Salve, dove potrei trovare la lista con relativi intervalli e quantità degli interventi di manutenzione per F30 318d LCI cambio manuale? Ad esempio: - pompa acqua, cinghia e varie a quanti km si fanno? - olio cambio manuale quanti litri e a quanti km si cambia? Guarnizioni? - olio differenziali quanti litri e a quanti km? Guarnizioni? ecc. Grazie in anticipo.
Non esistono, quello che hai indicato si ispeziona ogni 60.000km/48 mesi (50.000km per alcune versioni) e si interviene solo se necessario. Gli unici intervalli sono: olio e filtro abitacolo ogni 30.000/24 mesi, filtro aria e carburante ogni 60.000km/48 mesi, olio freni ogni 24 mesi (36 mesi la prima volta).
Guarda, non so cosa dire. Per esempio, Bmw non prevede manutenzione al cambio automatico mentre ZF si. Le caratteristiche del liquido refrigerante, è risaputo che decadelono dopo un certo periodo di utilizzo... Dopo 230.000 km, sono in procinto di cambiare appunto l'antigelo e volevo approfittarne per cambiare la cinghia servizi con la relativa puliegga. Conviene cambiare anche la pompa dell'acqua con il termostato? Grazie...
Anche ZF scrive che il cambio è riempito con olio maintenance free. Poi aggiunge che non potendo prevedere l'uso che si fa del cambio, la sostituzione a 150.000km è suggerita ... Che significa che con uso non stressante non serve. E non è solo BMW a non prevedere manutenzione al cambio ZF e ai cambi a convertitore in generale, lo stesso fanno Alfa, Range Rover, Ford , Peugeot, ... Per prevenzione puoi cambiare tutto quello che credi possa rompersi nel breve, ma il b47 problemi particolari non ne ha, tranne il radiatore agr fino al 2022 circa, oggetto di numerosi richiami.
Ok chiaro. Non so, sarà che io lavoro in qualità da anni, per me la parola prevenzione è d'obbligo...
Prevenzione e qualità non necessariamente vanno a braccetto e l’eccesso di qualità non sempre il cliente te lo paga. Ci sono dei piani di manutenzione nelle auto per ciò che potenzialmente necessita di attenzione, il resto generalmente va a rottura, anche se alcune cose si possono far sostituire prima, o semplicemente far verificare. La cinghia sulla touring l’ho sostituita la primavera scorsa, suppergiù a 240k km e solo perché ho dovuto sostituire la pompa dell’acqua, la puleggia no perché ancora a posto. Sulla x1 la cinghia mi hanno consigliato di sostituirla a 120k. Per prevenzione non credo tu sostituisca le gomme ogni 10k km perché potrebbero decadere velocemente le prestazioni , a meno che tu non vada in pista.
A rottura?! Che brutta parola per la qualità... Prima della rottura, abbiamo la programmata (che a quanto pare qui non c'è), la preventiva (che vorrei applicare io) e la predittiva (che, ae o io, non sono in grado individuare sul mio bmw). Riprendendo la tua metafora, no, non le cambio a 10k km, ma a 40-50k km si, perché so che hanno perso gran parte della loro efficacia, anche se estiticamente sono ancora valide...
La programmata su quello che la casa madre ritiene indispensabile c’è eccome, tagliandi semplici ogni 30 e completi con ispezione (se la fanno veramente ….) ogni 60k. Come preventiva puoi sostituire tutto ciò che più ti aggrada ma dipende da quanto ci vuoi spendere su e quanti soldi vuoi potenzialmente buttare. Se proprio vuoi coccolare maggiormente l’auto, fai i tagliandi ogni 15 anziché 30, quello bmw non lo dice, ma di sicuro male alla meccanica non fa.
La qualità spesso paga, ma deve sempre fare i conti con la sostenibilità, se un componente statisticamente non si rompe prima dei 200k km, non lo si sostituisce a 100 per stare in “buona”. Ci hanno già pensato in progettazione ad inserire la tanto cara obsolescenza programmata
Si, per non programmata intendevo tutte quelle al di fuori di olio, filtri e freni. Infatti mi sono agganciato a questo post in merito al refrigerante, cinghia servizi, pompa acqua ecc ecc. Concordo con te in merito all'obsolescenza programmata...
Olio e tutti i filtri solitamente li cambio ogni 20.000 km al massimo o 12 mesi. Per quanto riguarda la sostenibilità, ne ero già esausta con la IATF (specifica tecnica del settore automotive), ma quanto pare, diventerà parte integrante anche della nuova ISO 9001:2026 (non ho ancora seguito un seminario, ma già se ne parla). Non sempre tutta la catena di fornitura riesce a rispettare determinate regole...
Ciao, credo tu stia "forzando" dei concetti tipicamente legati ai processi produttivi industriali in un ambito, che è la manutenzione post-vendita del prodotto, che non gli si addice appieno. Con una precisazione da fare: la manutenzione programmata e predittiva sono in realtà entrambe manutenzioni preventive, applicate con logiche diverse. Però, seguendo questa forzatura, se vuoi, il piano di manutenzione programmata del costruttore è già di per se una manutenzione preventiva. Proseguendo nel parallelismo, se vuoi, la sensoristica a bordo vettura che ad esempio analizza l'olio ed in base allo stile di guida suggerisce dei cambi anticipati è una sorta di manutenzione predittiva. Ciò premesso, se segui il programma di manutenzione e gli eventuali suggerimenti anticipati del software vettura, vedrai che non sbagli. Se poi hai soldi e tempo da buttare, puoi divertirti quanto vuoi definendo il tuo personale programma di manutenzione, anticipando sia quello del costruttore (preventivo) che il software vettura (predittivo).
Ciao Nik. Sicuramente è un po' una forzatura, però ad esempio, il concetto del PFMEA applicato al processo produttivo, ha lo scopo di diminuire le potenzialità di guasto di un singolo componente che può portare problemi al cliente finale (chi compra l'auto). Quindi costruire un buon componente così come pianificarne la sostituzione, ha lo scopo di mitigare i rischi legati alla rottura che ha come conseguenza l'insoddisfazione del cliente finale. Esempio banale, si rompe la pompa dell'acqua a 250.000 km, il motore si surriscalda e oltre al danno evidentemente maggiore, resti senz'auto (senza averlo programmato). Pianificare la sostituzione a 200.000 km, può far storcere il naso a qualcuno ma salvare qualcun altro. Tornando al mio primo post , sono in procinto di cambiare il liquido refrigerante perché non è mai stato fatto e, non so come, è sfuggito sia a me e sia all'officina BMW dove mi recai l'anno scorso per un richiamo. Ormai il mezzo a 230.000 km e 8 anni, direi che sono anche in ritardo. Ho cercato informazioni su ISTA in merito alla sostituzione della cinghia dei servizi, del tenditore, della pompa dell'acqua e del termostato ma non ho trovato alcuna indicazione in merito alla frequenza di sostituzione. Visto il lavoro che mi accingo a fare, sostituirei a scopo preventivo tutti i componenti che storicamente sono soggetti a usura: l'antigelo perde le sue caratteristiche, la cinghia si consuma, i cuscinetti della pompa, del tenditore e del galoppino si usurano, il termostato potrebbe rimanere bloccato per via dei sedimenti dell'antigelo. Quindi mi chiedevo se sostituire tutto o meno .
Ti porto un esempio: i boxer BMW (moto) hanno tutti il cardano, elemento eterno al pari dell'albero di trasmissione delle auto. Qualche anno fa sono partiti richiami a raffica per la sostituzione dei cardani dei boxer 1.250cc intorno ai 70-80.000km, causa statistica di rotture con possibile ripercussione sulla sicurezza di chi sta sul mezzo. Due anni fa, in concomitanza con l'avvento del 1.300cc sul libretto u&m è apparsa la sostituzione del cardano programmata negli interventi ordinari a 70 o 80.000km ... Un cardano non dovrebbe mai rompersi, ma per pararsi da problemi diventa elemento d'usura. Fosse stato l'albero motore non sarebbe succeso nulla, come per le catene di distribuzione del n47 o le pompe alta pressione cp4 che quando si rompono altro che pompa dell'acqua. Non è questione qualità.
A Bmw che ti si rompa la pompa a 250k km gliene importa meno di zero, se invece sistematicamente si rompesse a 60k potrebbe essere un problema, specie per il cliente(ti dice niente catena distribuzione N47…). Così come non gli importa di fartela cambiare preventivamente a 200k per farti dormire sonni tranquilli alla faccia della forzatura del concetto, tiri fuori persino la pfmea del processo produttivo. Per il tuo ultimo passaggio: cambia tutto . Se poi qualcosa salta ugualmente sarà stata una sfiga sfuggita alla pfmea
Automotive? No grazie , dopo 27 anni me ne sono riuscito a liberare. Da 4 mesi mi lavoro in altro settore