sto facendo alcune valutazioni sull'opportunità di passare ad auto leggermete più piccola (penso ad una X1) per una serie di motivi logistici. Mi potreste dare un'idea di massima sulla valutazione che potrei dare alla mia X3 2.0d xline 2019 con 60mila km (indico sommariamente le caratteristiche: colore nero, sedili pelle chiari, sensori parcheggio e telecamera posteriore, fari led adattivi, vetri post oscurati, display touch grande, sedili elettrici e riscaldabili, tagliandi bmw ufficiali)
hai provato a farti fare una valutazione da Noicompriamoauto.it? Un mio collega li ha "utilizzati" qualche anno fa per vendere la sua vecchia toyota e, ha detta sua, ha avuto una buona valutazione tanto che poi l'ha venduta direttamente a loro.
ho provato con privacar e autoscout. hanno una valutazione da 27500 a 34500.Diciamo che 32000 euro era la quotazione che mi aspettavo ma senza aver fatto indagini.
Ultima domanda...l'auto l'ho presa aziendale un pò più di due anni fa a 38,5k. Come periodo "corretto" per evitare svalutazioni troppo elevate pensate che sia già arrivato quello giusto o conviene aspettare? Vendendola adesso (ipotizziamo un range tra 25-30 ma è una ipotesi) o tra quanto?
la svalutazione elevata gia' c'e' x3 pre lci e neppure ibrida diesel....modello nuovo gia' uscito da oltre 1 anno. se ti danno 28/29 gia' e' un miracolo. io x capire davvero quanto puoi riuscire a proverei da un paio di concessionari prima bmw e poi altre marche premium. comunque e' un auto di 7 anni...senza alcuna garanzia....la vedo dura a meno che non gli trovi un amante impazzito. vai su subito e su autoscout 24 e vedi lo stesso tuo modello con gli stessi anni e piu' o meno lo stesso allestimento e km e ti fai un idea non forviante....ovvio tra privati....in quanto i concessionari oltre il loro guadagno debbono caricarci su anche il costo di 2 anni di garanzia.
Su Autoscout ci sono auto simili ad un po più di 30k (diciamo tra 30/34). Non so se è arrivato già il momento di pensare a venderla per non perderci troppo o se tenerla ancora ma rischiando di arrivare a valutazioni bassissime
Vendi, avevi già dei dubbi all'acquisto tra X1 e X3 così ti levi la curiosità dell'altra auto https://www.bmwpassion.com/forum/threads/consiglio-acquisto-x3-xline-20d-o-x1.389101/
Il chilometraggio gioca a tuo favore, ed è per questo che tenterei la vendita privatamente dove credo potresti ottenere anche una cifra intorno ai 30k se l'auto è immacolata, di contro se la rendessi indietro per qualcos'altro, non credo riusciresti a ricavarne più di 25k reali (a volte le concessionarie simulano la supervalautazione dell'usato passando attraverso il minor sconto sul nuovo). Un'alternativa valida, se hai finanze disponibli per acquistare la nuova, potrebbe essere il conto vendita, perchè i privati stranamente, sono più propensi ad acquistare da un rivenditore rispetto al privato.