Dipende.. Sono autorizzati a fermarmi, arrestarmi e pure a spararmi a sangue freddo? Non mi pare che quello scritto sopra, sia una autorizzazione a farlo, anzi: traccia dei limiti ben precisi, che loro li abbiano ignorati, non muove di un millimetro il fatto che compiano APERTAMENTE un abuso di autorità...
Non serve che ti faccia la traduzione letterale di quanto scritto: lì dice solamente che non possono fare quelle cose ai (regolari) cittadini americani. Ma come si fa a sapere se uno è in regola con l'immigrazione se non si lascia controllare?
A partire dal 2026 l'ICE opera sotto nuove direttive (secondo l'AI) adottando un approccio "tolleranza zero". Priorità ai "peggiori tra i peggiori", ovvero immigrati con condanne o accuse per reati gravi (omicidio, abusi su minori, traffico di esseri umani e crimini violenti). Espansione del mandato per colpire indiscriminatamente tutti gli immigrati privi di documenti, inclusi quelli senza precedenti penali. Sono consentite nuovamente le operazioni sul campo, tipo le retate nei luoghi di lavoro e gli arresti presso gli uffici governativi, tipo immigrati in coda per i visti Tra le cose che non continuare a fare ci sono: - per entrare in una proprietà privata serve il mandato - le detenzioni illeggittime sono contestatibili presso le corti federali - in alcuni stati le autorità locali possono imporre limiti rigorosi alla collaborazione con l'ICA per proteggere sicurezza e privacy dei residenti. @Scrondo, provi a fare una verifica tra quello che hai postato tu e quello che sostiene l'AI?
In realtà: NON POSSONO PROPRIO FARLE... Indipendentemente dal fatto che alla guida ci sia chiunque, americano o no... Ma tanto avete deciso che la donna era una TERRORISTA e che a colpi di roncola, di pistola, o di cannone anticarro, andava fermata... Quindi: tant'è...
Se riesci a trovare una sola riga in cui abbia detto questo ti pago una cena nel miglior ristorante stellato d'Italia. Mi sono limitato a commentare le poche righe che hai riportato sui limiti operativi degli agenti che hanno sparato alla donna, che sarà stata pure innocente e cittadina americana, ma di sicuro non s'è fermata e lasciata controllare. Se invece di arrampicarti sugli specchi ti fermassi per un secondo a ragionare capiresti che il fatto che non possano arrestare/detenere/deportare un cittadino americano non significa che non possano nemmeno chiedergli di esibire i documenti, come in un qualsiasi normalissimo controllo di polizia. O secondo te i clandestini devono prima dichiararsi tali spontaneamente affinchè gli agenti dell'ICE possano chiedergli i documenti e quindi arrestarli?
E se ti fermassi un attimo a riflettere, capiresti che l'unico documento che puoi chiedere a uno a cui spari in faccia da 70 cm è il certificato di morte... Quindi cade completamente il discorso: mancata identificazione, e breve trattenimento del sospetto, e arriviamo direttamente al coroner... Cosa magari concessa alla polizia americana, ma che dubito fortemente sia permessa a dei contractor per il law enforcement (in buona parte rientrati da israele e siria..), fuori dal medio oriente e dall'Africa...
La donna può anche essersi spaventata: si vede circondare da macchine senza insegne e da uomini armati in tenuta paramilitare, coperti da un passamontagna che la assalgono... Forse 'sti rambo non si rendono conto di quale impressione possono fare - a prima vista - agli altri.
L'uso di forza letale è vietata anche alla polizia americana. C'è scritto anche in quell'estratto che hai pubblicato più su. Il punto è leggermente diverso: quegli agenti stavano cercando degli immigrati, l'auto della donna si è messa in mezzo e quando le hanno intimato di scendere (per un controllo) lei invece ha inserito la marcia ed è partita. In assenza di verifica preventiva possono dire che era una sospetta clandestina in procinto di fuggire e che l'agente davanti alla macchina ha temuto di poter essere investito (pur essendo al limite della traiettoria). Le indagini ed il processo decideranno se si è trattato di omicidio o di legittima difesa e conseguente autorizzazione all'uso della forza letale. Ovvio che il giudizio morale sia negativo nei confronti di uno "sceriffo" che ha sparato ad un'onesta cittadina, ma se abbia agito (più o meno) secondo protocollo o in pieno delirio di onnipotenza lo dovranno valutare le autorità americane. E saranno pure un po' invasati, ma chissà quale lavaggio del cervello subiscono. Avete mai provato a fare una battuta con quelli che controllano i passaporti all'arrivo negli States? Probabilmente non sono disposti a scherzare nemmeno con la loro madre.
Quindi, dato che la storiella della "Legittima Difesa" non regge, tagliamo la testa al toro e stabiliamo che in periodi turbolenti, "l'Esecuzione sul Posto", la riteniamo una sanzione accettabile se esercitata dai funzionari di un governo molto attento alle politiche migratorie?
Ma taci vá,me l’ha sistemato mia moglie con un tocco prendendomi per il culo,anni ed anni di maschia supremazia demoliti in un secondo,brutto bestia la vecchiaia…
Vorrei dire una cosa, premesso che concordo che l'agente ha esagerato, ma in effetti la donna ha rischiato veramente di investirlo Quello che ha sparato non è quello sul fianco ma era esattamente di fronte alla macchina che non lo ha investito solo per la sua prontezza di riflessi. Qui si vede che lo ha anche toccato.. https://x.com/i/status/2009035355828211985
Dal filmato non mi sembra affatto che abbia tentato di investirlo, ha sterzato tutto a destra prima di avanzare evidentemente per scappare/andarsene.
Non sono per nulla d'accordo.. In quella fase dell'azione, l'auto ha appena finito di andare in retromarcia, a quel punto la donna sterza completamente a destra per andarsene, e come comincia a muoversi, il tizio le spara la prima volta, poi gli sfila di fianco e lui spara altre 2 volte... E comunque, da che mondo è mondo, non ti avvicini a un'auto di un sospetto pericoloso camminandogli davanti al muso, ma gli arrivi da dietro e ti fermi prima di arrivare davanti all'arco di apertura della portiera... Si, sta facendo un filmato... C'è un filmato successivo in cui si vede lo sparatore che cammina serenamente, e cancella "ROBA" dal telefono... Probabilmente il filmato dell'omicidio...
Concordo che passare davanti al veicolo di un sospettato non è molto furba come cosa, d'altronde parliamo di uno che mentre lo faceva stava riprendendo la scena col telefono, incredibile come in una frazione di secondo sia passato dal cellulare alla pistola. Ma vedendo i video è comunque evidente che la donna avrà anche sterzato ma se lui non si spostava al volo lo tirava sotto.