A quanto pare non sono un buongustaio come voi e non vorrei essere dissacratorio, ma io la migliore T bone della mia vita l'ho gustata a Montevideo. Qualcosa di veramente eccezionale !
Niente di dissacrante, la carne sudamericana è meravigliosa. Soprattutto mangiata lì (ad averne l'occasione). Di quella che arriva qui purtroppo non è sempre chiara la tracciabilità
Boh, secondo me non c'è tanto un numero di costole fisso e definito, quanto una zona interessata differente nella lombata. Zona anteriore-laterale (costola) e senza filetto: costata. Zona posteriore (vertebra) e con filetto: fiorentina. Però sono più mangiatore che tecnico, tanto dalle mie parti basta dire al macellaio "Dammi una bistecca da fare alla brace" e alla parte tecnica ci pensa lui.
Il riferimento di @Sgranfius è importante perché proprio da quel punto inizia il filetto. Qui è molto chiaro https://youtube.com/shorts/AuQTb_uGKhs?si=x5OxPH-SU31mcYFG
Quindi sé ho capito bene, la T bone rientra ancora nel taglio Fiorentina !?...dopodiché ci sono le bistecche.
Come scrivevo, negli USA la denominazione dipende dalle proporzioni filetto/controfiletto, se il filetto è oltre 1/3 è porterhouse, se è sotto 1/3 è t-bone. Quindi la T-Bone è una fiorentina a tutti gli effetti, così come la porterhouse. La discriminante con le bistecche è la presenza del filetto.
Guarda sono sincero, grazie a tutti voi sto imparando tantissime cose nuove e non mi dispiace affatto.
Bistecca è generico, la si ricava da diversi tagli, anche la Fiorentina è una bistecca fiorentina. La costata è una bistecca ricavata dalla parte anteriore del costato, più grassa della parte posteriore, che intera è molto grande, disossata è il cube roll e il cuore è la rib eye. Dalla parte posteriore, dove ci sono filetto e controfiletto si ricavano le fiorentine, le bistecche di controfiletto (new york steak), ... E' un mondo che fa ingrassare.
Non sapevo il filetto iniziasse sempre e comunque dall'ottava costola, pensavo dipendesse dal taglio e dall'animale. Interessante. Dalle nostre parti al macellaio si chiede genericamente una bistecca, che può essere con o senza filetto a seconda di dove tagli. Poi la bistecca diventa costata o fiorentina a seconda della presenza o meno del filetto. Ma torno a dire, preferisco mangiare e lasciare da parte i tecnicismi Esatto, come detto sopra.
Yes, è un passito, quindi tende all'aranciato/ambrato di suo da fresco, dopo 26 anni si concentra ancora di più, spaziale.