La giusta e regolare sostituzione periodica e la qualità del lubrificante sono molto importanti. Mai affidarsi alla cieca a chicchessia meccanico o concessionario.
Tagliandi sempre e solo in officina bmw ogni 30k km. Hanno anche ispezionato per il consumo anomalo di olio ma nulla, tutto era stato rinviato ad un controllo più accurato ma non ho fatto in tempo, quindi non ci sono più andato.
Certo, non ci metterei la mano sul fuoco, ma se le varie fasce non sono perfettamente lubrificate, libere e flottanti nell'incalanatura dedicata, è possibile che accada qualche problema del genere. Il problema è stato creato durante l'uso negligente del precedente proprietario, non certo tuo. Comunque in certi casi, l'ispezione all'interno della coppa dell'olio è illuminante.
Anche il precedente proprietario ha sempre fatto i tagliandi in bmw dove l'ha presa nuova e ho tutte le ricevute. Spero che venga fatta un'ispezione al motore dal meccanico
La mia ex e90 l'ho data in permuta con 350k km, senza aver subito mai grossi problemi. Ma il mio stile di guida non è sicuramente sportiveggiante
Motori formidabili. La mia la diedi in permuta da Vanti a Milano. Anche se aveva i suoi bei nove anni sul groppone ebbi una valutazione superiore ad un centro BMW locale.
E considera che il.mio era N47...che sicuramente è passato più volte in officina ma non consumava una goccia d'olio e mai avuto problemi alla catena.
Nei motori con il DPF il consumo d'olio è sempre un concetto relativo ... chi ha tolto il filtro ha spesso scoperto che il suo motore l'olio lo consumava (in misura ragionevole), non avendolo più allungato col gasolio delle rigenerazioni.
Ad ogni rigenerazione un po' di gasolio delle post iniezioni va a finire nell'olio motore, compensandone il consumo. È il motivo per cui, quando i motori non riescono a rigenerare, tentando continuamente il livello dell'olio aumenta e sale oltre il max; infatti alcune auto mostrano l'allarme olio inquinato da sostituire.
250mila km e magari con partenze a freddo non sono pochi. Poi tutto si rompe con una frequenza variabile che segue la legge di Gauss.
Non mi riferivo al tuo caso, era oltre qualunque ragionevole livello. Ho visto personalmente motori Audi v6 che tolto il filtro DPF hanno iniziato a necessitare un rabbocco da mezzo litro o poco più ogni 7-10.000km, prima nulla tra i tagliandi.