Quella è una variazione che avverrà l'anno prossimo, insieme all'introduzione del latino nelle materie di studio indispensabili, e all'inserimento nei libri di testo scolastici del nuovo capitolo intitolato: "LVI HA FATTO COSE BUONE"
In effetti il Messico ha 500 km in più di coste che si affacciano sul golfo (3000 contro 2500) e quindi sarebbe più corretto chiamarlo golfo del Messico, però "se la giocano". Il Portogallo invece non ha alcun requisito del genere. Islanda, Francia, UK, Marocco, e qualche paese africano, per non parlare di qualche paese sudamericano, forse avrebbero da ridire... Sei contrario?
Non è una questione di "Lunghezza della costa"... Il Messico si chiama cosi sin dai tempi degli atzechi e pure una buona parte della costa che oggi è degli USA, e che si affaccia sul golfo, era "Messico"... Messico e "Golfo del Messico", sta scritto sulle mappe da quando esistono le "Mappe del pianeta" e gli USA non erano nemmeno in progetto... Perchè bisogna cambiargli nome? Con che diritto? Il Portogallo per cambiare il nome all'Atlantico, vanta gli stessi diritti che hanno gli USA per cambiare il nome al Golfo del Messico... Ma proprio identici... Insegnare il latino nella scuola dell'obbligo? Nel 2026? Non è questione di essere contrari o meno... Mi conosci.. Sono molto pragmatico... Abbiamo superato un quarto del primo secolo di un nuovo millennio, e ho visto il pianeta "Cambiare" letteralmente, fregandosene del latino... Che vuoi che ti dica, sarò globalista... Ma a mio parere non è una materia di studio adatta a "Menti da Formare"... Menti che vedranno e affronteranno la seconda parte di questo secolo. A mio parere, è propaganda e mero anacronismo.
Mah, sarà come dici tu ma io la penso diversamente. La tragedia, secondo me, c'è stata per una somma di cose che non hanno funzionato, non erano come le norme prescrivono, in due parole "tempesta perfetta".
É una Trumpata, non starei a perderci tempo più di tanto. Tanto quando va via Trump gli cambiano nome un'altra volta. Tu l'hai studiato il latino?
Il latino.... Ai miei tempi era obbligatorio in 2 media e facoltativo ma consigliato a chi voleva fare il liceo in terza.
il latino è una lingua dotta e raffinata, plasmata nei secoli da filosofi, giuristi e poeti, custode di un immenso patrimonio culturale che richiede studio, disciplina e sensibilità: non è una lingua immediata o popolare, ma uno strumento espressivo complesso, destinato a chi è disposto ad approfondirne la struttura e la storia. ancora oggi, continua a essere fondamentale per comprendere le radici delle lingue moderne, del diritto, della scienza e dell’intera tradizione culturale europea. pensa, quando mia mamma mi mandava dal barbiere del paesello, mi metteva sotto braccio il libro di latino per ripassare; però, come gran parte di noi vecchi dell'epoca, dal barbiere, sotto le riviste settimanali gossippare, c'era sempre celata quella più consumata tipo le ore, penthouse, blitz, play man. ancora oggi, quando torno là a farmi sistemare i 4 ciuffi rimasti, il figlio del barbiere le conserva gelosamente, ormai sgualcite, lette e stralette, a dimostrazione che il bagaglio culturale di una persona è fatto di molte letture diverse — alte e basse — perché persino sfogliare riviste pornografiche, nel bene o nel male, racconta qualcosa della società e del tempo in cui viviamo.
Leggere è faticoso, ti costringe a pensare. Un libro è uno strumento potentissimo: non ha bisogno di pile, si può usare ovunque, Puoi leggerne solo una parte che ti interessa in quel momento e un'altra parte dopo anni. Puoi inserirci dentro i tuoi pensieri, le tue riflessioni aggiungendo un foglietto, Puoi fare annotazioni sul bordo. Tutto molto più semplicemente rispetto ad un freddo PDF... Qualunque lingua sia scritto fra cent'anni potrai sempre leggerle senza preoccuparti del formato
Questo è molto interessante... https://www.ilsole24ore.com/art/usa-corte-suprema-ha-bocciato-dazi-6-voti-favore-3-contro-AIsNJTXB Qui favorisco la versione leggibile su un freddo PDF https://www.dropbox.com/scl/fi/1ucy...ey=53dvmj9fuu69m3nug8f823zjj&st=m6hghefo&dl=0