Se quello che è emerso sui giornali è vero, non credo servisse una indagine sull'avvenimento, lo sapevano tutti quello che faceva. Semmai c'è da chiedersi come mai facesse quel che faceva senza che nessuno avesse mai avviato una indagine ... proprio come nel film citato.
Non mi pare... Però bisogna ammettere che 2 settimane fa, 27 minuti dopo l'uscita della notizia gridava "urbi et orbi" che la sinistra difendeva lo spacciatore, e sino a sabato, ogni venti minuti tweettava che per impedire ai comunisti di indagare gli eroici poliziotti, bisognava votare si al referendum... Con quale associazione di idee potesse unire le 2 cose non è chiara, ma tutta la destra sta facendo campagna sulle stesse palle, quindi lui non fa molta differenza...
Politicizzare un referendum non è mai una cosa intelligente da fare: citofonare Renzi. Detto questo, questa vicenda di Rogoredo sta inserendo alcune variabili (sinora non valutate accuratamente) sul mancato debellamento di alcune piazze di spaccio: cui prodest (che significa a chi giova?)
A questo punto potrei dirti: alla polizia? O quantomeno: a una fetta del personale di polizia? Ne ha fatti 4000 di tw sull'argomento, prima incolpando la sinistra e i magistrati, poi la sinistra, i magistrati e sala, poi la sinistra i magistrati, sala e la schlein, poi il comitato del NO al referendum, la sinistra, i magistrati, sala, la schlein e zelensky.... E via incolpando.. Poi sabato, è venuta fuori la notizia che sulla pistola giocattolo, l'unico DNA presente è quello dello sparatore, e a quanto pare, quando i colleghi che testimoniavano a favore, hanno sentito la notizia, hanno cambiato versione (quale sia quella nuova non ne ho idea, ma credo che sia segreto istruttorio...), e salvini magicamente ha smesso di twittare... Poi ha ripreso oggi, con un pippone sul fatto che se uno sbaglia paga... E se sbaglia un poliziotto paga anche di più.. Ecc. Ecc... Nemmeno una parola sul fatto, che se Mattarella non gli avesse detto che sono dei coglioni anche solo a pensare di poter mettere uno "Scudo Legale" a delle forze di polizia, e lo avessero messo come avevano ampiamente annunciato, oggi nessuno avrebbe indagato 'sto stronzo...
Quello twitta compulsivamente (almeno una ventina al giorno.. ), non so neppure dove lo possa trovare tanto tempo libero un ministro... Annamo bbene..
Facciamo due conti rapidi? Il "pizzo" - sostiene il PM che indaga - era di 200 €/die (i 5 grammi di coca al giorno ora non contiamoli, fingiamo non esistano) e questo porta, come minimo a 5mila euro al mese, in contanti. Poi ipotizziamo che in realtà si tratti di un vero e proprio "sistema" di taglieggio applicato anche agli altri pusher del posto: quanti saranno? Non so nulla di Rogoredo, ma facciamo fossero una decina, stando stretti? Fanno 50mila € al mese. Tantissimi soldi perchè uno solo sia coinvolto: se quel poliziotto non andava a riscuotere per qualche motivo di servizio o perchè era in ferie, chi incassava il pizzo al suo posto? Arriviamo alla cocaina: 5 grammi/die per almeno 25 giorni, per circa una decina di pusher? Fa oltre un Kg di cocaina (1.250 grammi per l'esattezza), già imbustata e pronta da vendere magari nei locali in di Milano (dove i pusher non li faranno certo entrare). Google mi dice che: "Il valore di un grammo di cocaina in Italia varia generalmente tra 70 e 150 euro, a seconda della purezza e della zona di spaccio. Il prezzo medio al dettaglio si attesta intorno agli 80 euro al grammo, mentre in alcuni casi, come per la consegna a domicilio, può arrivare fino a 150 euro. Questi prezzi sono stime del mercato illegale e possono variare in base a diversi fattori, come indicato anche da documenti ufficiali della Camera dei Deputati." Consideriamo il prezzo più basso, quindi 70 euro al grammo: fanno oltre 80mila euro al mese (87.500 per l'esattezza). Davvero un unico poliziotto riesce a gestire tutto questo?
Se è consumatore egli stesso parte del guadagno va a finire lì. Comunque che ci sia qualche mela marcia penso sia statisticamente inevitabile. Si spera solo che il numero sia molto basso.
Quanto cocaina può assumere una persona giornalmente? No, Max, non ci credo. La mia sensazione è che fosse un sistema applicato a tutti gli spacciatori, in cambio di "protezione" e "libertà" di commercio, da un gruppo di poliziotti e non da uno soltanto. Sarei felice di essere smentito, ovviamente, ma ritengo si sia appena aperto il vaso di pandora.
Magari s'accontentava di taglieggiare solo quel pusher: secondo la tua stima erano comunque 5.000 Euro al mese.... esentasse. Il 98% degli italiani lavora per meno. Almeno se guardiamo le dichiarazioni dei redditi. Il fatto che i colleghi l'abbiano scaricato lascio uno spiraglio sulla possibilità che non siano altrettanto marci. Comunque, non voglio indurre a pensar troppo male, ma se ti infili in quel mondo il rischio di sporcarsi c'è. Vuoi per avidità, vuoi per invidia, vuoi per una sorta di par condicio, non sarà il primo tutore dell'ordine a risultare disonesto e nemmeno l'ultimo.
Gli evasori sono solo li 2%? Però la valigetta con la pistola finta per la messinscena sono andati a prenderla.
Semmai il contrario: è il 98% che dichiara di guadagnare meno di 5.000€ al mese. Ah, boh, non ho letto i dettagli: pensavo avesse fatto tutto da solo ed i colleghi inizialmente l'avessero coperto in buona fede, salvo poi cambiare versione una volta emerse certe evidenze.