BMW Serie 5 G60/G61 Start and stop automatico disattivazione

Discussione in 'BMW Serie 5 G60 / G61' iniziata da Gianni Rossini, 22 Febbraio 2026 alle 10:16.

1. Gianni Rossini

Gianni Rossini Aspirante Pilota

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    buongiorno a tutti sono Gianni, mi sono appena iscritto in questo gruppo in quanto da una settimana sono possessore di una BMW 520d touring xDrive G61.
    Al momento sto cercando di apprendere le numerose funzioni disponibili nell'infotainment della vettura, credo ci vorrà un pò di tempo per fare pratica e, magari, sottoporvi altri quesiti.
    C'è però una cosa che mi ha lasciato perplesso fin dai primi km su strada e vorrei condividere con voi più esperti: lo start&stop automatico.
    Per consuetudine e l'utilizzo che faccio della macchina sono solito disattivare questa funzione appena metto in moto, ma su questo modello e motorizzazione pare che non sia possibile escluderla.
    Questa cosa mi dà parecchio fastidio e poi il motore che di continuo si spegne e riaccende secondo me alla lunga non giova sicuramente a motorino di avviamento, alternatore, batteria e altri organi meccanici coinvolti.
    Mi risulta che sullo stesso modello con altre motorizzazioni sia disattivabile da Idrive (non so se si scrive così)
    Qualcuno condivide questo problema e ha trovato modo di risolvere?
    Grazie a tutti e buona giornata.

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.601
    22.929
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.099
    Bmw F31 320 touring
    Prova a seguire questi passaggi

Menu App > "Veicolo" > "Impostazioni vettura" > "Gruppo motore e autotelaio" > "Attivare la funzione start/stop automatico".

A Gianni Rossini piace questo elemento.
  3. Gianni Rossini

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    grazie Thomas,
    non ho quei sottomenù in veicolo>impostazioni vettura

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.502
    14.635
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi l'unico modo è personalizzare una modalità di guida sportiva mettendo tutto in confort, in tali modalità lo s&s è disabilitato.

5. Gianni Rossini

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    potresti spiegarmi più nel dettaglio i passaggi per arrivare al risultato che suggerisci? Ti chiedo scusa ma avendo appena preso la macchina ho poca dimestichezza con i menù di configurazione. Ti ringrazio comunque per il riscontro.

6. rsturial

16.502
    14.635
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non so esattamente come sono i tuoi menù, ho un'auto diversa.
    La logica è che le modalità di guida sportive hanno lo s&s disattivato, ma sono scomode nella risposta del volante, sospensioni, etc.
    Nella gestione delle modalità di guida puoi configurarne una sportiva ma con tutto in confort, per non avere l'auto troppo reattiva al gas, le sospensioni rigide (se a controllo elettronico), etc.
    Nel manuale dovrebbe essere spiegato come configurare le modalità di guida.

7. Gianni Rossini

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    Grazie è una traccia, in effetti anche solo tenendo il cambio in modalità sport lo start and stop si disattiva ma è un modo assurdo di guidare nel quotidiano, proverò a smanettare, se qualcuno avesse indicazioni più precise e volesse condividerle sarei grato.

8. rsturial

16.502
    14.635
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Infatti non è cambio da mettere in sport, ma la modalità di guida che imposta la reattività del pedale del gas, la durezza del volante, le sospensioni, ... All'accensione l'auto è in confort e hai un pulsante per cambiarla in eco, sport, e altre.

9. Gianni Rossini

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    Il problema di questa macchina è che non ha più pulsanti fisici ma tutto si controlla su display che ha infinite funzioni e per me che sono nuovo del marchio non è proprio intuitivo, comunque ti ringrazio e cercherò di trovare i percorsi giusti se ci sono

10. frankalex

frankalex Direttore Corse

1.548
    932
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.445.077
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Sul mio 340 ho risolto configurando da menu la modalità sport individual.
    Entra nelle varie modalità di guida e seleziona Sport individual. Lì puoi mettere tutto in comfort
    Poi per attivarla, ad ogni accensione, devi premere il tasto Sport vicino al cambio, n. volte, finchè non appare sport individual.
    Ad ogni spegnimento ritorna in modalità comfort. Ma alla fine è come quando prima avevi il tasto per disattivare lo S&S.
    Sembrerebbe che negli ultimi modelli prodotti potrebbe non funzionare più, devi provare.

11. Gianni Rossini

8
    1
    Giovedì
    ravenna
    Reputazione:
    0
    BMW 520d xdrive G61
    Grazie davvero proverò, se riesco a risolvere per me sarà proprio un grande risultato, non sopporto lo start and stop.

12. wewwo

wewwo

27.017
    4.432
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Gianni Rossini :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina