I gomblottisti direbbero che in BMW c'hanno una specie di Grande Fratello orwelliano (con l'IA) che "sniffa" i km percorsi dalle varie auto e poi decide come le assistenze ufficiali debbono rispondere a ciascun cliente
È normale che i km non sono un problema, se si è a scadenza temporale del tagliando. La domanda di @Fabiograv credo sia riferita ad altra casistica, ovvero: supponendo di non essere a scadenza né chilometrica né temporale del tagliando, è possibile anticiparlo? Se si, di quanti km rispetto alla scadenza?
Se vi posso essere d'aiuto, io sono stato contattato a 2000 km dalla scadenza del primo tagliando, data odierna con un residuo di 1900 km ho portato l'auto in concessionaria.
Volevo aggiornarvi sul problema che avevo segnalato aprendo questa discussione poi degenerata in altro: il mio problema era la errata segnalazione dell'intervallo di cambio olio sulla mia U11 del maggio 2024 con 7 mila km e segnalazione di cambio tra 8 mila (totale 14 mila ). Il problema era evidenziato in un aggiornamento del sw ma anche dopo quello e altri 2 successivi il problema e' rimasto. Ieri in concessionaria sono intervenuti sulla programmazione sistemando l'anomalia. Ora il cambio e' previsto a circa 30 mila.
Nuovo aggiornamento, km percorsi 8 mila totali , in una settimana (percorsi 200 km circa) l'intervallo cambio olio si e' ridotto nuovamente .... ora segnala cambio tra 14.000 mentre una settimana fa indicava 22 mila..... quindi percorso 200 km e mi riduce di 8 mila l'intervallo di cambio olio.....E' evidente che qualcosa non funziona nel sistema di rilevamento.
Come ho più volte cercato di spiegare il software legge: - quantità di avviamenti - temperatura media utilizzo - numero di rigenerazioni Ed altri parametri che determinano l'usura dell'olio ed allunga/riduce gli intervalli di sostituzione olio. Inoltre c'è un valore base che viene codificato direttamente in casa madre o al service, ad esempio sulla mia il parametro base è 25.000 km - 2 anni.
Ciao a tutti, nuovo del forum. Presa una X1 U11 23i usata. Il CDB mi segnala i km esattamente come riportato nel thread: cambio olio motore ogni 2 anni o 30k km. In tutte le auto precedenti (mai avuto BMW) ho sempre fatto, a prescindere da tutto, i cambi d'olio ogni 15k km od ogni anno. 2 anni/30k km mi sembra molto forzato. Il CDB sembra che non faccia neanche alcun tipo di "ricalcolo" rispetto al proprietario precedente nonostante abbiamo 2 utilizzi completamente diversi. Penso sia proprio settato su o 2 anni o 30k km. Penso anche che farò cambio olio intra-intervallo da meccanico di fiducia e cioè esattamente a 15k o 1 anno circa. Questo a pagamento e quello del servcie "gratis".
Io personalmente fosse di mia proprietà l'auto (la mia è nlt) non mi spingerei oltre i 15/20k km. Mi è stato consigliato da più di un'officina e addirittura di utilizzare olio NON long life ma quello normale.
Io sono alla seconda BMW e ho sempre seguito le indicazioni del CDB. Non sono mai arrivato a 30k km, ma l'ho fatto intorno ai 25k quando l'indicatore dei km rimanenti arrivava a 2k Sinceramente cambiarlo ogni 15k mi sembra un eccesso di zelo... Tra l'altro quello del service BMW non te lo fanno se non sei vicino alla scadenza. Se fai il cambio dopo 15k dovrai comunque aspettare altri 25/30k per poter usufruire di quello già pagato
Fa ridere ma il problema è tornato.... Dopo l'aggiornamento 11/2025.50 ho "perso" 3000 km di cambio olio, il contatore si è ridotto dal nulla.....
Assolutamente no anzi. Meccanico multimarca ex capo officina Audi/vw ufficiale che si è messo in proprio. Ha decantato il b48 BMW come motore a detta sua migliore di quello del gruppo vw. Io non faccio i tagliandi da lui perchè essendo nlt li faccio in officina ufficiale bmw.Non aveva nessun interesse a dirmi di farlo ogni 15/20k km. Mi ha semplicemente detto che pattini della catena, tensionatore pattini e turbo con oli long life soffrono in maniera evidente molto di più che con oli non long life e tagliandi fatti prima rispetto al dichiarato. la mia ex tiguan (nuova) a 30k km non ci arrivava se non buttavo dentro 1.5/2 kg di olio a 20k km.... a fine marzo ho il primo tagliando della mia u11 18d. sono a 28k km ed il cbd me ne indica 900 all'intervento.
4 BMW e 1 Mini, sempre effettuato tagliandi previsti come richiesto dal computer di bordo mai un problema. Aggiungo che ho una touran 1.9TDI presa nel 2002 7 posti, che utilizzo per gli spostamenti di tutta la famiglia (nonni e genitori) che ha 340k km, tagliandi sempre +/- 30000 o 2 anni come richiesto dal CDB mai un problema e ancora va (fatta 2 volte catena 120k e 240k) fuori la manutenzione straordinaria solo candelette, centralina condizionatore e sensore scarico carburante. Quindi non mi farei troppi problemi.
Infatti non è "mia" ma aziendale. Mai mi sarei sognato di prendere una BMW come auto privata/personale, con tutto il rispetto. Come auto personale ho una Honda. Così come scooterone e motore nautico.
Quasi tutti i 2.0 TDI richiedevano un rabbocco tra un service e l’altro. Ora con gli ultimi la situazione è migliorata molto ma non eliminata del tutto.
Se sei soddisfatto così chi può dirti nulla. Negli ultimi 35 anni, tv esclusi, non sono riuscito a comprare nulla di giapponese, neanche una delle moto che ho avuto. Anzi no, ho comprato un pianoforte kawai, un modello made in Japan (le serie inferiori sono prodotte in cina/asia).