BMW X3 G01 Acqua nell'abitacolo (entra dal tetto?)

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da Scala, 16 Febbraio 2026 alle 17:37.

1. Scala

Scala Aspirante Pilota

4
    4
    29 Luglio 2024
    Bologna
    Reputazione:
    0
    BMW X3 30d (G01)
    ciao,
    ho passato la macchina sotto i rulli dell'autolavaggio visto che era sporchissima. Sorpresa! mi è entrata un sacco d'acqua in macchina, proprio all'altezza della cappelliera in corrispondenza delle buchette dell'aggancio rete per animali.
    non mi era mai successo con nessuna macchina.
    ho chiamato in BMW e mi hanno detto che mi tengono la macchina 3gg per le prove idriche.
    beh, non male per essere la mia prima BMW.
    Ho letto sgugolando che potrebbero essersi intasati gli scoli dietro. Qualcuno mi potrebbe spiegare come posso provare a "stapparli" senza dover lasciare la macchina in officina?
    grazie mille!

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.559
    22.898
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.099
    Bmw F31 320 touring
    Da ai:

Le infiltrazioni d'acqua dal tetto apribile della BMW X3 G01 sono
    spesso causate dallo stacco o dall'ostruzione dei 4 tubicini di scolo situati ai vertici del tetto. L'acqua può accumularsi e fuoriuscire lateralmente, spesso risolvibile riattaccando i tubicini rimuovendo le plastiche interne del baule. Altra causa comune è il deterioramento della guarnizione tra i due vetri del tetto, che richiede sostituzione.
    Cause principali e soluzioni:
    • Tubicini di scolo intasati o staccati: Il problema principale è il distacco dei tubi che drenano l'acqua. L'acqua non defluisce sotto la vettura ma ristagna all'interno, causando infiltrazioni.
    • Guarnizioni tetto apribile: La guarnizione in gomma che corre intorno al vetro del tetto può deteriorarsi, permettendo all'acqua di entrare.
    • Soluzione pratica: Intervento del meccanico (spesso veloce, circa 20 minuti) per riattaccare i tubicini o sostituire le guarnizioni.
    Sintomi:
    • Acqua che gocciola dal tetto (spesso zona passeggeri/posteriore).
    • Infiltrazioni rilevate anche a distanza di tempo da giornate di pioggia (l'acqua ristagna nei condotti).
    Si consiglia di far controllare i fori di drenaggio del tetto apribile e la guarnizione principale.

A wewwo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina