Ha sbagliato motorizzazione e pure tipologia di macchina per quello che deve fare, c'è poco da sindacare.
Secondo me uno che compra il diesel per andare a lavorare e fa 4 viaggi al giorno di 3 km fregandosene del fap è come quello che mangia 2 kg di dolci al giorno fregandosene del diabete... libero di farlo. Ho detto dolce e diabete per non dire 100 sigarette e cancro ai polmoni fregandosene di quello che c'è scritto sul pacchetto...
L'assurdo che è che la UE di fatto ha imposto l'utilizzo di quello che vogliono loro attraverso l'assurdità delle norme, costringendo le case madri a costruire automezzi sempre meno affidabili. Posso dirti solo che la mia ex G01 30d nonostante fosse rimappata (quindi sopra i 300 cv) sembrava andasse ad aria, in città (e stiamo parlando di Roma) tranquillamente sopra i 10 km/h, ed alle media autostradali consentite 15 km/h, mi sembrano consumi piuttosto contenuti considerando dimensioni, peso e trazione. Vero, ma il FAP è una cosa imposta (da una assurda normativa), non necessaria al funzionamento del motore diesel, mentre nel dolce per esserlo ci deve essere almeno un po' di zucchero, così come nelle sigarette ci deve essere la nicotina ed il catrame.
Puoi sempre comprare un'auto a benzina a metano a gpl elettrica andare in bici a piedi in bus. Prenderla a gasolio è una scelta frutto di varie considerazioni fatte partendo da dati noti tra i quali c'è che il fap tollera poco i percorsi corti.
E su questo non ci piove, ma se so che i moderni veicoli a gasolio non sono più quelli del 1980, mi pare più che ovvio evitare di incastrarmi di mia iniziativa in dinamiche che portano solo ad un epilogo scontato. E comunque, anche tralasciando i dispositivi antinquinamento, i motori a gasolio sono sempre stati lenti a scaldare e hanno sempre dato il meglio una volta caldi, infatti nessuno prima degli anni 2000 ha mai comprato auto a gasolio per fare 3 km al giorno Vero che non c'è scritto da nessuna parte che non si può fare, così come non c'è scritto da nessuna parte che non posso usare la Ferrari per portare i sacchi di patate sulla strada di campagna, ma penso sia palese in entrambi i casi che la destinazione d'uso del veicolo non è quella ottimale, per quanto non vietata Qui invece di parliamo di un suv, fine anni 2000, che cammina come una petroliera e consuma uguale E la cosa simpatica è che "con l'altra auto mai avuto problemi di fap e faceva 18 al litro di media", ma si sa, a volte gli sfizi non hanno una ragione precisa, altrimenti non sarebbero sfizi, così come comprare un'auto più vecchia di quella che già avevi, per fare le stesse cose che facevi prima, ma con problemi che prima non sapevi neanche che esistessero Pienamente d'accordo, ma c'è Io ho vissuto tranquillo con la E90, pre-fap, ma ora ce l'ho e quindi ci devo convivere, ma se un domani dovessi fare in auto 2km al giorno, in due viaggi, sicuramente penserei molto seriamente alla vendita dell'auto, o piuttosto per assurdo la lascio ferma e faccio i 15km settimanali tutti in una volta la domenica
ho notato che il filtro gasolio, o comunque un filtro carburante non si rovina facilmente. sulla moto l'ho cambiato dopo 14 anni e 50 mila km.. una gsxr sulla porsche ho scoperto che è life time, non è prevista la sua sostituzione. e detto da una azienda che ti fa pagare qualsiasi cosa a caro prezzo è molto strano. sulle bmw lo cambio ogni 2 tagliandi, ma forse si potrebbe fare anche ogni 3.
Non mescolare benzina e gasolio, il gasolio porta e lascia molte più impurità, il filtro carburante è critico e va sostituito.
ah ok, ho praticamente sempre avuto auto a diesel e davo per scontato che qualsiasi filtro andasse sostituito a prescindere dal liquido stesso in quanto ogni liquido si può sporcare
La mia moto vecchietta (21 anni/121k km) ha il fitro benzina originale mai toccato (sta dentro il serbatoio. Se lasci il serbatoio vuoto o quasi per qualche anno, la componente volatile della benzina evapora e lascia il residuo che se non tolto intasa il filtro. Ma in situazione normale i residui sono trascurabili, a meno che non si becchi una pompa con problemi.
quando ho cambiato il mio il filtro era nero... e molto rigido. costava 14 € io lo cambierei comunque
OT ON: Mi son sempre chiesto se, all'interno della Enzo, vi fossero dei sacchi di patate o altri prodotti della terra!! OT OFF
Quoto, e aggiungo che spesso le auto a benzina non hanno neanche un filtro, ma un semplice retino che blocca semplicemente la i pezzi grossi. Se mettessero il medesimo retino su un'auto diesel, penso si fermerebbe dopo una settimana Il gasolio porta più facilmente acqua (che rovina e corrode pompa e iniettori) e altre schifezze come alghe e mucillagine da funghi e batteri, oltre a pressioni mediamente molto più elevate dell'iniezione, il che comporta iniettori più delicati (fori più piccoli), ecco perchè è più importante un sistema di filtraggio più efficiente. Da una parte il costruttore, che ha sicuramente fatto tutti i test del caso con carburante "come da norma", ha valutato una validità del filtro in 60k km, dall'altra il costruttore (e neanche l'utente) non può sapere in quale distributore vado io e se lo stesso ha le cisterne lerce o con schifezze in sospensione, magari per un rifornimento cisterna appena fatto (non è un'ipotesi rara purtroppo). Quindi, se con pochissime decine di euro, dimezzando l'intervallo di sostituzione, riesco a garantirmi maggiore tutela da questa incognita (che ripeto, nessuno può definire, a meno di ispezionare le cisterne o analizzare il carburante), personalmente non ho alcun problema, poi ognuno fa le sue decisioni La penso diversamente invece per l'olio, li non c'è una incognita, l'olio utilizzato è noto, mica è "a sorpresa" con latta bianca e senza nome, quindi cambiare un olio LL di qualità ogni 5k anzichè 30k mi pare esagerato, credo che anche a 15k mila abbondanti gli olii moderni di qualità abbiano ancora ottime capacità di lubrificazione, ma anche qui, se uno si sente più tranquillo cambiando l'olio una volta al mese, chi sono io per dire che sbaglia?
I filtri dei motori a benzina vanno cambiati...non sono eterni. Gli oli lubrificanti vanno cambiati ...non sono eterni. Un olio con 30k chilometri lubrifica quanto l'olio evo sull'insalata . La dicitura LL è un consiglio (secondo me, interessato,) non una imposizione.
D'accordo su tutto, tranne il primo e l'ultimo punto. Quasi sempre, i motori a benzina non hanno alcun filtro sostituibile come normale service, se non appunto il retino di plastica nel pescante della pompa nel serbatoio, che non è normalmente sostituibile. Ovviamente non considero i filtri "universali" che un utente può inserire a suo piacere, tagliando il tubo della benzina e inserendo il filtro nel mezzo, ma non è certo previsto dalla casa madre. Per la dicitura LL, non è "un consiglio", ma una specifica, ossia un lubrificante che è in grado di tenere caratteristiche lubrificanti "da specifica" per una vita superiore a quella del lubrificante non LL. Premesso che neanche io mi fido a tenere il lubrificante 30k km come prevendono varie case automobilistiche (su E90 mi pare che al reset partisse da 33k o 35k, non ricordo), ma cambiarlo ogni 5k km come qualche utente asserisce sia doveroso e sacrosanto, mi pare una esagerazione, c'è anche una via di mezzo, come ho scritto nel mio precedente messaggio, il non cambiarlo a 5k non implica automaticamente che si intenda cambiarlo a 35k km Ovviamente è solo il mio parere, poi ognuno è libero di fare come crede, sia saltare il service "tanto tra un anno vendo l'auto" (appassionato del forum), il non cambiarlo mai ma rabboccare solo (come faceva per anni un collega, che poi sperimentò l'ebrezza di grippare il motore), o il cambiarlo ogni mese a 5k km o meno
Non cambierei mai un olio ogni 5k, se non per motivi ben contingenti e comprovati. Ho sempre avuto auto a benzina tranne le ultime due e se non avevano il filtro benzina, l'ho fatto installare io, naturalmente scaduto il periodo in garanzia.
La precedente golf 4 aveva un bel filtro benzina di dimensioni generose e che personalmente, dato il costo irrisorio, cambiavo ad ogni tagliando(15k km)
La vecchia e87 acquistata usata molti anni con 60k km é sempre stata tagliandata in Bmw alle scadenze indicate dal Bc che erano grosso modo sempre tra i 28k ed i 33k km,non ha il dpf e questo fa tanta differenza,comunque ora ha quasi 400k km e corre ancora segno che l’olio LL in un motore senza rigenerazioni e diluizioni del lubrificante fa egregiamente il suo lavoro,non mi sognerei mai e poi mai di rifare lo stesso nella F20 del ‘18 nella quale tassativamente cambio l’olio a 15k km.