BMW Serie 1 F40 START&STOP, disabilitazione artificiosa

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da &rew, 27 Maggio 2021.

1. Valentinaa

Valentinaa Aspirante Pilota

18
    4
    19 Dicembre 2025
    Thiene
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW 118d F40 msport
    Buongiorno!
    Come avevo già anticipato in un’altra discussione non riuscivo ad installare l’aggiornamento sulla mia f40 e non capivo perché, come da voi suggerito qui sul forum molto probabilmente non lo installava a causa della batteria che non aveva abbastanza carica, perciò chiamo bmw e gli chiedo di cambiarmela. Quando la porto in bmw mi dicono che non è necessario ancora sostituirla perché non è esaurita quindi probabilmente l’hanno caricata e hanno installato l’aggiornamento direttamente loro. Ho notato ora una cosa: lo start & stop non capisco bene secondo che logica funzioni, mi spiego. Appena ritirata l’auto (che è usata, anno 2021) non avevo fatto caso ed era attivato ma non funzionava nel senso che l’auto, quando mi fermavo, non si spegneva e riaccendeva. Ora dopo la carica della batteria e l’aggiornamento ho notato che funziona, perciò per disattivarlo devo ogni volta premere il tasto apposito vicino al cambio ma quando riaccendo l’auto si disattiva, non resta ‘in memoria’ quindi lo dovrei disattivare ogni volta. Inoltre ho notato che se lo lascio attivo (quindi senza luce arancione) ora funziona ma alcune volte appare sul display il simbolo dello S&S con una barretta sopra e la macchina rimane accesa anche se mi fermo. È come se l’auto decidesse di non fare lo S&S pur essendo attivo.
    Spero di essermi spiegata abbastanza chiaramente, grazie a chi vorrà darmi delucidazioni in merito :)

2. GianniF30

GianniF30 Kartista

104
    33
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    181.900
    BMW Serie 1 Msport
    Ciao, probabilmente la batteria era un po’ giù di salute (o comunque con carica insufficiente) e per questo il sistema aveva disattivato automaticamente lo Start&Stop. In BMW avranno fatto qualche ciclo di ripristino e ricarica, quindi lo S&S si è riattivato.
    Purtroppo non esiste un modo per mantenerne la disattivazione in memoria: tocca spegnerlo manualmente ogni volta. Sulla mia Smart è identico.

Ho notato che passando in modalità Sport (anche solo spostando il cambio a sinistra) lo S&S si disattiva, sempre in manuale e condizione comunque temporanea. L’unico modo per disabilitarlo davvero è intervenire sulla centralina: sul forum spiegano come farlo, ma poi va rimesso tutto com’era prima di portare l’auto in BMW. E, per esperienza, se succede qualcosa e la porti in officina senza aver ripristinato le impostazioni originali… possono nascere problemi.

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.318
    14.540
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Tutto corretto, l'auto decide di non inserirlo in vari casi: quando ti fermi con lo sterzo ruotato di tot gradi, quando il motore è molto freddo, quando la batteria è da ricaricare perché bassa, quando serve condizionamento d'aria, ...
    Non tiene la memoria, a meno di fare una codifica che cambi la logica (modifica della configurazione della centralina che lo gestisce).

A Nik_82 piace questo elemento.
  4. Valentinaa

Valentinaa Aspirante Pilota

18
    4
    19 Dicembre 2025
    Thiene
    Reputazione:
    18.189.882
    BMW 118d F40 msport
    Grazie mille delle spiegazioni, siete sempre gentili e disponibili :)

5. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.914
    2.306
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    69.680.613
    320d touring attiva
    Ciao! Se prima non ti è mai andato anche a macchina calda, sicuramente il vecchio proprietario lo aveva disattivato tramite codifica.

6. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.318
    14.540
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Possibile, e l'aggiornamento ha sovrascritto tutto, anche se con la batteria molto giù (come era) non si sarebbe attivato in ogni caso.

A redi-one piace questo elemento.
  7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.480
    22.856
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    Ieri con la x1, batteria carica, motore caldo, start e stop codificato per tenere in memoria l’ultima impostazione allo spegnimento, in più occasioni in colonna ho provato a vedere se funzionasse, ma non l’ha mai spenta, sempre simbolo di start e stop disattivato

Condividi questa Pagina