io posso adeguare il box, ma ci sono tanti edifici così vecchi che portare un cavo da 11kW non è mica così tanto facile... resta il fatto che qui non si tratta di evoluzione... la mia porsche ha il serbatoio maggiorato, 90 litri. ma non è che dico che fa 800 km con un pieno come la mia serie 5 (con 65 litri) , fa sempre 10km litro di media. che rispetto ai 5km litro di una F355 è una bella differenza.
stavo ben pensando di stendere la resina sul cemento e di mettere quelle luci stile centri di detailing (su amazon si trovano a 70 € :P)
Sai che mi sono perso con il tuo discorso? Personalmente non ho una vettura elettrica in quanto non potrei caricarla. Infatti mi adeguo e continuo con il termico. Avessi la possibilità di caricarla a casa, prenderei una elettrica senza problemi. Ma non per questo critico la iX3 in quanto riconosco che al momento è forse quanto di meglio l'elettrico possa offrire.
ma è meglio in cosa? di quanti metri al kWh è migliore di una Model y (per esempio) perché con le elettriche si sparano numeri talmente tanto a casaccio che realmente è difficile capire quanto offrono di autonomia. si passa dagli 800 km, ai 400 km come niente senza contare che pesa come i miei furgoni carichi...
Che ti importa? Tanto ci mette troppo a caricare... Se vuoi realmente fare un confronto costruttivo, ok, posso metterci del tempo, altrimenti è come andare al bar, ed al bar non ci vado infatti.
Ma per niente. La batteria è l'ultimo problema in una EV se non hai inverter e motori elettrici efficienti. L'architettura della Neue Klasse è quanto di più avanzato, in Europa, sia in tema BEV.
Hai fatto bene a specificare in Europa. Sulla carta la iX3 ha un consumo medio compreso tra 17,9 e 15,1 kWh/100Km, contro i 16,9-13,1 della Model Y (Juniper). Ma anche la nuova Volvo EX60 sembra fare meglio, con i suoi 16-14,7 kWh/100Km. P.S. Ho letto che in Cina da quest'anno tutte le nuove BEV dovranno rispettare un limite di consumo medio piuttosto stringente, il che potrebbe portare alla sparizione dal mercato di molti modelli, se non addirittura di interi brand.
1 kWh in meno su 100 km ... miracoli Quanti km fa a 135kmh costanti? 450? In autobahn a 200? 250? Poi ti sparano il miracolo degli 800km di autonomia con una batteria da 105kWh Il prossimo ne avrà 120 Se il problema non fosse la batteria, una fiat panda elettrica dovrebbe avere 800 km di autonomia come la vecchia 1.3diesel
E' una tecnologia nel pieno dell'evoluzione. Da qui ai prossimi 3-4 anni vedremo sempre più auto con le batterie allo stato solido (che offrono maggiore densità energetica in minor volume e massa) e architetture a 1.000v o più, capaci di ricaricare a potenze inaudite (1500kW). Tutto questo ha un costo elevato oggi, ma le economie di scala permetteranno di abbassarlo. Si tratta solo di tempo. L'errore è sperare che possano esserci dei salti quantici, passando da ricariche in ore a ricariche in minuti improvvisamente. Ci sarà una progressione, ma richiederà tempo. L'altra cosa che, IMHO, accadrà è che l'avvento di accumulatori più piccoli e leggeri (a parità di kWh) non porterà necessariamente ad avere automomie mostruose e/o veicoli la cui massa scenda ai valori delle "vecchie" endotermiche: una volta raggiunte autonomie reali nell'ordine dei 600/700Km cercheranno un equilibrio tra costi produttivi e altri parametri (tra i quali la riduzione di peso), per cui difficilmente scenderanno sotto le 2 tonnellate, o lo faranno di poco. L'abbiamo già visto nel mondo dei telefonini: l'evoluzione della tecnologia delle batterie avrebbe permesso di realizzare telefoni con autonomia di settimane invece di poche ore, ma l'aumento di potenza di calcolo e di dimensione dei display (e quindi dei consumi) ha fatto si che si sia preferito accontentarsi di una sola giornata di autonomia offrendo però prestazioni esagerate.
Reale nel senso che l'autonomia in autostrada sarà uguale a quella fuori? Impossibile. Le endotermiche hanno autonomia simile solo perché fuori autostrada il rendimento è tra il ridicolo e il penoso, le elettriche non riescono ad avere rendimenti diversi nelle due situazioni, è sempre ottimale.
Il rendimento conta poco, ciò che conta è ciò che si può avere. Le elettriche per avere 800km di autonomia reale con 1500 kg di peso complessivo, avranno bisogno di almeno 80 anni.
Continui ad usare il termine reale che in questo contesto è senza senso. Una 330i usata puramente in urbano non arriverebbe a 400km ... È il rendimento reale? Lo stesso di una Tesla in autostrada. Anche un 320d in città non fa più di 10km/l, citta vera non viali a scorrimento.
Significa che quando devo muovermi posso farli senza problemi. Una su7 ultra se spinta fa 100km... e pesa 2.5 tonnellate Una ix fa 450km in autostrada a 130 kmh. E pesa 2.6 tonnellate Una panda in autostrada fa 200km... Un furgone ducato fa 180km.... (avuto per 2gg) Una rimac non riesce a fare 2 giri al ring. Una tecnologia si può definire arrivata se può rivaleggiare una tecnologia che ai vuole sostituire. Partono insieme, stesso peso, arrivo nello stesso momento. E non usate da gente con problemi alle vie urinarie. E soprattutto non si devono usare app per programmare un viaggio....
Basta mettere una batteria da 600kWh (e 4.000km di autonomia fuori autostrada), l'energia immagazzinata in un serbatoio da 60 litri di benzina o gasolio. Il punto è diverso, ad oggi l'elettrico con accumulatore, potendo ricaricare con comodità, è perfetto tranne per chi deve fare spesso lunghi viaggi, che non può permetterselo se ha tempo e pazienza limitati. Se lunghi viaggi se ne fanno uno o due all'anno la scelta può essere soggettiva, reazionaria o progressista.
Cosi una panda peserà 3 tonnellate? Un ducato 4 tonnellate con 10kg di carico utile? In garage serviranno wallbox da 50kW? Chi ha soldi potrà avere 2 o 3 macchine specifiche per ogni utilizzo, potrà risparmiare ricaricando in garage. Chi è povero userà la dacia spring per fare i viaggi della speranza ricaricando alle colonnine. Senza contare che per avere tutti l'auto elettrica in garage vanno rifatti gli interrati con norme antincendio specifiche. Nel mio condominio con 8 famiglie possiamo avere solo 5 auto elettriche contemporaneamente.
I poveri saranno obbligati a noleggiare auto da 5 metri per godere di un viaggio decente. Perche giustamente sono piu importanti le statistiche.