabato provo a fare personamente lo spurgo in pendenza, e cerchero su internet un gruppo valvole funzionante da sostituire (era gia in programma da fare) Se qualcuno del forum avesse qualche idea lo ringrazio anticipatamente
Onestamente non ho mai capito la fissazione per le pompe con la girante in metallo. La mezza luna in foto è stata proprio causata dalla girante in metallo che avevano montato sulla mia auto, nelle mani dell'ex proprietario. Nel caso dell'opener la pompa non può avere nessuna colpa e probabilmente neanche la termostatica ma se non è originale Bmw o Behr/Mahle per sicurezza la cambierei, oltre alle elettrovalvole del riscaldamento della Bosch e successivamente lo spurgo.
Buongiorno Presidente, grazie per la risposta, ho preso la pompa con la girante in metallo in quanto la consigliavano nei forum, se quella in plastica si fosse rotta avrebbe causato problemi, sempre leggendo sui forum adesso la BMW fa produrre le pompe con la girante non in plastica ma ne posso parlare con il mio meccanico e la faccio sostituire, per la valvola termostatica e della Behr/Mahle,mentre per il gruppo valvole non so se conviene acquistare nuova ad oltre 200 Eur ma di marche che non conosco oppure trovare su baia un usato funzionante con marchio BMW Accetto suggerimenti il mio codice è 64118374994 Grazie
Magari fossi presidente . La pompa ormai è messa e lasciala stare. Volevo dire che la cosa importante è che la pompa sia di ottima/eccellente fattura e non il materiale con cui è costruita. Se la termostatica è della Behr potrebbe anche essere difettosa ma mi sembra difficile mentre è probabile una cattiva circolazione a causa delle valvole difettose. 200€ mi sembrano tanti, forse il gruppo valvole implementa anche una pompa di circolazione? Nei 30 km che hai fatto com'era la lancetta della temperatura?
Ciao Bmw pugliese, la pompa è della Bugatti, so che è di qualità, (cosi mi hanno detto) il meccanico aveva sostituito la termostatica diagnosticanto (toccando i tubi radiatore dx e sx) che il fornitore gliela aveva data difettosa e sostituendone un'altra della behr, so che le valvole sono difettose in quanto aprendo una discussione in questo forum mi hanno scritto di sostituirle in quanto come riscaldamento o aria condizionata non potevo utilizzare il termostato temperatura in quanto troppo caldo o troppo freddo e per avere una temperatura decorosa giocavo sulla velocita della ventole e sull'invio aria al parabrezza, la sostituzione del gruppo valvole l'avevo gia in programma di farlo, nei 30 KM con la temperatura esterna di 6,5° e il clima acceso per far funzionare la ventola ausiliare del radiatore la lancetta temperatura è sempre stata sui 90° al centro dello strumento. https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sensore-temperatura-climatizzazione-non-funzionante.395206/
Se la temperatura è rimasta sui 90 gradi io credo che la termostatica sia buona. PS: se la termostatica non apre, nel radiatore l'acqua non circola per cui è inutile fare accendere la ventola. Solo a vettura ferma invia un po' d'aria fresca al motore