Sui controlli di qualità posso essere d'accordo, per la durata servirebbe una statistica accurata. La prima batteria montata sull'auto, specie se dura 10 anni (grazie all'auto più che a lei), beneficia del funzionamento ottimale di tutto ciò che le sta intorno, vantaggio che sicuramente non avrà quella che la sostituisce.
Se la registrazione viene effettuata correttamente e la batteria non avrà un problema improvviso (cosa che capita con tutte le batterie) la gestione sarà identica.
Su x1 nessuna segnalazione, ma ho start e stop disattivato da sempre, al mattino per un paio di volte alla pressione del tasto di accensione, la macchina non si avviava proprio, ordinata su Amazon e sostituita. Sulla touring al mattino a volte era fiacca in accensione, poi si riprendeva utilizzandola. Ricaricata alcune volte poi sostituita senza pensarci troppo su a prescindere dalla mancanza di segnalazione
Ma mi aspettavo che con la registrazione in automatico l’auto la riconoscesse. No? Tu hai fatto tutto in autonomia?
Ho fatto tutto in autonomia ma le testimonianze che riporto sono relative alle batterie originali di primo equipaggiamento
La registrazione serve a "informare" la centralina che la batteria è stata sostituita con una nuova con le stesse specifiche della precedente, o comunque memorizzate prima tramite codifica. Le batterie sono dispositivi totalmente stupidi, indistinguibili tra loro.