Codifiche in modo semplice con BimmerCode

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da besunz, 4 Maggio 2017.

Tag (etichette):
  1. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.593
    6.201
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.234.250
    520d G31 LCI
    Sì Secure Code 2.0

Si può aggirare se trovi qualcuno che ti firma il CAFD.

2. Daedalus

Daedalus Aspirante Pilota

34
    5
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    Mi sto documentando un po' su questo secure code...
    Non conosco nessuno di persona che potrebbe farlo, in compenso ho trovato un sito che lo farebbe.
    Dovrei eseguire una scansione delle mie ECU e poi inviare a loro i file per farli firmare.
    Può funzionare secondo la vostra esperienza?
    Cosa mi serve per la scansione? Un cavo ODB E-net ed il software E-SYS?
    Io intanto ci studio un po'...
    Purtroppo sono totalmente a digiuno sul mondo bmw.
    Alla fine non vorrei fare nulla di che, giusto qualche settaggio rompiscatole e se si può eseguire qualche attivazione aggiuntiva.

3. AR147

17.593
    6.201
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.234.250
    520d G31 LCI
    In realtà specifica cosa vorresti perché è la cosa più importante in quanto BMW non rilascia più FSC quindi se cerchi funzioni che richiedono codice FSC, è impossibile. Così come è impossibile (almeno da quanto mi risulta) riuscire ad attivare le funzioni che trovi disponibili sullo store a pagamento.

4. Daedalus

34
    5
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    In ordine:
    - Start & Stop con memoria (non voglio disattivarlo per sempre, ma se lo spengo lo vorrei ritrovare spento alla nuova accensione)
    - Avviso limiti di velocità con memoria (come sopra)
    - Lane departure assist con memoria (come sopra)
    - Attivazione modalità Confort+ (più una curiosità, ho le adattive ed ho letto che in questa modalità sono ancora più confortevoli).

Poi ero interessato a capire se si può attivare il Parking Assistant Professional, sulla mia non era disponibile neanche come optional, altrimenti lo avrei messo. Ho il Driving Assistant Professional, il Parking Assistant Plus e le telecamere 360. (non vorrei sbagliarmi ma credo di avere qualunque pacchetto / optional acquistabile sulla mia vettura).
    L'hardware dovrebbe esserci tutto, per lo meno su altre vetture dove l'ho configurato (es.: iX2) non serviva altro.

Più per sfizio che per reale necessità: avevo letto in forum stranieri che era possibile attivare il riconoscimento dei semafori anche nei mercati dove non è previsto dalla vettura.

Altro, al momento, non mi viene in mente, tutto superfluo per carità, ma le prime tre sono fastidiose e se fosse possibile disattivarle vivrei più sereno, visto che la mia vecchia vettura era 2019 e non bippava ogni metro che percorrevo con essa....

5. Daedalus

34
    5
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    Qualche esperienza?
    Tutto impossibile con le nuove Gxx ?

6. AR147

17.593
    6.201
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.234.250
    520d G31 LCI
    Magari non ti fidi di quello che ho detto ma...

ncd secure coding 2.0 - Cerca con Google

Senza questo passaggio puoi fare ben poco.

Start&Stop con memoria: puoi disattivarlo solo in modo permanente ma non con la funzione memory in quanto la codifica sulla DME è bloccata. Con xHP Flashtool invece puoi disattivarlo in modo permanente in quanto vai a lavorare sulla TCU e non è interessata dal Secure Coding 2.0 e bypassi la codifica DME.

Limiti di velocità: si può disattivare il suono in modo permanente, la codifica è sulla BDC_BODY3. Esys o BimmerUtility

Lane departure assist con memoria: non è fattibile, neanche firmando il CAFD. Si può fare solo sui modelli USA.

Comfort+: possibile firmando CAFD, i moduli interessati sono BDC_BODY3 e HU_MGU (serve firma NCD).

Parking Assistant Professional: ho già spiegato, serve FSC, non è fattibile.

7. Daedalus

34
    5
    1 Marzo 2019
    Nocera Inferiore
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW M440i G26
    Grazie per le risposte, troppe sigle da digerire al momento…

cos’è FSC?

8. AR147

17.593
    6.201
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.234.250
    520d G31 LCI
    In modo molto semplice, un file di abilitazione firmato digitalmente da BMW e legato al VIN, per sbloccare funzioni software protette all’interno delle centraline.

9. Enzomir

Enzomir Aspirante Pilota

3
    0
    Venerdì
    Roccamena
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 xdrive
    Ciao a tutti mi presento sono Enzo appena iscritto al forum volevo ricordarvi che domani è San Valentino anche per i maschietti detto questo
    Ho acquistato un bmw x1 f48 xdrive ho già percorso 50000 km e da qualche settimana che mi da un errore i fari anteriori codice errore 8041c3 codifica mappatura luci non riuscita ho provato a fare un reset con BimmerCode con Launch ma niente 1/2 giorni ritorna premetto funziona tutto regolarmente potreste aiutarmi grazie mille a tutti voi

10. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.549
    22.896
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.098
    Bmw F31 320 touring
  11. Enzomir

Enzomir Aspirante Pilota

3
    0
    Venerdì
    Roccamena
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 xdrive
    Ciao grazie ma avevo già visto questo video e fa vedere che ha un faro non funzionante posteriore dalla foto da me indica i fari anteriori ma tutto funzionante i misteri della bmw

12. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.426
    14.598
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il problema è a livello centraline, non è solo una coivolta e la soluzione è la riprogrammazione.
    Metti il codice qui e vedi di cosa si tratta.
    Non credo che con bimmerlink o bimmercode si possa risolvere nulla.

13. Enzomir

Enzomir Aspirante Pilota

3
    0
    Venerdì
    Roccamena
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 xdrive
    Grazie mille oggi provo a vedere con queste informazioni buona giornata

14. wewwo

wewwo

26.924
    4.425
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.857.335.611
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @Enzomir :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina