BMW Serie 1 F20/F21 Nuova 120i: Prime soddisfazioni e incertezze

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da PietroCCC, 2 Febbraio 2026 alle 10:35.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.351
    14.549
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Si, i dati si devono andare a cercare nella parte interna del cerchio.
    Per le pastiglie dipende, ci sono mescole non estreme che frenano decentemente anche a freddo e scaldano subito, ma con le auto non ho esperienze.

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.488
    8.419
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.359.390.426
    M2 F87 LCI
    Io, come altri, voto per il limite naturale dell’impianto stock, inoltre “pasticciato” e non si sa se in meglio o in peggio. Immagino che avrai controllato anche di fianco all’intercooler che ci sia tutto il necessario per portare l’aria ai freni, ma presumo di sì.

3. PietroCCC

PietroCCC Aspirante Pilota

30
    6
    8 Maggio 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    F20 120i
    Pasticciato immagino tu intenda per l'accopiata pasticche disco? (le ebc di per se mi sembra siano più performanti).
    No se devo essere sincero no, praticamente devo vedere se anche l'ingresso di quel canale che si vede nel passaruota è aperto?

4. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.488
    8.419
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.359.390.426
    M2 F87 LCI
    Sì, intendo quello con “pasticciato”, poi oh, magari è la miglior accoppiata possibile. Esatto, guardi dal davanti alle estremità (destra e sinistra) della griglia bassa centrale se ci sono i condotti (ma dovrebbero esserci visto che dal lato passaruota hai i fori aperti e canalizzati); dovresti addirittura, guardando dal davanti, poter vedere fino al gruppo ruota (se non ricordo male).

5. PietroCCC

PietroCCC Aspirante Pilota

30
    6
    8 Maggio 2025
    Firenze
    Reputazione:
    0
    F20 120i
    Buonasera, allora volevo darvi un aggiornamento. Oggi ho avuto modo di fare una strada similare a quella citata la volta scorsa (però stavolta con 8 gradi e umido in terra)

Passo più tranquillo dell’altra volta viste le condizioni e l'esperienza passata.

Risultato: non un degrado palese come l’altra volta, ma a un certo punto la macchina inizia a vibrare in frenata.
    Mi fermo, lascio in prima e vado a vedere i dischi con il risultato che vi lascio allegato (quasi peggio al posteriore che all anteriore)

conclusione: molto probabilmente avevate ragione anche voi, e questa accoppiata fa schifo, soprattutto questi dischi.

soluzione 1:upgrade Msport/performance (é una cosa che farò, ma avendo preso la macchina due settimane fa non avevo messo a budget anche 2k e spiccioli per upgrade)
    Soluzione 2:montare dischi OEM e pastiglie nuove uguali, in attesa di qualche soldo da investire

che ne pensate?
    Inoltre il fornitore dei dischi é Ate? O ricordo male?
    Grazie mille

Pietro

A ilGuru77 piace questo elemento.
  6. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.951
    1.586
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Probabilmente si sono ovalizzati i dischi.

Pasticche puoi mantenere tranquillamente EBC gialle con dischi oem.

Condividi questa Pagina