Buona sera a tutti sono un membro da pochi mesi e felice possessore della mia bmw, la mia prima bmw fu un 118i f20 aggiornata, fortunatamente con l’arrivo del 1 figlio avevo necessita di un auto più spaziosa cosi ho acquistato un serie 320d 190cv del 2020 con all’attivo 100000km in concessionaria bmw con il pacchetto bmw premium selection per 3 anni, ebbene dopo soli 3500km e 3 mesi circa dall’acquisto mentre mi trovavo i autostrada in accelerazione circa 130 kmh sento un forte rumore l’auto si spegne e poi mentre andava per inerzia rumori metallici dal vano motore come se strofinava qualcosa o si stesse macinando qualche ingranaggio, adesso l’auto é in bmw é sono in attesa del danno avuto. Sono rimasto soddisfatto dell’assistenza bmw con auto sostitutiva carro attrezzi in tempi celeri e varie rassicurazioni di non preoccuparmi che risolvono loro il problema. Ma dai rumori sentiti e dal botto per me il motore e la distribuzione sono saltati via in tal caso ho aggiornamenti vi avviso. Grazie a tutti Non sono sicuro di questo ma lo stop improvviso e quei rumori come le campane non promettono nulla di buono, appena bmw mi da notizie vi so dire con certezza il problema riscontrato, ma l’auto é sempre stata tagliandata in bmw e usato solo gasolio eni diesel+
Statisticamente succede a tutti i motori, anche agli indistruttibili (si dice) giapponesi. Basta uno stupido componente difettoso, es un guidavalvola, una valvola, un pignone di distribuzione, ... Nei motori termici ci sono centinaia di parti che non si rompono mai, tranne quando capita.
Si ne sono completamente consapevole sono leghe di acciaio alluminio ferro ed é normale che qualcosa possa rompersi come tutte le auto diciamo che sono un po perplesso visto il chilometraggio e l’auto acquistata a novembre 2025 ma come puó succedere dopo 1 un giorno come puó accadere dopo 30 anni é solo fortuna. La cosa che mi lascia anche senza risposte che la macchina era silenziosissima andava da dio nessun rumore o incertezza del motore che facesse intendere un problema o una rottura nell’imminente.
3 anni fa la moto di un amico, un v4 aprilia, ha fatto il tagliando dei 1.000km e ha rotto una valvola 50km dopo mentre eravamo in autostrada a velocità codice (stavamo andando a prendere il traghetto per la Sardegna). Nessun preavviso, si è messo a fare rumoraccine si è spento. Motore da buttare, sostituito in garanzia, ovviamente, ma pur parlando di motori racing delicati è un caso più unico che raro, dopo 1.000km. È il caso, detto anche sfiga.
Con ogni probabilità ipotizzo rottura pompa carburante alta pressione CP4. Ti sostituiranno il motore in garanzia.
Limatura metallica ovunque possa arrivare il gasolio, sarebbe da smontare, sostituire tutto ciò che è danneggiato e bonificare il resto, inclusi il serbatoio carburante, pompa e linee.
Si, lo ho già letto qui nel forum che va cambiato tutta la linea di alimentazione dal serbatoio agli iniettori tubi compresi, ma perché il blocco motore?
No dai.. In genere la limatura si blocca negli iniettori e non entra nel monoblocco , mi è successo in passato col motore n47, spero che in questa bmw abbiano modificato la pompa "delle disgrazie"
A me è successo l'anno scorso, stesso modello ed anno della tua, rottura delle bronzine e sostituzione integrale del motore. La mia era fuori garanzia e mi hanno passato l'80% perchè aveva tutti i tagliandi bmw e solo 80000km. A te passeranno tutto .