2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.530
    24.416
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Nessuna
    Dipende dall'utilizzo che fai dell'auto.
    Per motivi che non sto qui a spiegare, ho lasciato il cassonetto (diesel) e ritirato una vettura temporanea che probabilmente terrò per qualche mese.
    Una bella (si fa per dire) Citroen C5 Aircross ibrida plug-in.
    L'ho ritirata a Milano e poi mi sono fatto oltre 250Km di autostrada per tornare a casa.... col risultato che pur senza aver mai superato i 140Kmh ho consumato quasi 9 litri ogni 100Km, con un serbatoio che ne tiene 40.
    L'azienda mi paga i rifornimenti di benzina, ma non quelli di elettroni, per cui l'auto continuerà a muoversi con la batteria scarica.

Se invece vieni a casa mia posso dimostrarti l'esatto contrario.

Pure io e non ho trovato un solo motivo per desiderare di possederne una. Ottima auto, sicuramente, ma niente di più. Al contrario della 911 GTS che ho provato poco dopo e ha risvegliato emozioni che non provavo da un po'.

Vero, ma ti garantisco che il cassonetto (BMW) era molto, ma molto meno trattore di quanto invece lo sia l'Audi della mia compagna. Soprattutto al minimo, da fuori. Entrambe recentissime, entrambe 2 litri 4 cilindri.
    E comunque ci sono anche auto a benzina che sembrano più trattori di molti diesel di ultima generazione.

2. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.562
    2.201
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD
    Audi S3 TFSI.

3. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.520
    632
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    250.736.042
    M135i xdrive
    Considerate le altre 2 (A35 e S3). E... no. Non ci siamo. Motori inferiori.

4. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.578
    22.922
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.099
    Bmw F31 320 touring
    La mia 33 a gpl faceva gli 8 anche andando piano :mrgreen:

5. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.305
    8.623
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.696.830.129
    BMW G21 - Q5
    Quello è uno dei loro pregi...
    L'ho già detto altrove: le plug in sono le auto peggiori come efficienza complessiva se non le ricarichi...
    Ma se le ricarichi e le usi per fare quello per cui sono state ingegnerizzate, che non sono specificatamente i viaggi autostradali, potresti avere delle sorprese...
    Cosa che non sposta di un solo millimetro il fatto che sia possibilissimo farlo...
    Oddio..
    Punti di vista..
    Ho avuto diesel sino all'altro ieri, 2 per volta, BMW e mercedes, audi no, questa è la prima, ma comunque: no...
    A mio parere nessun motore a benzina moderno "Trattoreggia" di più di un diesel.

6. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.730
    699
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    272.735.530
    X1 U11
    Scusa, ma se queste sono le vostre routine, perché non prendere delle elettriche pure? Allora si che potevi vantarti di essere un vate della mobilità elettrica, con tutti gli annessi e connessi!

Va beh, ma lui ricarica 20-30km di autonomia, che vuoi che sia.

Non ho capito, consumare benzina per scarrozzare centinaia di chili di batteria scarica è un pregio?

A stenmark piace questo elemento.
  7. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.305
    8.623
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.696.830.129
    BMW G21 - Q5
    Non credo di essere psicologicamente pronto alla rinuncia TOTALE all'endotermico, e l'ho sempre ammesso...
    Ma sono assolutamente certo che tra qualche anno, quando cambierò l'audi, la sostituta sarà SICURAMENTE elettrica, perchè allo stato attuale, ho verificato che la mia "vita automobilistica" può funzionare egregiamente a energia elettrica.
    No...
    Il loro pregio è quello di non avere l'assoluta necessità di avere carica residua nella batteria per andare da "li a li", ma neppure l'assoluta necessità di bruciare carburante per andare "da li a li"...
    Basta solo conoscere quali siano le proprie REALI necessità e imparare a conviverci.
    Senza dover pensare in modo "assoluto" che quello che va bene a te possa andare bene a tutti, essere quello che desiderano tutti, e il resto solo "Male Assoluto"...
    A me, oggi, le "Emozioni" che trasmette un auto, non sono nemmeno lontanamente la principale motivazione per cui la compro, perchè il mio target è un'auto comoda, che mi permetta di guidare anche 5 ore senza fermarmi, e scendere senza avere la schiena ridotta a pezzi per 3 giorni
    Voglio un'auto più silenziosa possibile, in ogni frangente, dentro e fuori, non mi interessa che rombi, sono un pochino "troppo grandicello" per ritenerla una cosa indispensabile, magari 20 anni fa avrei avuto un'altra opinione, oggi no.
    Un'auto che mi metta a disposizione tutti i servizi che mi servono e a cui non voglio rinunciare, compresi molti sistemi di sicurezza che ho imparato ad apprezzare, e magari pure molti altri add-on, che non ho e mi piacerebbe avere.
    E soprattutto: un'auto che sia aderente alle mie necessità e alle mie possibilità...
    A leggervi criticare la trazione elettrica nel suo complesso, solo per "sentito dire" e non per una prova reale di uso quotidiano, o quantomeno un'analisi delle vostre reali necessità che esulino dalla produzione di rumore ed emozioni, e comparare delle auto che hanno essenzialmente lo scopo di scarrozzare quotidianamente persone e cose e si collocano in precise fasce di prezzo, come possono essere una model 3, una serie 3 ibrida, o un'utilitaria elettrica, con auto che hanno altri scopi e altri utilizzi, e soprattutto altri prezzi, senza rendervi conto di quanto sia una pretesa assurdamente riduttiva, fa un po' ridere...
    E siccome conosco molte più persone che hanno le mie necessità quotidiane e un'utilitaria in garage per soddisfarle, che non persone che abbiano delle "necessità emozionali" e le soddisfino con una supercar, tendo a credere che in molti, quando parlano di "elettriche che non hanno sufficiente autonomia", molto semplicemente, non si rendano conto di quali siano le loro reali necessità.

Ultima modifica: 21 Febbraio 2026 alle 01:41
    A labrie_it piace questo elemento.

Condividi questa Pagina