Ciao, Ho letto in alcune discussioni altrove che esiste la possibilità di sostituire l'impianto frenante di serie con quello M sport, in quanto tecnicamente _plug&play_. Qualcuno può confermare (o smentire) e ha avuto esperienze in merito? Grazie
costo a parte dell'intervento c'è tutta la parte elettronica oltre a cambiare pinze pastiglie e dischi c'è la parte elettrica sopratutto per la calibrazione delle varie centraline e per la parte relativa al controllo di stabilità e abs... non so chi ti possa aiutare in questo, la semplice sostituzione della parte meccanica non eguaglia l'originale
Ciao, pensavo a qualcosa fatto in officina autorizzata, non nel garage di casa mia. Mi interessava più che altro sapere se il discorso plug&play era reale, cioè se esiste veramente la possibilità di andare in concessionaria e dire "vorrei montare l'impianto M sport" a posteriori, e se qualcuno l'aveva già fatto.
Non oso immaginare il prezzo….. Io ho l’impianto frenante maggiorato sulla mia auto compreso nell’allestimento MSport Pro ma se avessi potuto non l’avrei scelto visto che condiziona e non poco nella scelta dei cerchi (>19) e per il costo più che doppio dei dischi e delle pasticche, speriamo che almeno durino il doppio come dice qualcuno.
Il kit di per se viene 1500-1800 euro ho visto in giro, più manodopera (sempre che si possa) immagino non meno di 2500 euro
Nessun dubbio, in bmw non lo fanno, non fanno nessun post montaggio di optional, solo parti ufficiali aftermarket. L'unico modo è rivolgersi ad un esperto in codifiche.
Il problema non è il montaggio in se dell'impianto che si fa bene...il problema sono le codifiche! Mi sorge anche un dubbio sulla omologazione ma qui ci vuole qualche esperto
Infatti, lo facessero ufficialmente in BMW sarebbe completo di codifiche (come per gli impianti Mperformance aftermarket), mentre i meccanici non sono mai competenti in ambito codifiche. L'utente @smercki si occupa di codifiche e potrebbe essere d'aiuto.
Ciao, anche io posseggo una X1, (una 30E m sport) e pensavo a questo upgrade. Ho già sostituito la mascherina anteriore con quella nera e adesso volevo cimentarmi in questa impresa. Mi sono informato, la codifica in realtà è una spunta in body che indica che la macchina è dotata di impianto frenante sportivo che si può fare in autonomia con Bimmercode. (cambia solo la pressione della pompa freno che nel caso deifreni sportivi deve essere leggermente superiore) Il vero problema è il costo dell'impianto, bisogna fare attenzione che in giro si trovano impianti spacciati per quelli dell'X1 ma in realtà sono della serie 1 f40 dischi anteriori 360 che sono ok ma posteriori da 300 contro i 320 della x1. Sapete se le pinze anteriori della f40 montano sulla x1 u11? Secondo ETK sembra di no ma la misura (diametro e spessore) del disco sono uguali e visivamente sono identiche. Se così fosse si potrebbe comprare solo le pinze anteriori e lasciare inalterati i freni posteriori. NB i freni posteriori m sport sono identici a quelli normali a parte la colorazione. Se ne sapete qualcosa pf scrivete. Grazie
Esistono due pompe con codice diverso, devi controllare quale hai e quale va con impianto m Inoltre se ha il DA PRO c'è da riconfigurare e ricalibrare la centralina associata alla pompa freno o hai problemi con gli adas
Ciao, ho controllato, per il mio modello esistono addirittura tre pompe ma non c'è nessun rimando all'impianto sportivo (cosa che avviene invece con altri particolari). In passato avevo aiutato un mio amico a montare l'impianto sportivo su una X2 xdrive F39. Di fatto un montaggio plug and play con l'unica aggiunta dello spurgo rispetto ad una normale sostituzione dischi e pastiglie. Il pedale del freno però risultava un pò più duro e tutto si è sistemato qualche giorno dopo con una velocissima codifica, di fatto si è spuntato l'impianto sportivo e tutto si è sistemato.