2035-Ban motori endotermici

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Katanazz, 9 Giugno 2022.

1. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.924
    1.579
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Conviene anche con diversi km annui in meno.

Perfetta se hai ISEE ad hoc, hai possibilità di ricaricare, devi fare solo giretti di poche decine di km al massimo.

Sono fuori di testa...

Se hai un pezzo di mattone, due soldi in banca sei out da questo circuito.

Direi...

A me ci vogliono 10-15 km in estate e 20-25 in inverno per andare in temperatura d'esercizio.

2. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

12.265
    8.611
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.696.830.129
    BMW G21 - Q5
    Qualche diesel l'ho avuto...
    A mio parere con meno di 25/30 mila km , il diesel non conviene, soprattutto oggi con il gasolio a un prezzo superiore alla benzina
    Perfetta in un sacco di casi, che ci piaccia o meno..
    Perfetta se vuoi cambiare la vecchia panda di una madre, che se fa 150km alla settimana sono tanti...
    Perfetta anche in una qualunque cittadina mediamente popolata del nord, quando dopo 4 settimane di sole, l'aria diventa densa come cotone, e bloccano le auto più vecchie...
    Perfetta anche se con l'ISEE non rientri negli incentivi, e tra gli sconti che ti fanno e l'usato che ti ritirano, qualunque esso sia, la porti a casa con meno di 10 sacchi, che sono una cifra ragionevole per quel che offre quell'auto...
    Poco di più di uno scooterone...
    Non so se una "Panda Base" nuova costa meno...
    E non so neppure se nella Panda il volante sia di serie, la cinese invece ha gli ADAS di secondo livello...
    E il "Grave" problema della ricarica come lo risolviamo?
    Discutiamone...
    L'acquisto di una utilitaria elettrica, necessita di alcune premesse: bisogna avere un garage o comunque un luogo in cui ritirare l'auto, servito da una linea elettrica, bisogna analizzare le proprie necessità e percorrenze, e prevede l'assuefazione a alcune nuove abitudini.
    Ma solo quello...
    Non ci sono altri problemi.
    La si può caricare a casa con una semplice schuko da 10A.
    Si..
    Ma ci mette una vita a ricaricarsi a 220v, la casa stessa dichiara 15 ore per la ricarica COMPLETA...
    Ok...
    Da 0 al 100% ci vogliono 15 ore, ma se l'auto ha una percorrenza media di 300km, e una persona fa anche 30/40km al giorno, quando rientra a casa, non deve effettuare una ricarica completa, ma solo del 15/20%, quindi la può collegare a una comunissima schuko, e riaverla sempre carica in poche ore...
    Pronta a una qualunque evenienza che poteva coinvolgere l'auto che ha sostituito, cioè una vecchia e "scassa" utilitaria, a un costo di gestione molto inferiore...
    Senza voler aggiungere, che se si ha anche la possibilità di un accumulo fotovoltaico, non c'è proprio gara...
    E qui ritorniamo a una cosa che avevo detto in precedenza:
    A mio parere, le auto elettriche possono prendere piede solo se ci si rende conto, che le auto che devono sostituire sono le "panda", non le M5...

A spadiz piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

20.456
    24.358
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Colgo al volo questo tuo spunto (che condivido) e quindi rilancio: perchè dunque non consentire la convivenza delle due tecnologie?
    Le citycar potranno essere tutte BEV in futuro, ma perchè lo devono essere per forza anche le M5 ed i SUV?
    E comunque, perchè la signora Maria, che abita in un condominio senza fotovoltaico, senza box auto e/o posto auto esterno, deve per forza prendere una Dacia Spring invece di una Panda a benzina, se quest'ultima le complica meno la vita?
    Non sarebbe meglio lasciare a ciascuno la libertà di scelta?
    Quando le BEV riusciranno a ricaricarsi in minuti invece di ore probabilmente le endotermiche spariranno da sole.
    A meno che nel frattempo il costo dell'energia elettrica non sia aumentato sensibilmente.

A Nik_82 e tretrecinque piace questo messaggio.
  4. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.939
    23.760
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Dici che nel 2036, quando la signora maria potra' comperare una panda a benzina di due anni e 9.000km, la benzina costera' meno di ora?

5. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.199
    1.134
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Perché se ascolti i pro elettrico, tutti hanno il posto auto e tutti possono ricaricare con facilità, nessuno fa più di 40 km al giorno e per quelle volte che si fa ci si deve fermare ogni ora per andare in bagno...

poi si aggiunge anche, le auto elettriche vanno forte, le sensazioni che ti può dare il brum brum sono per bambini, si muore con le ICE ecc.

poi si aggiunge che tutti possono avere il fotovoltaico e che possono ricaricare l'auto gratis

io ho il fotovoltaico e se non lascio l'auto a casa durante il di in estate non potrei mai ricaricarla col fotovoltaico.

quindi i ragionamenti logici e funzionanti non valgono in questo mondo.
    come l'eDucato è perfetto per lavorare, ma stranamente io quando l'ho avuto per 2 giorni ho dovuto disdire appuntamenti perché era scarico... ma esistono solo i corrieri da città.

A apripista987 piace questo elemento.
  6. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.996
    358
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    117.439.025
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sulla carta è sempre tutto bello e conveniente, all'atto pratico anche noi, nella nostra piccola realtà aziendale siamo passati dalla Zoe alla Panda ibrida: spendiamo meno di carburante con quest'ultima e non dobbiamo fare 1 Km a piedi 4 volte per caricare l'auto, oltre a ricordarsi di guardare l'app se è carica o meno.. passare alla classica Pandina è stata una liberazione, quando c'è bisogno si fanno 20 € e via.
    In fin dei conti l'auto dev'essere al nostro servizio e non il contrario.

Leggendo sui gruppi di BEV, chiunque sostiene che la BEV è conveniente solo se ricarichi da casa.
    Mi chiedo a questo punto tutti i milioni di € spesi per le colonnine per cosa le hanno installate se non è conveniente?
    Solo se quella volta hai un emergenza e devi per forza usare la colonnina?
    Mi sembra ridicolo in un paese come il nostro che è pieno di condomini e ci sono una miriade di auto parcheggiate in strada

7. Ale_72

58.939
    23.760
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Come mai avevate preso la zoe non avendo come e dove ricaricarla?

8. Davz1

Davz1 Collaudatore

387
    191
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    85.869.893
    EX430I
    Non (solo) in EU non consentono la convivenza delle DUE tecnologie, hanno fatto anche fuori le full Hybrid. E non se ne sono accorti in molti, non é stata "urlata" la cosa dai vari Parrucca Orfei e millemila siti/youtuber affini tutti concentrati su quella boiata del 90% rispetto al 100% 2035.
    E poi c'è una cosina di cui non parla nessuno..le moto che facciamo? Elettriche non se le compra neanche @labrie_it , le aboliamo del tutto?

9. Davz1

Davz1 Collaudatore

387
    191
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    85.869.893
    EX430I
    Error

10. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.910
    7.871
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    563.141.672
    otuA

beh non è che io mi senta tanto superiore a mettere secchiate di liquidi più o meno infiammabili nelle mie auto.

11. Davz1

Davz1 Collaudatore

387
    191
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    85.869.893
    EX430I
    Non so in Svizzera ma quí le aziende hanno vantaggi fiscali importanti con elettriche e plug-in.

12. Ale_72

58.939
    23.760
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.143.245.853
    Vantaggio fiscale quanto vuoi ma se poi non si riesce ad usare perche' difficile da ricaricare non mi pare un buon asset aziendale da mettere in bilancio.
    Qui in CH non c'e' niente di rilevante, eppure se la cavicchiano. Nel 2025 mi pareva di aver letto che una macchina su cinque di nuova immatricolazione fosse elettrica bev.

13. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.924
    1.579
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    312.713.832
    118D Msport Lci2
    Ma in base a cosa sostieni che non conviene? Perchè bisogna prendere dei parametri di riferimento. In primis il prezzo di acquisto.

Ottimo motivo per evitarla. Insieme a tutte le altre messe così.

Hai detto poco...

Pure... Sarà un successone.

Ma fra la Panda e l'M5 ce ne sono di segmenti.

Perchè in Europa abbiamo una classe politica di degenerati che sta facendo disastri su tutti i fronti e l'auto non è neanche il più grande.

Idem.

](*,)#-o

Quando verranno a mancare anche questi pompaggi a spese nostre alla fin fine il castello di cartapesta crollerà inesorabilmente.

A Nik_82 e Fabio64 piace questo messaggio.
  14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.483
    25.787
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Chi l'ha detto?
    Nel frattempo ne ho provata una e ok non fa rumore quindi non mi piace ma non è una merda come pensavo.
    Tutt'altro

15. Sam_Cooper

20.456
    24.358
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    Quanto pesava quella che hai provato? Autonomia?

Moto elettriche come la Energica Eva EsseEsse9 pesano 260Kg e hanno un’autonomia dichiarata di 150Km.
    Il problema é che una ricarica completa richiede 3 ore e mezza.

16. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

62.483
    25.787
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.480.000
    car2go
    Ho provato una energica ma non la stradale, è una specie di tourer.
    Sinceramente non mi è sembrata più pesante di una v-strom, tanto per fare un paragone.
    Altri dati non ne conosco. So però che il proprietario, possessore anche di una model 3, qualche mese fa è andato con la moglie a Siena per un weekend e ci gira molto spesso.
    Non credo siano pronti ma io non so mica se tra 10 anni non saranno la maggioranza.

17. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.686
    663
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Si, se ci metti mezz'ora a fare 6 km. Io per 2 anni e mezzo ho avuto 4 km come distanza casa-lavoro, li percorrevo in 7 minuti quando c'era traffico. Sono dovuto andare dal meccanico con il motore in protezione a forzare una rigenerazione.
    I problemi esistono.

Ok, ritiro il "se ci metti mezz'ora". Certo è che se lo fai una volta al mese o 4 volte al giorno la faccenda cambia e non poco.

Sul dipendente pubblico c'è poco da dire. Sulla baby sitter... beh, ci sono tanti modi per fare la baby sitter e tanti redditi che ne possono risultare. Però ci sta, dai, se i due redditi sono medi, la casa è in affitto oppure con un bel mutuo residuo e non si hanno risparmi/investimenti, ci sta di stare sotto i 30k di isee.

Hai detto niente! Si stima che, in Italia, oltre il 60% delle abitazioni non abbia un box o posto auto elettrificato di pertinenza, percentuale che sale drasticamente (anche oltre l'80%) se parliamo di grandi città. Altro che "solo quello"...

92 minuti di applausi! Purtroppo tanti tendono a non vedere oltre il proprio orticello e pensano che tutto il mondo sia così. E invece no.

18. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.288
    14.525
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Che auto?

19. apripista987

apripista987 Direttore Corse

1.996
    358
    17 Gennaio 2011
    Traversetolo (PR)
    Reputazione:
    117.439.025
    750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Dovrei chiederlo al mio capo, che quando è entrato in ufficio ha esordito: Abbiamo la macchina elettrica!
    Per dire che siamo "avanti"

Se avessimo avuto dove ricaricare con i pannelli, probabilmente ce l'avremmo ancora, ma dove siamo è uno stabile fine anni 80 senza pannelli

20. Sam_Cooper

20.456
    24.358
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Un cassonetto
    O forse gli piaceva il nome.
    Ci fosse stata ancora la Leaf probabilmente non l'avrebbe voluta :mrgreen:

P.S. Ho appena verificato che la Leaf esiste ancora =P

Ultima modifica: 28 Gennaio 2026 alle 10:04