Reazione dell'agente in nessun modo giustificabile. L'unica cosa che mi viene da dire ma non per discolpare l'assassino è che non è la prima volta che succede in US e che si sa che se ti dicono di fermarti ti devi fermare e fare esattamente tutto ciò che ti dicono senza discutere.
Sono attimi, noi possiamo vedere il filmato in slow motion e verificare che le ruote erano sterzate e tutto il resto.... ma se sei lì, magari c'è stato pure un intenso alterco con la donna e ti viene il dubbio che voglia investirti, in pochi decimi di secondo non puoi metterti ad interrogare chatGPT per farti suggerire l'opzione più sensata. Non lo voglio certo difendere (per me chi spara sbaglia a prescindere), ma è sbagliato giudicare guardando un filmato di qualche secondo. Cosa gli sia passato per la testa e perchè l'abbia fatto (paura? rabbia? disprezzo dei migranti e della vita altrui?) lo sa solo lui. La polizia americana ha protocolli per ogni cosa. Non so se l'ICE arruoli degli scappati di casa e se li sottoponga ad addestramento o meno, ma di solito le forze dell'ordine americane hanno una procedura per ogni cosa. E la rispettano. Comunque concordo: se si era piazzato davanti e la stava pure videoregistrando significa che non la riteneva un potenziale pericolo. Però magari ci ha ripensato quando l'ha vista partire e a quel punto s'è spaventato. Chissà. Son tutte ipotesi da forum, facili per noi che siamo qui a giocare con la tastiera del computer. L'avrei fatto anch'io. Che si senta nel giusto o meno, meglio non avere nulla del genere nel telefono, anche se penso proveranno comunque a recuperarlo. E se lo sai tu, che negli USA non ci vivi, dovrebbe saperlo ancora meglio una che invece lì ci è nata e ci vive(va) da sempre. Ahimè.
Questo è il fotogramma in cui avviene il primo sparo e l'impatto del primo proiettile sul parabrezza.. Davvero ritieni che fosse in traiettoria di collisione? P.S. Altro video da una telecamera di sorveglianza, con un'angolo inedito: https://x.com/TheMaineWonk/status/2009506563732676847
È un'arma con poco senso perchè è costosissima, soprattutto per un paese in cui si sviluppano missili "Grossi" da 60 anni, e a cui non mancano ne le conoscenze ne le abilità per ottenere i medesimi risultati con la metà del costo... Un'arma più di "Propaganda", come il carro "Armata", che come arma effettiva.. Ed è balistica... Senza cariche nucleari, è solo una specie di MIRV a energia cinetica... Inarrestabile? Qualunque cosa che va a mach 10 è praticamente inarrestabile se cerchi di "prenderlo" quando è in traiettoria terminale... Un bullone da 10 mm lanciato con una fionda a mach 10, bucherebbe un carro armato con la sola energia cinetica che potrebbe scaricare all'impatto... Immagina cosa può fare un penetratore cinetico che arriva con il giusto angolo, e in ogni caso, se un simile ordigno lo intercetti tardi, devi considerare che è comunque in arrivo una camionata di rottami a velocità warp e in "ordine sparso"... Che è un disastro lo stesso, se non peggiore... Ricordi il discorso sul "Bulloncino" fatto sopra? Ma devi considerare una cosa: 'sto oreshnik, non è nulla di inaspettato che non si è mai visto, sono concetti e principi ingegnerizzati e analizzati, pure dagli stessi russi, molto prima di questo mitologico ordigno... Qualunque cosa lanci a quelle quote, quando rientra vola a mach 10, anzi, direi che mach 10 sono pure pochini, entra con un angolo molto conservativo, il balistico M51 francese rientra a mach 25... Se a quella velocità, invece di 6 testate nucleari, ci mettono 6 testate ripiene di camembert, all'impatto con la sola forza cinetica del prelibato latticino, disintegrano una intera installazione portuale... Ma non avrebbe senso... Visto quanto costa un M51... Ci sono sistemi più economici per fare molti più danni...
Mi ripeto la situazione è stata gestita malissimo, il poliziotto o quel che è non doveva mettersi davanti al veicolo, ma quando in una frazione di secondo ha posato il telefono ed estratto la pistola la macchina lo stava ancora puntando ed è lì che ha sterzato, e se non si spostava al volo lo stendeva. Che a quel punto potesse fare a meno di sparare è verissimo, ma si tratta davvero di frazioni di secondo in cui non è che ci sia tutto quel tempo per pensare. E come dice giustamente @Sam_Cooper lo sanno tutti che quando ti ferma la polizia in usa bisogno star fermi, tenere le mani in vista e seguire le indicazioni degli agenti. Non voglio certo dire che se l'è cercata, sarà andata in panico e non meritava sicuramente di morire ma anche l'agente non ha certo tutte le ragioni ma parecchie attenuanti si.
Guardando questo video secondo me non è mai davanti alla macchina e quindi mai a rischio di essere investito.
Guardalo meglio... più davanti di cosi non si può si sposta al volo quando la macchina parte in avanti e praticamente si ritrova al posto di quello che era sul fianco, imho da qui nasce l'equivoco... quello che ha sparato non e' quello attaccato al finestrino ma il tizio che pochi secondi prima era di fronte al veicolo col telefono in mano sostituito dalla pistola in veramente pochi decimi si secondo. E qui e' quando ha sparato il primo colpo.
Nel secondo fotogramma che hai spostato quello in cui dici che ha sparato il primo colpo in effetti si vedono le ruote del veicolo già tutte sterzate... dai è indifendibile. Dall'altro lato come ho detto prima se ti dicono di fermarti ti devi fermare e devi sapere che rischi che ti sparino se non ascolti.
In certi posti degli USA assolutamente si... Dalle parti di Fort Worth ho offerto da bere a un signore che aveva tanto di: stivali, stetson, cinturone, e fondina con dentro una strepitosa remington 1875 Outlaw, carica... In un bar... E a parte me, nessuno era sconcertato dalla cosa...
Personaggi del genere (con tanto di cappello da cow boy ben piantato sulla testa) li ho visti anche nella hall dell'albergo a Dallas. Non sono in grado di dire che "ferro" avessero in fondina, ma se non fosse stato per il telefonino sembravano usciti da un episodio di Bonanza. Un collega s'era interessato per comprare stivali e cappello da vero bovaro, ma poi ha rinunciato dopo aver scoperto che hanno dei prezzi mica banali. A Fort Worth ce n'erano anche di più economici, ma avevano tutta l'aria di essere la versione per turisti.
E niente.. https://x.com/RitchieTorres/status/2009623759066476853?s=20 Tra le dichiarazioni del trump, e quelle dei suoi accoliti, più leggo e vedo sugli USA, più mi sembra di leggere questo libro, che è del 1978, ma sembra scritto domani.... E visto che non è più coperto dal copy, se volete leggerlo, vi linko la versione in italiano: https://www.dropbox.com/scl/fi/uehp...ey=dgrasu6ogna1n6mn4qvb9ordl&st=e695v1xy&dl=0 E pure quella in lingua originale: https://dn720003.ca.archive.org/0/items/the-turner-diaries.pdf-pdfdrive.com/The Turner Diaries.pdf ( PDFDrive.com ).pdf
In ogni caso direi che l'agente che ha sparato non ha cancellato il video. Da cui sembrerebbe essere colpito dall'auto ma anche che non era certo il caso di sparargli in faccia. https://x.com/AlphaNews/status/2009679932289626385?s=20
È partita prima che la persona (amica, parente?) che riprendeva e opinava sul fatto che non fossero polizia (se ho capito bene) riuscisse a risalire, stava aprendo la portiera, anche se vuoi scappare non la lasci li.
Mi sembra che dall' espressione del volto di questa donna non si possa desumere neanche un minimo di aggressività, quello che ha sparato o era sotto effetto di sostanze o un pazzo furioso da internare secondo me.