BMW Serie 1 F70 Ventola radiatore che si accende dopo aver spento l'auto

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da scambias, 28 Maggio 2025.

1. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.433
    22.833
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    Non ho mai seguito rigenerazione da fermo e con solo ventola accesa ma dubito salga molto dai 600 gradi che si raggiungono con immissione di gasolio che brucia

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.289
    14.526
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Col motore acceso è impossibile che salga oltre i 700 gradi, i gas di scarico che lo attraversano non molto più freddi, 200-250 gradi, infatti servono le post iniezioni per dare "combustibile" alla rigenerazione.
    Spegnendo il motore non c'è più raffreddamento, ma non ci sono neanche le post iniezioni, la temperatura tende a rimanere elevata per una decina di minuti, continuando a rigenerare.
    Quello che si scalda è il vano motore, nonostante la coibentazione, infatti rimangono le ventole accese fino a quando la temperatura interna del filtro nkn scende sotto i 450 gradi circa.

A THOMAS73 piace questo elemento.
  3. SimoRM

SimoRM Aspirante Pilota

1
    0
    20 Gennaio 2026
    Roma
    Reputazione:
    0
    Serie 1 F70
    Buon pomeriggio,
    ci tengo ad aggiornare questo TD a beneficio dei proprietari che leggono alla ricerca di informazioni come è successo al sottoscritto.
    Riporto che quest'oggi è capitato anche a me.
    BMW 120 (dunque: no diesel). 5.000 km all'attivo.
    Spento motore dopo tragitto di 8 km, temperatura esterna 14°C.
    La ventola è rimasta accesa per 10 minuti abbondanti.
    Ha attirato la mia attenzione anche perchè sono sicuro nemmeno si sia mai attivata prima d'ora a motore spento, me ne sarei accorto.
    Non so spiegarlo. Ad un certo punto pensavo addirittura fosse rimasta bloccata accesa.
    10 minuti (forse sono stati anche 12-13 in realtà) mi sembra un tempo eccessivamente lungo in considerazione del breve tragitto e della temperatura esterna.
    Nessun errore o avviso sul check.

La porterò comunque in officina visto che, tra l'altro, avevo già appuntamento perchè ho l'avviso Protezione Pedoni acceso, oltre a condensa che saltuariamente compare all'interno dei due fari anteriori.
    Insomma. Auto nuova, prima BMW che compro e prime esperienze così così.

Un saluto

[EDIT 22-01] RISOLTO: nel mio caso la causa del malfunzionamento un cablaggio anteriore rosicchiato dai topi. incredibile, ma vero.

Ultima modifica: 22 Gennaio 2026
  4. wewwo

wewwo

26.747
    4.400
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.828.752.358
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Gentile utente @SimoRM :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

5. mmjc23

mmjc23 Aspirante Pilota

9
    2
    17 Gennaio 2026
    Italia
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 118d F70
    Buona sera a tutti

Mi trovo praticamente nella stessa situazione di @SimoRM...

Prima BMW 118d F70, con 3000km...sono piuttosto certo che da quando ho l'auto, anche a seguito di più di 200km di autostrada, la ventola radiatore non sia mai partita.

Questa sera, torno dal lavoro dopo una 15ina di kilometri e temperatura esterna di 6 gradi.
    Parcheggio l'auto (all'aperto), si chiude la macchina e sento partire questo forte rumore del radiatore...mai sentito prima d'ora...

Salgo per cena e quando riscendo dopo una 20ina di minuti, la ventola si è fermata.
    Verifico se ci sono errori sul cruscotto e non c'è nulla...apro il cofano per verificare il liquido refrigerante e trovo che un po' tutte le plastiche, ma sopratutto quella che ricopre il motore, è molto molto molto calda.
    Il liquido refrigerante sembra esserci ad un livello normale.

Cosa può essere? Mi devo preoccupare o può essere una cosa normale anche se non si è mai presentata prima?

Grazie e Buona serata

6. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.433
    22.833
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    Probabilmente stava completando la rigenerazione del dpf

A mmjc23 piace questo elemento.
  7. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

17.538
    6.163
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.353.162.109
    520d G31 LCI
    Esattamente o meglio, la ventola serve per smaltire il calore generato dal sistema di scarico durante le rigenerazioni del filtro anti particolato che, durante le rigenerazioni DPF, raggiunge i 650 gradi circa.

Quindi quando si interrompe una rigenerazione con l’arresto del motore, automaticamente parte la ventola per un periodo tra i 5 ed i 10 minuti a seconda delle necessità.

A mmjc23 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina