coupé: l'acquisto impulsivo (ma non troppo) contro il logorio della vita moderna

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da cynicalbrother, 2 Febbraio 2026 alle 04:44.

Tag (etichette):
  1. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.939
    7.885
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    E ims da fare altrimenti l’avrebbero scritto a caratteri cubitali. Merita anche un’ispezione per verificare rigature nelle canne cilindri. Import americano direi cosí a occhio.

2. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

168
    135
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    Un piacere risentirti @PuccioE39 !
    Esatto sull IMS ovviamente ho dei dubbi, leggendo e parlando con chi ha avuto una 996 apparentemente il problema era ad appannaggio di pochi sfortunati, i dati reali non li ho ovviamente.
    La cosa bella è che Porsche cambiava l' intero motore non dando neanche troppe spiegazioni.
    Quindi il timore di non avere i famosi matching numbers tra telaio e motore è alto.

Senza contare i costi di riparazione di un'eventuale bancata saltata nel caso in cui fossi appunto tra i "pochi" sfigati, c'è da dire che dopo 20 anni e molta strada, i modelli usati sul mercato non DOVREBBERO presentare questo problema (?)

Difetti così grossi gli N54 e N55 non ne hanno e qui ritorniamo sulla E82.
    Purtroppo devo fare anche questi ragionamenti logici oltre che di cuore

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.939
    7.885
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA
    Il problema è reale perché dipende dalla mancata lubrificazione del cuscinetto, per come è stato progettato, tanto che il kit risokutivo è diverso dal ricambio originale. I motori li sostituivano per i danni conseguenti, non per non volerlo cambiare.

4. 070

070 Presidente Onorario BMW Top Reference

7.417
    7.532
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.459.894
    BMW 320D TOURING F31
    Un mio amico ha la "Millennium edition" o qualcosa del genere , non ricordo bene, comunque serie limitata e numerata con targhetta ecc
    La 996 non mi ha mai fatto impazzire, tu invece ne sembri innamorato, a questo punto non guardare neanche altro ma cercatene una valida.
    Se non ricordo male la 2s e 4s sono un po' più larghe/bombate al posteriore, al tempo mi piaceva un po' di più.

5. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

59.002
    23.786
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Esatto il resto e' solo una perdita di tempo.
    La 2S non esisteva, la 4S se appena appena tenuta bene a meno di 40k non viene via, pure se la prendi dalla vedova a cui il marito aveva detto: "Non l'ho pagata niente".
    E ricordi bene! La 4S, la Turbo e la GT2 sono tutte con il (bellissimo) culone.

6. cynicalbrother

cynicalbrother Kartista

168
    135
    21 Aprile 2024
    Bologna
    Reputazione:
    90.372.606
    MINI r53 pre rest 163cv
    Vero, ma il cuscinetto è mal lubrificato in tutti i motori C2/4 (non parlo di turbo o 4S che hanno un motore differente) o era un difetto di alcune ?
    La modifica la conosco ma di tagliare e saldare il motore non so se ne abbia troppa voglia sinceramente.
    Sì mi piace molto, ma al pari della E82 per questo le stavo valutando entrambe.

Si le "S" neanche le guardo, fuori budget totale anche se dovessi avere un enorme colpo di fortuna

Condividi questa Pagina