Spegnimento motore / cut off PARTE II

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da irnerio notker balbulus, 29 Gennaio 2026 alle 15:59.

1. irnerio notker balbulus

irnerio notker balbulus Direttore Corse

1.860
    68
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    318d F31 Defap - Fiat 500 mjt sport
    Qualcuno avrà forse letto il mio post precedente sugli strani cut off e riavvii quasi istantanei quando giravo a dx in salita senza nessun errore degno di nota.
    2 mesi di fermo, controlli vari, sostituzione DDE ma nulla, si tenta con la sostituzione FEM, ripresa l'auto gira bene per 5/600 km poi ancora me lo fa prima solo ed esclusivamente in caso di violenta frenata a freddo poi torna il fenomeno iniziale: sterzo a dx leggera salita ripartenza e tac, check quadro spegnimento - riavvio. Premetto che prima dell'ultimo episodio la diagnosi con insta (in occasione dell attivazione paddle volante) non dava errori. Eseguita dall'amico Smerky.
    questa volta eseguo la diagnosi con biemmerlink:
    D01646 D018E1 D01557 D01558 D0156D D01570 D01B3F D01A08
    Tutti errori sul integrated chassis management, sulla dde errori sulla lamba sensore temperatura gas di scarico
    Auto mappata con eliminazione FAP.
    Impazzendo sui forum esteri viene fuori che questi errori sono legati alla DDE (già sostituita) oppure al cablaggio.
    l'elettrauto che mi ha clonato DDE e FEM mi assicura che ha gia controllato i cablaggi ma gli faccio presente che se trattasi di cablaggi devono essere dei fili che si spostano in caso di curva a dx o in frenata.
    Qualcuno ha un metodo di controllo da suggerirmi o esperienze di cablaggi rovinati/usurati e dove vedere? motore B47, le mani le hanno messe nel 2020 per togliere il fap. Sono molto scoraggiato chiedo aiuto.
    Grazie a tutti.....

2. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.556
    6.168
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.162.179
    520d G31 LCI
    I cablaggi sono stati verificati?

Perché sembra un problema di natura puramente elettrica e se la DDE è già stata sostituita....

3. irnerio notker balbulus

1.860
    68
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Cosi mi ha detto l'elettrauto ma onestamente credo lavori come fanno tutti oggi (smonta butta e rimonta). L'aiuto è come verificare i cablaggi, le uniche cose che mi vengono in mente sono due: la parte calda (visto che è stato montato un downpipe e mi da errore su suonda lambda e ossigeno) e poi ho notato poco prima dell'inizio dei problemi che le due zone deputate allo scarico acqua nel cofano (quelle nel cofano sotto i montanti vetri) erano piene di qualsiasi cosa e vi era un fascio cavi che passa di li.

4. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.556
    6.168
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.162.179
    520d G31 LCI
    Il cablaggio si verifica con il tester ma il problema è che bisognerebbe replicare il difetto e misurare al momento. Perché se vai dritto o sei fermo, la macchina non da errore ma solamente in una particolare condizione da te descritta.

Gli errori su lambda e nox plausibilmente dovuti a non corretta eliminazione del DPF in centralina.

Hai sistemato lo scarico dell'acqua e ripulito la zona? Il cablaggio in quella zona è intatto?

5. irnerio notker balbulus

1.860
    68
    30 Aprile 2008
    Reputazione:
    5.193
    Devo farlo questo fine settimana, voglio controllare che dove arriva il positivo nel cofano non vi siano ossidazioni.
    La cosa strana e' che dopo la sostituzione della FEM è scomparso l'errore relativo al convertitore DC/DC (nella LCI è nella FEM !!!) ma sono apparsi quelli che ho postato che prima non vi erano.

6. Bmw_pugliese

Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

6.250
    3.245
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.153.352.478
    BMW E60 525D
    Hai provato a muoverli con il motore in moto?

7. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.570
    1.602
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    547.933.951
    BMW 3 series E90 LCI
    La FEM " clonata" (che non è il termine corretto,ma va bene...) dall' elettrauto,con che sw ha agito per farlo?
    Aveva lo stesso categorico della tua precedente?
    Era usata?
    Idem la DDE?
    Che capacità ha il tizio per fare questi interventi?

Visto che dici il problema avvenga girando lo sterzo,mi vien da pensare che magari va controllata quella zona,flat interno al blocco leve,blocco leve,provare a ricalibrare l' angolo di sterzata...in soldoni,verificherei tutto quanto in quell' area.

In aggiunta naturalmente ai cablaggi,se noti anomalie,ossidazioni da qualche parte nel cofano motore...non sembra di facile soluzione se effettivamente un qualche cablaggio è problematico.

Condividi questa Pagina