BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer DTC 259800 : Possibili cause (?)

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da marco95_, 21 Febbraio 2026 alle 09:28.

1. marco95_

marco95_ Aspirante Pilota

1
    0
    Oggi
    Sassuolo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 f45 216d
    Ciao a tutti,
    in seguito ad un intervento in BMW, mi hanno diagnosticato un problema provocherebbe la colata di gasolio su tutto il cablaggio fino ad arrivare, col tempo, alla centralina motore. (BMW serie 2 F45 216d motore 2B31.
    Da lì ad un giorno dopo mi si è accesa la spia motore.. coincidenza? Sembra che smuovendo un po le cose abbiano fatto emergere l'anomalia.

Ho fatto controllare da un elettrauto in diagnosi, ed effettivamente è apparso errore "259800 - permanente" che recita "Sensore di pressione temperatura carburante, segnale di pressione: cortocircuito a massa".
    Il problema è abbastanza chiaro, dato che sono un elettronico: l'uscita analogica del sensore che monitora la pressione è in corto a massa, vuoi per rottura sensore o corto all'interno del cablaggio.

Premetto che non me ne intendo ma informandomi, scopro che ci sono due sensori, e su internet trovo opinioni discrepanti:
    1) Ad un primo momento pensai si trattasse del sensore di pressione sul rail alta pressione, però questo componente sembra che monitori solo la pressione (3 contatti + - e segnale) e quindi la descrizione del "259800" "pressione/temperatura" verrebbe a mancare. (Anche se diversi video su youtube confermano la tesi)
    2) Scopro che "esisterebbe" un sensore di pressione/temperatura sul circuito pre-alimentazione del gasolio.

Premettendo che l'auto non da problemi in accensione ne tanto meno perde potenza in accelerata (solo lampada gialla fissa), secondo voi quale potrebbe essere il componente difettoso? Esiste davvero questo sensore combinato pressione/temperatura nel mio modello?

Grazie a tutti e a chi mi vorrà aiutare,
    Marco.

2. wewwo

wewwo

27.007
    4.432
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @marco95_ :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.602
    1.609
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.933.951
    BMW 3 series E90 LCI
    Questo evidenziato mi ha risvegliato varie discussioni per cui,per un sensore che non ricordo,se si rompe,inonda tutta la centralina motore,e se fosse,occorre sostituire TUTTI i cablaggi che vi arrivano e spesso anche la centralina,che si inzuppa e va in corto ovunque.

Cerca qui nel forum,perchè sicuramente è argomento dibattuto.

Poi magari non è il tuo caso,ma la risultanza è quella se effettivamente la causa fosse relativa al tuo errore/sensore.

Ricordo anche si parlava di cifre MOLTO alte poi in BMW, per ripristinare tutto.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026 alle 15:54
  4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.485
    14.628
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La causa scatenante è il sensore i pressione gasolio lato bassa pressione, fa trafilare gasolio al suo interno e tramite la guaina risale fino alla centralina, da dove poi si diffonde agli altri sensore collegati ... oltre a danneggiare la centralina stessa.
    Se preso in tempo si può ripulire tutto, cambiare i sensori danneggiati, ripulire la centralina (all'interno) e se ne viene fuori con cifre ragionevoli, altrimenti serve una centralina nuova. Il fatto che ancora la vettura funzioni fa sperare che la centralina non sia danneggiata, ma si deve intervenire subito.
    Quando un goccio di gasolio è arrivato alla centralina in BMW sostituiscono tutto, indipendentemente dallo stato più o meno avanzato dei danni, centralina, cablaggio e sensori vari, con preventivi dell'ordine dei 5.000 euro.
    Il tuo sembra un caso fortunato, hai un errore relativo al sensore che oltre a far danni in giro si è anche guastato elettricamente, in tutti i casi che ho visto il problema è stato silente fino a quando la centralina o altri sensori hanno tirato su la bandiera bianca.
    Questo sensore è un problema comune a diversi motori BMW (3, 4 e 6 cilindri) e ai marchi che lo usano, non solo BMW ma anche Mercedes e altri.

Condividi questa Pagina