BMW Serie 1 F20/F21 Malfunzionamento chiusura portiera

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da XxDannyxX, 8 Gennaio 2026.

1. XxDannyxX

XxDannyxX Aspirante Pilota

4
    7
    8 Gennaio 2026
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW f21 LCI 120I
    Buonasera, cerco disperatamente aiuto per un problema riscontrato sulla mia 120I f21 3porte restyling.
    Da un giorno all’altro un paio fi settimane fa sulla dashboard ha iniziato a segnarmi la portiera sx aperta appena entravo in macchina per poi scomparire dopo un paio di minuti, in quei due minuti però il vetro(portiera senza cornice) continuava ad abbassarsi e alzarsi per una decine di volte siccome ha il meccanismo di abbassamento e alzamento centralizzato.
    Oggi é completamente fissa su portiera aperta.
    Cercando informazioni ho riscontrato che il problema potrebbe essere sull’attuatore, io nel panico siccome che con questo problema la macchina va in blocco e non si muove ho gia comprato una serratura nuove.
    Fatemi sapere se vi é nuova questa cosa

2. ilGuru77

ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

15.484
    8.417
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.341.102.867
    M2 F87 LCI
    Purtroppo, mi spiace per te, non ne so nulla ma seguo per interesse, dato che anche io sono senza cornice.

A XxDannyxX piace questo elemento.
  3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.663
    654
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Ciao, una curiosità, hai provato a chiudere la serratura con un cacciavite a portiera aperta? Questo ti permette di capire se chiudendo bene la serratura, ovvero eliminando possibili giochi meccanici (il gancio a U sull'interno porta non la chiude perfettamete?), il micro-switch funziona e, non avendo il vetro che si inserisce nella guarnizione giro porta, elimina anche ogni possibile interferenza meccanica che potrebbe indurre la centralina a non chiudere completamente il vetro (vedi antischiacciamento).

Attenzione a non chiudere fisicamente la porta con la serratura chiusa, ricordati di sbloccarla :biggrin:

Ultima modifica: 9 Gennaio 2026
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  4. XxDannyxX

4
    7
    8 Gennaio 2026
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW f21 LCI 120I
    Ciao @Nik_82 si ho effettuato gia questa prova, con la portiera di destra il vetro viene su e in quella di sinistra no.
    Inoltre é da stamattina che sto provando a testare i cavi sia a sinistra(malfunzionante) che a destra(funzionante) per avere un paragone sui dati ed effettivamente sono gli stessi… 3,8/4v continui sul cavo del microswitch che arriva alla serratura(mi convince sempre di piu che il problema sia interno alla serratura… il gancio chiude ma non manda segnale al vetro/centralina)
    Ho anche provato a sostituire il cavo con uno inutilizzato sul cablaggio ma da sempre lo stesso problema.
    In attesa che mi arrivi la serratura nei prossimi giorni e di risolvere,,, se avete altri consigli dite pure

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.663
    654
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Mi sa che hai convinto anche me che sia il micro-switch della serratura. Facci sapere non appena sostituisci la serratura se risolvi! ;)

6. XxDannyxX

4
    7
    8 Gennaio 2026
    Parma
    Reputazione:
    0
    BMW f21 LCI 120I
    Buonaseraaa!!!
    Problema risolto sostituendo l’attuatore della serratura!!!

A Carletto74, Winterdog, THOMAS73 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  7. THOMAS73

THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

19.370
    22.791
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.146.404.097
    Bmw F31 320 touring
    ottimo. Ben fatto

Condividi questa Pagina