BMW Z4 G29 Con €3500 di differenza, 20i o 30i?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da bob11, 9 Gennaio 2026.

Tag (etichette):
  1. Khana

Khana Kartista

104
    39
    30 Agosto 2020
    Legnaro
    Reputazione:
    54
    Z4
    Io ho dichiarato "pericolosa" la RIMAPPATURA.
    Non i 60 cv in più.

Copio il mio post: "La mappa, oltre a essere pericolosa per quello che dici, ho scoperto non essere neanche così semplice"

MAPPA.

Sul resto non so cosa dirti.
    La fisica ti dice che la trazione motrice è la forza alle ruote, e quella forza deriva dalla potenza disponibile alla velocità corrente. Neanche io ho parlato di valori massimi dichiarati, se non per la specifica parte della mappatura. Ho scritto "cambi DINAMICI di velocità"

EDIT: specificando in tono ironico "se 1 secondo sullo 0-100 è indispensabile..." perché poi gira e rigira, il risultato di quei 60cv è questo. Certo, a meno che uno non VOGLIA una macchina che riesce a spingere anche oltre i 200 all'ora, e lì si che si sente la differenza. Perché più aumenti la velocità e più ti serve potenza per continuare ad accelerare. Ma è una cosa che ho messo nel primo post quando ho chiesto che tipo di auto vuole.

A tretrecinque piace questo elemento.
  2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.211
    14.486
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ancora non ci siamo.
    La differenza tra i due motori è la coppia maggiore del 30i ad ogni regime di giri.
    La coppia è una forza, la potenza è il prodotto della coppia per i giri dell'asse di rotazione ... l'albero motore o la ruota, con in mezzo n organi di riduzione.
    Quindi un motore che ha coppia superiore a qualunque regime rispetto ad un altro, avrà la capacità di applicare più forza o trazione a qualunque regime ed quindi essere più reattivo alle richieste di variazione dello stato di moto.
    Il tutto parte semplicemente dalla coppia erogata ai vari regimi, i nm in più non servono agli sparoni o allo 0-100, ma alla piacevolezza in ripresa e reattività al gas, le prestazioni che si godono in strada.
    Che poi la potenza massima sia superiore è una conseguenza, eventualmente eliminabile, vedi i motori 30d omologati entro i 185kW per l'Italia ma con curva di coppia (e prestazioni) identica al 30d omologato a 195kW o 210kW, stesse prestazioni tranne nelle ultime centinaia di giri prima del picco massimo.

Mi sembrava ti riferissi proprio al 30i non mappato.

Ultima modifica: 9 Gennaio 2026
  3. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.665
    655
    3 Marzo 2024
    Firenze
    Reputazione:
    251.778.695
    X1 U11
    Provo a semplificare.
    Potenza = Coppia x Giri Motore

Detto questo, sempre per semplificare, se un'auto ha più cavalli (cioè più potenza) di un'altra, significa che ci sarà un range di giri motore dove alle ruote avrà più potenza dell'altra.

Facciamo un esempio pratico, un diesel con 350 Nm di coppia a 4000 giri sviluppa la stessa potenza di un benzina con 175 Nm di coppia a 8000 giri. La differenza nella guida la fa la potenza disponibile in ogni momento. Chiaramente un'auto con curva di coppia più piena e costante a tutti i giri avrà tendenzialmente più potenza disponibile in un range più ampio. Se però un'auto ha più cavalli, ci sarà per forza un range di giri motore in cui sviluppa più potenza.
    In buona sostanza, sono d'accordo con @rsturial.

A zerogil piace questo elemento.
  4. zerogil

zerogil Direttore Corse

2.035
    564
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    71.529.249
    330i msport
    In buona sostanza più coppia hai più forte va l’auto nelle situazioni di uso comune. Non c’è bisogno di scomodare professori o ingegneri nucleari. Quindi tornando alla richiesta dell’opener se non si hanno grossi vincoli economici privilegia motore di maggior coppia benzina nel tuo caso visti i km

5. rsturial

16.211
    14.486
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    È proprio il motivo per cui i diesel sono molto apprezzati nella guida dinamica, dove un buon cambio automatico minimizza la carenza di allungo,(pochi giri utili) del diesel che, sommati alle maggiori inierzie che penalizzano la rapidità a prendere giri, mortificano un po' la guida sportiva.

6. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.846
    10.056
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    Va anche considerato però a vantaggio del benzina che il diesel ha minor potenza specifica.

7. rsturial

16.211
    14.486
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Non ho mai guardato con attenzione, ma credo che ad oggi a parità di regimi la potenza (coppia) ricavabile sia analoga, il benzina automobilistico ha circa 2.000 giri in più dove sviluppa più potenza (sempre ricordando che la potenza è il prodotto di coppia per nimero di giri).
    Se guardiamo i motori estremi delle supercar è un discorso diverso, i diesel non sono stati spinti a tali livelli di sofisticazione per essere confrontabili.

8. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.846
    10.056
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.482.823
    X3M competition
    A me sembra che sulle auto comuni sia stato spinto molto di più il diesel che il benzina, e che un 50d quatriturbo equivalga ad un motore M benzina. Ovviamente un S58 ha un potenziale enorme rispetto ad un B57.

Condividi questa Pagina