Stasera sono entrato nella mia vecchia X3 (con motore m47) venduta ad un amico e che attualmente ha 415k km. Sta mettendo Hvo puro da circa 20-25k km.
Certamente ma se non erro nei video parlavano di poche centinaia di km. Inoltre a quel chilometraggio potrebbe rompersi anche un seggiolino. La turbina originale intanto resiste nonostante ha fatto il cambio olio 36k km dopo il tagliando che gli feci alla consegna .
Aggiorno che anche la mokka con 1.7 isuzu di fine anni ‘90 gira quasi esclusivamente ad hvo con grande soddisfazione. Quoto Giuseppe. Chi non ha il dpf/fap e prova l’hvo, non lo lascia più. Nei motori moderni, fondamentalmente, nell’utilizzo reale non cambia un cavolo. Ma sapere che serbatoio e impianto di alimentazione, si mantengono puliti, non è poco.
Io lo HO nella F20 120d e vado alla grande con Hvo,rigenera molte meno volte…… Se poi a te non garba nessun problema .
Quoto, e secondo me "Chi non ha il dpf/fap e prova l’hvo, non lo lascia più" Al momento lo sto usando al 50/60%, e la centralina sta iniziando a adattarsi e rigenerare molto meno frequentemente, e scatta sempre il trigger dei grammi calcolati (27 e poco più), con pressioni differenziali ridicole (0,015bar a 130 Km/h costanti), conferma che avvia la rigenerazione solo perchè suppone che vi siano oltre 27 grammi di particolato, non perchè la pressione differenziale sia elevata A ogni rigenerazione, sta aumentando i km circa del 10%, sicuramente appena vede che i grammi calcolati di soot non corrispondono al modello matematico rispetto alla pressione differenziale attesa (valore rilevato quindi oggettivo), riduce il tasso di accumulo nel calcolo dei grammi di particolato, in due pieni ho guadagnato 50km a pieno Proverò in futuro col 100% di HVO, ma al momento, col 50/60%, consumi leggermente inferiori (circa 1-1,5 Km/l), prestazioni uguali, e molto meno particolato prodotto a parità di km, e soprattutto, pressione differenziale causata dal dpf bassissima. Ah, dimenticavo, motore più silenzioso. Sul punto del particolato prodotto per km (o per litri di gasolio), mi riservo di ritornarci non appena la centralina adatterà le rigenerazioni al reale accumulo di soot, e quindi i 27g si raggiungeranno non più dopo 400km ma dopo es. 600 (dato ipotetico), vedrò quindi se la pressione differenziale continua a rimanere bassa. In auto senza dpf e egr, vedrei molti meno vantaggi a usare HVO, se non il costo inferiore a altri carburanti premium... EGR sporca, non pervenuta. Collettore aspirazione sporco, impossibile. DPF non pervenuto. Quindi si perderebbero i reali vantaggi di questo carburante, imho Edit: Allego la foto con Bimmelink poco prima della partenza della rigenerazione, è partita dopo altri 0,1g. Velocità circa 130 Km/h, circa 1800 rpm costanti, leggera salita. 0,029bar (o 2,9 kPA) come pressione differenziale Col diesel, a parte che a quei km non ci arrivavo, ma comunque poco prima della rigenerazione la pressione differenziale era ben superiore
Non proprio, la diminuzione drastica di particolato e puzza dietro l'auto sono un toccasana, specie in città, assieme al posteriore che non diventa nero.
Su quello non discuto, il mio discorso toccava solo i vantaggi "tecnici" a vantaggio della meccanica. Sicuramente, il DPF che si sporca più lentamente è indicativo di produzione di molto meno particolato, che senza DPF andrebbe in aria, ma è un vantaggio "ambientale", sicuramente importante ma non "meccanico". In effetti, pensandoci bene, ho dimenticato di citare le minori incrostazioni in camera di combustione, quella ce l'hanno anche i motori senza DPF e EGR