Le guarnizioni ove previsto sono in gomma...poi dipende dal motore se "tolleranti" HVO o no (ci sono varie diatribe in merito). Se il tuo motore è approvato da BMW per uso di HVO,teoricamente non dovrebbe soffrire il problema alle guarnizioni.
Mai sentito qualcuno a cui usciva gas di scarico dagli iniettori e credo sia impossibile. Ci sarebbe una bassa compressione ma anche il rumore di sfiato.
Con ogni probabilità hai una perdita nel sistema di scarico. Può essere EGR, collettori di scarico, tubazione di scarico ma butta un occhio. HVO non c’entra nulla.
Aggiungo che per carità, può arrivare anche dagli iniettori, ma dubito ampiamente sia questo il caso. Tra l'altro sul B47 le rondelle di tenuta sono in rame. Quando ci sono perdite, 9 volte su 10, derivano da uno smontaggio dell'iniettore e mancata sostituzione della rondella di tenuta.
Nel n47 della e87 sentivo un po' di puzza anche io d'inverno. Risolto sostituendo le rondelle degli iniettori. Su sentiva anche in vano motore naturalmente e poi entrava in abitacolo. È iniziato quando è partita una candeletta.
Vedi post di cui sopra, con ogni probabilità la candeletta è rimasta bloccata e per rimuoverla hanno smontato gli iniettori. Per cercare di risparmiare, senza sostituire le rondelle che, invece, ad ogni smontaggio, vanno tassativamente sostituite. La rondella, come dicevo sopra, è di rame.
Se ti riferisci al mio intervento, gli iniettori sono stati smontati per sostituire le rondelle metalliche (se era rame non me lo ricordo) e in quella occasione è stata sostituita la candeletta guasta da un po' di tempo. Tra candeletta guasta e odore di scarico forse è stata coincidenza. Prima di smontare gli iniettori era stato sostituito il flessibile vicino al fap per dubbio che fosse lesionato. Operazione che ha richiesto un paio di miliardi di bestemmie visto che il flessibile era venduto con il fap. Fatto taglio e saldatura. Il fap l'ho forato diverse migliaia di km dopo .
allora come si spiega che ha iniziato a farlo con l'uso di hvo? ho provato anche a cambiare marca di hvo passando ad eni ma lo fa leggermente lo stesso e comunque sporadicamente (che lo faccia in concomitanza delle rigenerazioni?)
Strano fenomeno, ma non credo possa dipendere dall'HVO. Mettendola sul ponte, io darei una bella occhiata approfondita al sottoscocca, approfondendo in particolar modo l'area della linea di scarico, dai collettori al FAP/DPF. Lo penso anch'io.
Il motore circa 150mila gli iniettori 250mila le rondelle non so visto che mi avevano cambiato motore per via della catena a 115mila km
Con auto ferma, senti odore proveniente dallo scarico oppure dal vano motore? Se senti l'odore solo dallo scarico, allora ti consiglio di verificare le "serrande" in gomma in basso nel vano bagagli, col tempo non chiudono bene e "risucchiano" i gas di scarico dentro l'abitacolo, mi è successo con la E90, una volta sostituite è scomparso l'odore