mi sono accorto di avere un chiodo conficcato perfettamente nella gomma......e la gomma è gonfia..... che devo fare ???
vai dal gommista senza fare niente.. probabilmente lui riesce a toglierti il chiodo e a ripararti la gomma senza doverla cambiare
lascia il chiodo infilato e appena puoi vai dal gommista a ripararla.. è una cosa normalissima, non è un intervento straordinario :wink:
Buongiorno a tutti e buon inizio anno... Ieri sera esco dal burgher king parto e sento il temutissimo tun tun tun..... Ed ero il chiodo. Giustamente mi succede quando sono tutti chiusi e in vacanza. Ma secondo voi se compro quei kit con i vermicelli e la riparo da solo faccio stupidate? Non sembra affatto difficile come cosa, non è per il risparmio è che sono tutti chiusi e nkn posso aspettare il 7 che riaprano senza sapere se me la faranno subito.
Acquista il kit e riparala, operazione molto semplice, serve solo un pó di forza per inserire il vermicello ma niente di complicato, dalla testa della vite il foro è piccolo e sei fortunato che è sulla ruota anteriore, dietro è molto più scomodo intervenire.
Per inserire il vermicello è opportuno usare l'apposito attrezzo con la cruna Lo scopo dell'attrezzo è di inserire il vermicello dentro il foro con relativa facilità, operazione molto più difficile senza l'attrezzo Dopo l'inserimento, l'etremità del vermicello che fuoriesce dal battistrada deve essere troncata con delle tenaglie, spesso non fornite nei kit di riparazione Oltre al kit ci vuole anche il compressorino e la bomboletta di sigillante La riparazione così effettuata è da considerarsi provvisoria, la soluzione più adatta è quella mediante la vulcanizzazione per la quale solo un gommista dispone dell'attrezzatura
c'è da spingere parecchio, l'unica volta che ho utilizzato un vermicello, e il foro era molto grande tanto che non sono riuscito a tapparlo, ho dovuto spingere il giusto considerato che la gomma non fa neanche resistenza dato che è sgonfia sicuro serva anche il sigillante?
Ok allora provo a prendere il kit, ma appunto questo sigillante serve? Poi è a posto per sempre o può avere perdite?
È un kit riparazione di emergenza e come tale va visto, un passaggio dal gommista appena possibile è d’obbligo. Personalmente l’ho utilizzato una volta sola ma il foro era più grande o paritario allo spessore della strip e non ho risolto
Per un foro piccolo può bastare il sigillante, ma per fori non piccoli oppure tagli il vermicello non sempre garantisce tenuta
Infatti, esperienza fatta con due tagli nella gomma della moto, ma sono alternativi non da usare assieme.
7/8 anni fa ho preso una vite come te, sono andato da un mio amico che ha distributore di benzina e fa anche montaggio/smontaggio gomme, me la ha riparata con il "vermicello" ed ha retto benissimo per anni, direi in questo caso riparazione definitiva. Io penso che in caso di fori da vite/chiodo la riparazione possa essere considerata definitiva. P.S. questa estate con la BMW con le gomme run flat mi è successa la stessa cosa, il mio amico mi ha detto che le run flat è meglio ripararle da dentro con toppa vulcanizzata e che lui non era in grado di farlo. Sono andato dal gommista, mi ha smontato la gomma, riparata da dentro e da quella volta mi perde circa 0,1 ogni 15/20 gg.
Se tiene la pressione io non farei nulla e andrei dal gommista. Ma io ho il ruotino.... Dopo 2 esperienze traumatica (non finirò mai di ringraziare Felix gumma a Podgorica ed i ragazzo del posto con la 3 Tamarra che ha intercesso per me quando l'ha chiamato)
Mah, dove sia scritto nella pietra non lo so, io li ho usati assieme (il tassello non bastava, era un bel taglio) ed ha tenuto almeno fino al gommista un paio d'ore dopo la foratura