Ragazzi sono in procinto di acquistare una nuova auto per la mia famiglia. Ho sempre acquistato km0 ma questa volta voglio dirottarmi su marchi di pregio come BMW o Mercedes per una mia curiosità personale e non avendo tutto sto budget sono costretto a guardare un buon usato. Detto questo dopo diverse riflessioni sono ad un bivio, BMW X1 18d o Mercedes classe B 200d? Tralasciando la loro estetica e stile (appartengono a categorie diverse ma una l'ho scelta io e l'altra mia moglie), e la scelta della motorizzazione, quello che a me preme sapere è quale delle due ha il motore più affidabile, perchè è quello che a me interessa maggiormente. Sto parlando di autovetture del 2020... Quale è il consiglio che mi date?
X1 2020 è il vecchio modello vero?Vado contro Bmw,ma esteticamente preferisco la classe B,che mi è sempre piaciuta,e la vedo ancora con una linea moderna,mentre l’X1 è già vecchiotta come linea.Per i motori/consumi/prestazioni,credo che si equivalgano.Bisogna poi considerare i km/condizioni/allestimenti,che posso condizionare la scelta.
Cercando su internet, per auto del 2020, la X1 dovrebbe montare il motore B47, mentre la Classe B il motore OM654q, che non è un renault. Sono entrambi motori con soluzioni consolidate e piuttosto robusti. Forse il Mercedes è un po' più complesso a livello tecnologico, ma non per questo necessariamente meno affidabile. Questo parlando solo di motori, va visto poi in cos'altro differiscono a livello di caratteristiche ed optional, che magari potrebbero farti propenderei per l'una o l'altra.
Diesel di 5/6 anni, se non hanno i km scalati, saranno ragionevolmente attorno ai 100.000km. Piu' che il motore mi preoccuperebbe piu' la manutenzione effettuata allo stesso sino a questo momento.
Di diesel con chilometraggi bassi ce ne sono in giro, ma se li fanno pagare cari, specie negli ultimi anni
Non ho detto quello, ma non tutti hanno per forza percorso 20k km anno di media. Altrimenti non ci sarebbero anche su questo forum, discussioni su chi ha dubbi sulla rigenera o problemi al dpf, perché percorrono 5/10 km due volte al giorno
La x1 di mia moglie ad esempio ha 146k km fatti in 10 anni. Poi che la mia con oltre 100k km in più mi sembri in condizioni migliori è un altro discorso. Saró di parte dato che la utilizzo tutti i giorni
100.000/6=17k l’anno. Tua moglie 15k l’anno. Niente di troppo sorprendente. Se la volesse cambiare, potreste fare l’affare in due.
100:000:5=20K, su quelli ragionavo e la percorrenza della x1 si è ridotta negli ultimi anni, la media nei primi 5 è stata più elevata, con quella attuale di circa 12k annui avremmo probabilmente scelto una motorizzazione benzina
Si sto guardando auto intorno ai 100000....km + km -! Naturalmente ne cercherei una che mi convince per storia tagliandi e condizioni pur sapendo che con l'usato è un terno al lotto cmq! Non valuto ibride perchè con la mia auto (una mondeo del 2010) mi trovo da dio e nonostante ci abbia fatto 270000km va più che bene, non ho avuto grossi problemi al motore ed i consumi sono nella norma! Quindi per ora ancora diesel....poi vedremo più in la cosa fare....al sud non abbiamo particolari blocchi della circolazione, quindi sono quasi sicuro che per almeno altri 10 anni il diesel qui' da me circolerà senza problemi!