Le sostituzioni sono sempre stata fatte presso un'officina attrezzata di macchina specifica, quindi il fluido viene completamente o quasi (oltre il 95% come riporta correttamente il video) sostituito. Qualcuno lo chiama lavaggio altri flussaggio. L'importante a mio parere venga fatto senza nessun additivo o detergente. Per informazioni lo vengo a fare in un'officina della tua provincia fuori dalla rete ufficiale che purtroppo non fanno
Grazie ancora per il chiarimento. La cosa strana è che una delle officine specializzate della mia zona (Trasmatic) non effettua il cambio olio con il macchinario (flussaggio) perché lo sconsiglia, ma solo per caduta e quindi parziale. Mi potresti indicare anche in privato, in quale officina specializzata della mia zona ti sei rivolto per le tue manutenzioni? Grazie mille!!
@Andrea1263 ti invito nuovamente ad effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione come ti è stato già indicato più volte, grazie
ciao , io l'ho fatto a novembre il "tagliando" al cambio, a 86.000km, ed e' rinato, solo con macchinario apposito (per caduta a mio avviso non serve a nulla, dato che meta' olio rimane dentro) sono anche io di Bologna, ce ne sono di meccanici seri, basta che non vai alla BMW
Buonasera a tutti....vorrei capire ed approfondire alcuni post. 1) perche' in bmw non serve a nulla farlo? 2) ho compreso la differenza tra cambio olio e cascata ed invece con flussaggio...ma non ho compreso perche' sconsigliate il lavaggio completo con detergente o additivo? a mio avviso da ignorante in materia l'additivo serve proprio a togliere tutte le scorie e micro incrostazioni di metallo sia dal cambio che dalla coppa. vi ringrazio in anticipo x le vostre risposte.
per quanto riguarda la mia esperienza su due officine ufficiali BMW son rimasto delusissimo, per non dire di peggio, per me son o incompetenti o in malafede. Pero' non so a cosa ti riferisci col fatto che "non serve a nulla farlo" per il lavaggio completo, nel cambio non ci dovrebbero essere incrostazioni, come potrebbe avvenire dentro al motore, dato che non ce' combustione, ci puo' essere della limatura metallica molto fine, che viene raccolta dai magneti che sono attaccati al filtro. qui e' spiegato molto bene
1) ZF dichiara che riempie i cambi con un ATF maintenance free. Poi, non potendo prevedere l'utilizzo che viene fatto dell'auto, suggerisce un cambio olio a 150.000km. BMW (come Alfa Romeo, RR, Ford, ...) prende alla lettera il maintenance free, i fluidi ATF hanno caratteristiche che si mantengono più a lungo della vita dell'auto. 2) A caduta rimane dentro l'olio contenuto dal convertitore di coppia, sostituzione parziale ma è quello che fanno le officine ZF ed è riportato sui manuali ... Anche se in casa madre ZF (Germania) fanno i tagliandi ai cambi e chi c'è stato riporta che non si limitano al cambio a caduta. Il lavaggio in realtà non lava nulla, è la sostituzione completa che si, dopo aver fatto il cambio a caduta, spingendo dentro altro olio con la macchina apposita fino a quando non esce tutto l'olio che era rimasto dentro il converitore, misurando la quantità (e si vede dal colore). Gli additivi sono vietati perché possono danneggiare le frizioni (ce ne sono 5 dentro il cambio) e/o scrostare lacche e muovere morchie che potrebbero otturare passaggi, ugelli, attuatori, ...