Rosso più classico, chiamato "rosso centenario", e strisce bianche (sul cupolino, sul serbatoio, sul codone, sulla parte laterale della carena e del parafango) per celebrare il centenario di Ducati.
Le sue ultime dichiarazioni verso Yamaha non sono state molto dolci, anche verso il v4. E' vero che il cambio regolamentare è un'incognita, ma dopo anni di promesse non mantenute ci stà cambiare se non si ha più fiducia. Anche perchè Ducati ha altri obiettivi, Ktm è un'incognita e Aprilia non ha certo il budget per prenderlo. Non c'erano molto opzioni. PS: il titlo della discussione dovrebber essere 2026
Certo che è proprio brutto iniziare la stagione sapendo già che alcuni piloti saranno separati in casa. In Yamaha avrei scommesso ci andasse Bagnaia (purtroppo), anche se l'eventuale arrivo di Martin non pregiudica necessariamente l'arrivo di un altro top rider.
Considerando il rendimento di Rins e Miller potrebbero anche esserci 2 selle libere. Aprilia per me punterà su Bagnaia o Bastianini. Anche perchè di giovani della moto2 non ne vedo molti, a parte Alonso, che però pare interessare molto a Ducati, e Holgado.
Bagnaia penso costi un po' troppo. Però tutto può essere. Io spero resti in Ducati e faccia il qulo a Marquez (sì, ogni tanto mi piace sognare).
Yamaha non vuole prendere un secondo top rider prima di valutare le prestazioni di Toprak. Si potrebbe avere Martin-Toprak nel 2027. Sarà interessante capire chi lascerà a casa la Honda. Da un lato hai Mir, che ha vinto un mondiale (di culo) e ha portato a casa un paio di podi, dall'altra hai Marini che ha una constanza incredibile e comunque è sempre arrivato davanti a Mir in campionato (nonostante il mega infortunio di Suzuka). Aprilia, che avrebbe fatto bene a lasciar Martin alla Honda l'anno scorso, sicuro terrà Bezzecchi, e potrebbe anche decidere di promuovere un Fernandez in crescita, che è giovane e gli costa molto meno che Bagnaia. Ducati 2027 prevedo un Marquez-Acosta, un vero dream team. Bagnaia sarà quello messo peggio tra i big, e probabilmente lo vedremo in VR46. Spero a quel punto confermino Diggia e non Morbidelli, ma il secondo è BFF con il boss, quindi..... A KTM rimarranno le briciole. Binder ormai è pensionato, Acosta andrà via, Vinales lo conosciamo tutti e Bastianini sinceramente da quando ha lasciato Gresini non riesco più a decifrarlo.
Bagnaia se lascierà il team ufficiale non credo rimarrà in Ducati, a meno di non avere nessuna alternativa. Marini pare molto apprezzato dai giapponesi, perchè lavora tanto e parla poco. Non sarei sorpreso se nel caso non ci fosse posto nel team ufficiale lo traslocassero da Cecchinello al posto di Zarco, che è vero che ha un contratto, ma anche una certa età. Una volta sistemati i big credo il mercato si fermerà per valutare chi farà bene e chi male.
Oggi Motorsport.com, che ha azzeccato il passaggio di Quartararo in Honda e di Martin in Yamaha, dà per (praticamente) fatto il passaggio di Acosta in Ducati ufficiale nel 2027 a fianco di Marc Marquez.
Da un lato ci stà come scelta, Acosta è considerato un talento alla Marquez ed è più giovane di Bagnaia, così hanno una polizza sul futuro quando Marquez smetterà. Inoltre potrebbe anche accontentarsi di un contratto inferiore.