Fossi stato americano avresti votato per la Harris perchè la ritenevi migliore di Trump o perchè era la candidata del Partito Democratico? E andando a ritroso, potrei farti la stessa domanda sulla Clinton. Non ti scomodare, conosco già la risposta Biden ha vinto perchè, senilità a parte, era un candidato solido. La Clinton e la Harris no. Gli americani potevano scegliere tra un antipatico ed una donna inutile, dalle dubbie capacità. Hanno scelto ciò che sembrava meno peggio. E benché non sia un accanito sostenitore del nostro attuale governo, in Italia le cose sono andate in modo simile.
Il mio precedente esempio di of Maio non era casuale. l'Italia non è gli USA dove senza cospicui fondi una carriera politica di livello è pressoché impossibile. Se uno non si sente rappresentato dai politici attuali può provare a diventarlo a sua volta. Of Maio in primis ma anche felpetta o addirittura sumacoso son riusciti ad arrivare al parlamento e anche ben più su. Troppo facile lamentarsi dei politici e non fare niente per cambiare. Non ci sta bene la classe politica, le candidature in Italia sono sempre libere, dalle comunali a salire.
Forse il problema sta altrove: in passato il politico non cambiava la propria attitudine solo per compiacere gli elettori (penso ai Moro, ai Craxi, ai Berlinguer, ai Mitterand, alle Thatcher...), mentre oggi li sentiamo ovunque a dire la qualunque su chiunque: sono sostanzialmente diventati degli imbonitori e gll elettori dei patetici creduloni. Votare la Salis (ad esempio) e comprare il sale magico di Vanna Marchi è la stessa cosa: azioni del tutto inutili, ma chi le compie ne rivendica l'efficacia con assoluto orgoglio.
Una "Donna Inutile"? Lo sai chi le ha dato questa definizione, e che molti, tu compreso, hanno fatto "loro", magari senza neppure leggere chi fosse o cosa avesse fatto quella "Donna Inutile"? Trump... Lo stesso che dava dei pedofili a tutti i DEM, sostenendo di aver visto le prove nei file epstein, e promettendo che li avrebbe decommissionati appena salito al potere... Giusto per capire quanto "Retroterra Culturale" e quanta "Consistenza Reale" abbiano queste "sagaci definizioni" degli avversari date dal trump.. Quindi, meno male che gli americani non hanno votato una "Donna Inutile" come la harris, e hanno votato uno statista come trump, una persona "Utile" e soprattutto "Sincera", di cui l'intero pianeta può apprezzare la lungimiranza, la sagacia politica, e la propensione per la pace... "Donna Inutile" la harris... Una donna plurilaureata, ricercatrice, procuratore federale e senatrice, che si è "Fatta da Se", esattamente come come prevede e pretende "Il Sogno Americano", lei.. Un trump, lui.. .... Ma dici sul serio?
Plurilaureata? A me risulta abbia una laurea triennale in scienze politiche ed un dottorato (post laurea) in legge. Ricercatrice di cosa?? Il suo programma per le ultime presidenziali era un mix di populismo e ammiccamento verso le minoranze: Kamala Harris propone diverse misure economiche per sostenere le famiglie americane, tra cui il sostegno per l’acquisto della prima casa con un credito d’imposta fino a 25.000 dollari per i nuovi acquirenti e fino a 6.000 dollari per i genitori di neonati. Promette di costruire 3 milioni di abitazioni per ridurre i costi di case e affitti, offrendo incentivi fiscali ai costruttori di case popolari. Per combattere l’inflazione, intende introdurre un divieto federale contro la speculazione sui prezzi dei generi alimentari. Il suo piano punta a creare “un’economia delle opportunità,” con una riduzione fiscale per la classe media che beneficerà oltre 100 milioni di americani, pur senza aumentare le tasse per chi guadagna meno di 400.000 dollari. Harris punta anche a proteggere le terre pubbliche, abbassare i costi energetici delle famiglie, e garantire aria e acqua pulite, rendendo gli inquinatori più responsabili. Sul tema della competizione tra Stati Uniti e Cina, ha fatto sapere che non desidera un conflitto bensì relazioni economiche di “de-escalation”. Attraverso questo approccio, Harris vorrebbe posizionare gli Stati Uniti come leader nella definizione di regole comuni e misure affinché la Cina le rispetti. Si prevede, infatti, l’uso di strumenti commerciali per contrastare pratiche disoneste come il divieto di importazioni legate al lavoro forzato, la compensazione di sovvenzioni sleali, indagini sull’evasione dei dazi e l’adozione di requisiti commerciali “verdi”. Questa era la candidata dei dem.
Accidenti... Che cose spaventose che proponeva.. Si vede che per farsi amare dalle persone, invece di proporre "Equità&Welfare", sia molto meglio ballare sul palco, calunniare le persone con accuse di pedofilia inventate, e avere in programma la distruzione della NATO e l'annessione della Groenlandia... La cosa, già vista in Italia e in Europa, comunque non mi meraviglia... Bho....
Quindi se in campagna elettorale il taglio delle tasse lo propone la destra è populismo, se invece lo propone la sinistra è equità&welfare. Prendo nota.
Nulla di nuovo, in realtà...se Landini afferma che Maduro è stato liberamente eletto, di cosa ci si meraviglia? In questi giorni un sacco di persone (però solo quelle ideologicamente incapaci di intendere e volere) pretendono di spiegare ai venezuelani cos'è il Venezuela... Un tale sindacalista, avvolto pro-tempore nella bandiera Venezuelana (ma che collezione c'hanno a casa?), definiva "traditore" e "vigliacco" un uomo che aveva lasciato il suo Paese per cercare di sopravvivere altrove, rivolgendogli anche l'invito, l'esortazione "vai a lavorare", minacciando di fargli pure tanto male, qualora avesse osato toccare quella bandiera "simbolo di umanità". Se uno di destra avesse usato le stesse parole, lo stesso tono, lo stesso atteggiamento con un migrante, sarebbe venuto giù il mondo...! D'altronde una grande verità (a questo punto è innegabile che lo sia) l'ho letta o sentita da qualche parte in questi giorni: "Un comunista è colui che è disposto a sacrificare gli altri per imporre le proprie idee".
Si chiama populismo. Non ci piace ciò che dice il politico, ma il politico dice quello che vogliamo sentirci dire. Fa un sondaggio e poi segue l'onda. Ponzio Pilato docet
Per molti ma non per tutti.... Mi sembra di sentire Sheldon Coper spiegare a Raj contrappali la cultura indiana....
Esatto... E quando un venezuelano chiede "Ma almeno ci sei mai stato in Venezuela?" le risposte sono: - "Ma che cosa c'entra?" - "No, ma ho dei cugini/zii/parenti che vivono lì..." - "Studia la storia!"
Dipende... Se il taglio delle tasse riguarda i ceti inferiori, ed è in grado di far risparmiare qualche soldo a famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese, è "Equità&Welfare"... Se invece si tratta di far risparmiare qualche milionario in modo che possa comprarsi l'ennesima porsche di modello più evoluto delle 3 già in suo possesso, allora è populismo e mantenimento di privilegi di stampo Medievale... E il fatto stesso che io debba spiegare questa differenza, ci fornisce la misura delle differenze di "Sensibilità Sociale" tra gli elettori..
Salvini nelle sue campagne elettorali ha sempre promesso la flat tax (con aliquota del 15%) per i redditi inferiori a 70.000€. La Harris aveva promesso una riduzione fiscale per la classe media e nessun aumento per chi guadagna meno di 400.000 dollari. Tutta questa differenza tra i due approcci la vede solo chi non vuol vedere.
La flat tax di salvini... Solo per curiosità: quanti "Operai e Dipendenti che fanno fatica ad arrivare a fine mese", ne hanno usufruito di quella flat tax? Ma su una cosa siamo d'accordo: "Tutta questa differenza tra i due approcci la vede solo chi non vuol vedere."...
Sta succedendo qualcosa, le testate principali non riportano nulla ... https://x.com/ItalianPolitics/status/2008906721503092884 https://www.ilgiornaleditalia.it/vi...confermate-anticipazioni-del-gdi---video.html
Beh diciamo che quando Trump ha rifiutato di cedere i Tomahawk e altre armi all'Ucraina dicendo fra l'altro che non ne avevano più abbastanza per loro mi sa che aveva già i suoi motivi e programmi.
Sono almeno un paio di giorni che ci sono enormi movimenti aerei americani verso l'Europa e l'Iraq... Dato ch etrump è contro la guerra, si vede che ci sarà una "Esplosione di Pace" nel medioriente,.. Quella di "Cedere dei Tomahawk" agli ucraini è sempre stata una enorme fregnaccia sparata da trump... Anche perchè i Tomahawk americani sono tutti lanciabili solo da silos imbarcati o da aeroplani, le versioni lanciabili dal suolo (GLCM) sono state decommissionate e demolite negli anni '90... E dato che l'Ucraina non dispone di incrociatori lanciamissili e neppure di aerei che possano supportare il lancio di un simile ordigno, mi sarebbe proprio piaciuto vedere come avrebbero fatto ad impiegarli..