BMW Serie 3 G20 BMW G21 batteria chiamata emergenza

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da Nictrava, 14 Febbraio 2026 alle 10:40.

1. Nictrava

Nictrava Aspirante Pilota

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Buongiorno,
    Sono appena iscritto al forum (presentazione fatta). Qui ho sempre trovato consigli utilissimi e ringrazio tutti.
    Posseggo da qualche anno una bellissima 320d g21.
    Purtroppo però, rispetto alla mia vecchia e90, la delusione è stata tanta, e continua: troppi problemi e tanti soldi spesi (esempio ultimo problema: cambio differenziale a 55k km, 3200€ con contributo bmw e nn risolto al 100%).
    Ora mi è comparso l errore di “sistema di chiamata di emergenza guasto”. Credo sia la ormai famosa batteria dedicata, di cui non sapevo nemmeno dell esistenza.
    Qualcuno sa se anche nella g21 tale batteria si trova in corrispondenza della pinna sotto al cielo della vettura? O in tale modello hanno adottato una soluzione più smart?
    Dato che vivo in Germania e qui la manodopera costa tanto (più di 180€/ora) e in aggiunta se ci mettono le mani, rovinano solo (come successo per il differenziale, di cui se serve posso fornire dettagli), conviene cambiare tale batteria? O conviene togliere l errore?
    Vorrei evitare di smontare mezza macchina, nel caso in cui la batteria si trovi sotto il cielo, dopo comparirebbero sicuramente vibrazioni e rumori!
    Grazie a tutti in anticipo
    Saluti e buon weekend

2. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.552
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    180€ ora? Hanno anche ristorante stellato per pranzare?

3. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.593
    6.202
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.234.250
    520d G31 LCI
    I problemi possono essere 2:

infiltrazione di acqua nell'unità telematica: va sostituita
    batteria scarica (molto strano se è una G21, è un po' troppo presto diciamo).

Se posso darti un consiglio, cerca in zona da te un esperto di codifiche, sa come risolvere il problema.

Questo mi sembra vicino da te
    CAR CODING BREMEN - Dein Codierer in Bremen

4. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Grazie!
    La chiamata funziona senza problemi, la posizione viene anche individuata. Nei forum tedeschi e inglesi ho trovato lo stesso problema anche su auto più recenti e solitamente tale Baterria Sos (così la chiamano) è posizionata sotto il cielo in corrispondenza della pinna, ma non trovo nessuna info per la G21.
    Dicono che tale batteria dovrebbe durare tra gli 8 e 10 anni: se è prevista la sostituzione, perché metterla in una posizione così scomoda?
    Grazie comunque del consiglio. Dato che devo andare al service per un richiamo della casa relativo allo starter da sostituire, chiederò anche se per tale problema c è un contributo BMW. Ma in base all esperienza mi aspetto un netto rifiuto, e un preventivo attorno ai 400-500€. Quindi se nn sarò in grado di farlo da me, andrò a far eliminare l errore tramite codifica.
    Saluti

5. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.431
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se gli stipendi degli operai sono doppi rispetto ai nostri ...

6. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    No no, quella é una favola. Guadagnano sicuramente di più ma la vita costa molto di più rispetto all Italia.
    Ad ogni modo, non è la ragione per cui ho aperto la discussione

7. THOMAS73

19.552
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    Ma è una delle ragioni che ti fa propendere per cercare l’aiuto extra bmw

8. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Esatto!
    I service almeno qui sono da evitare per costi e per qualità purtroppo: paghi tanto e invece di aggiustare, rovinano.

9. THOMAS73

19.552
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    Dici che ti hanno rovinato il differenziale, c’è la garanzia sul lavoro fatto, o li funziona diversamente?

10. THOMAS73

19.552
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    Per batteria sos l’ignoranza artificiale dice questo:

La batteria tampone del sistema di chiamata di emergenza (SOS) su BMW Serie 3 G21 si trova solitamente
    nel modulo telematico posizionato nel tetto, in prossimità dell'antenna a "pinna di squalo" posteriore. Per accedervi è necessario smontare parzialmente il rivestimento interno del cielo (cielo dell'abitacolo) nella zona del portellone posteriore.

• Posizione esatta: Sotto il cielo, tra la guarnizione del portellone e l'antenna.
    • Procedura: Spesso si lavora rimuovendo la guarnizione posteriore e abbassando il cielo per raggiungere il modulo.
    • Alternative: In alcuni modelli/configurazioni, componenti del sistema SOS possono trovarsi sotto il pannello lato guida.
    Nota: La sostituzione richiede abilità manuali per non danneggiare il rivestimento del tetto.

11. rsturial

16.431
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, nelle città è come in italia o poco più, fuori dalle città anche meno senza bisogno di andare a 200km in zone disagiate.
    I salari li conosco, ci lavoro sui servizi.

12. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Per niente d accordo.
    Sto da 16 anni qui.

13. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Avevo una perdita dal differenziale attorno ai 50k km. Mml auto era comunque perfetta nella guida. L ho portata al service e mi hanno sostituito i paraoli per 1200€ con contributo bmw (la garanzia purtroppo era scaduta da poco meno di un anno). Dopodiché sono comparse vibrazioni al volante attorno ai 120km/h e aumentando velocità, anche rumore dal posteriore (la mia non è X drive). L ho riportata e hanno detto che dovevano sostituire il differenziale che si era danneggiato poiché aveva girato senza olio, per 4500€. Dopo tante lamentele, con contributo bmw, l hanno cambiato per 2000€. Purtroppo qui non avevo modo di farlo controllare a qualcuno senza spendere altre cifre assurde. Da allora ho comunque vibrazioni leggere al volante attorno ai 130km/h, che spariscono dopo i 140. Il service ha confermato la presenza delle micro vibrazioni ma non sanno dove intervenire più (equilibratura rifatta anche 2 volte da due gommisti diversi).
    Hanno alla fine detto che l auto è vecchia e quindi ha usura di componenti e per questo vibra. Alla fine ho rinunciato (la mia precedente e90 aveva 150k km e zero vibrazioni e mai problemi del genere). E nei vari interventi l auto è stata ferma 10 giorni circa e hanno anche danneggiato il paraurti posteriore, riparato poi senza problemi..

14. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Per questo volevo sapere la posizione esatta: se sotto il cielo, rinuncio e vado di codifica per togliere l errore. Se in altra posizione, cambio la batteria.

15. THOMAS73

19.552
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
    Prova a chiedere a @smercki

16. rsturial

16.431
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Lavoro con il labor europeo da 25 anni.

17. Nictrava

10
    2
    Venerdì
    Brema, Germania
    Reputazione:
    0
    BMW 320d G21
    Non significa nulla. In 25 anni le cose sono cambiate tanto.
    Sì informi meglio prima di far credere che qui sia il paese dei balocchi.
    Comunque pensavo il forum fosse dedicato ad auto e non ad altre tematiche. buon weekend

18. wewwo

wewwo

26.928
    4.425
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  19. rsturial

16.431
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il "lei" è fuori luogo in questo contesto.
    "Lavoro da" non significa "ho lavorato" 25 anni fa.
    Comunque è un dibattito inutile, come inutile sarebbe tirare fuori i numeri.

20. wewwo

wewwo

26.928
    4.425
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Si invitano tutti gli utenti ad esprimere le proprie opinioni e consigli mantenendo un atteggiamento proattivo e collaborativo soprattutto con i nuovi utenti del forum che si affidano all'esperienza degli utenti storici per risolvere le proprie problematiche.
    Cerchiamo di essere amichevoli con chi si iscrive al forum mantenendolo interessante e vivo, concedendo a costui il tempo di prendere la necessaria confidenza con lo stile che questo stesso forum applica, basato sulla comprensione e sulla tolleranza, non certo sul rigore e sulla puntigliosità. Il nostro nuovo amico è libero di scegliere la soluzione che preferisce per mantenere viva la sua BMW, i soldi e il tempo sono assolutamente scelte che ciascuno fa per proprio conto, senza rendere conto ad alcuno, qui.

Grazie ragazzi, tenete sempre presente che una comunità estesa come questa si fonda sulle partecipazioni di quante più persone possibile, non è un club per pochi eletti.

Ringrazio nuovamente :biggrin:
    Buon proseguimento a tutti e :wbmw:

Condividi questa Pagina