BMW Serie 5 E60/E61 530i - spia gialla motore

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da Seninio, 17 Febbraio 2017.

1. Seninio

Seninio Aspirante Pilota

2
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea , è la mia prima esperienza in questo forum, posseggo una BMW 530i Msport acquistata nel 2007. Non vi sto ad elencare tutti i problemi che mi ha potuto dare quest'auto, ma dove c'è gusto non c'è .... vi scrivo per sapere se c'è tra di voi un possessore di vettura come la mia o con serie 6 ci pari motore ( il 200kw) e che abbia il mio stesso problema; "spia irregolarità motore" che si accende tutte le volte che si tira un po' il collo alla vettura . Mi spiego meglio, tutte le volte che io strapazzo la mia 530 ( accelerazione a fondo scala , velocità oltre i 230... ) all'avvio successivo o , non parte subito o se parte , parte a 5 cilindri e si spegne. Ho fatto tutti i controlli, candele , iniettori , filtri.... sembra un problema di elettronica. Poi se parte , pochi chilometri e torna tutto nella norma.
    Aiutatemi a trovare una soluzione .
    Grazie

2. albe94

albe94 Aspirante Pilota

21
    1
    14 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E61 525D LCI Futura
    Se mi riesci a dare i codici di errore specifici che restituisce una diagnostica seria, guardo su AutoData in officina se è un difetto ricorrente o fa parte della casistica guasti con relative soluzioni

3. Seninio

Seninio Aspirante Pilota

2
    0
    16 Novembre 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 120D
    Ciao, grazie... ma per sapere il codice devo andare in una officina BMW? C'è un modo per scoprirlo da solo?

4. albe94

albe94 Aspirante Pilota

21
    1
    14 Dicembre 2015
    Reputazione:
    10
    E61 525D LCI Futura
    Vai in un officina Bosch(cercala su google semmai) e ti fai fare una diagnosi completa delle centraline e ti fai stampare i referti con gli eventuali errori e codici errori così poi abbiamo degli indizi per capire, il costo generalmente è dai 20 ai 30€ per diagnosi

5. Dave_BMW

Dave_BMW Primo Pilota

1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    A me si accese la spia rossa addirittura e alla fine era colpa del fap. Risolto con una pulizia di quest ultimo e 350 euro di spesa ( ho dovuto cambiare tutto L olio motore perché era pieno di gasolio)

6. ndk

ndk Presidente Onorario BMW

8.152
    3.559
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    715.289.830
    e46
    Direi che nel suo caso il FAP non c'entra :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

7. Dave_BMW

Dave_BMW Primo Pilota

1.191
    16
    5 Gennaio 2016
    Reputazione:
    58.674
    BMW 525D E61
    530i Msport - spia gialla motore

Beh si è un benzina .. ma magari se qualcuno legge e ha un diesel .... può essere di aiuto

8. beckervdo

beckervdo

56.041
    4.460
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Sonde lambda e di temperatura?

Magari quando arrivi a tirarle il collo, la sonda registra male il valore di ossigeno nei gas di scarico e manda in protezione il motore.

9. teoadams

teoadams Aspirante Pilota

14
    1
    17 Dicembre 2025
    Legnano
    Reputazione:
    0
    525xi e60 lci
    Buongiorno a tutti, sono proprietario da qualche settimana di una 525xi ed espongo di seguito anomalia riscontrata: solo nelle partenze a freddo e su rampa del box succede quanto nel titolo (errore 1554); la spia resta accesa fino allo spegnimento del motore senza avere alcun calo delle prestazioni; al successivo riavvio, dopo almeno 30 minuti, la spia non è più accesa; stessa partenza a freddo senza fare salita box ma procedendo su strada urbana non si accende; provato a fare salita box in marcia avanti e in retromarcia e si accende in entrambi i casi.

Qualche suggerimento per iniziare a capire cosa possa essere? Grazie

10. wewwo

wewwo

26.504
    4.372
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  11. teoadams

14
    1
    17 Dicembre 2025
    Legnano
    Reputazione:
    0
    525xi e60 lci
  12. wewwo

wewwo

26.504
    4.372
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.818.984.603
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
  13. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

4.513
    1.580
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.205
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se ti aiuta digitando su Google esattamente cosi:

BMW Error code 1554

14. teoadams

14
    1
    17 Dicembre 2025
    Legnano
    Reputazione:
    0
    525xi e60 lci
    Trascorso un mese di report su accensione spia motore e relativo codice 1554: nel mio caso sembra dipendere da temperatura esterna e tipo di partenza. In 30 giorni di osservazione si accende solo se temperatura esterna (da termo auto) <= di 5°C e partenza con effettuazione salita rampa box. Se la temperatura è superiore a 5°C e faccio comunque la salita del box non si accende, se la temperatura è inferiore o uguale a 5°C ma non faccio la rampa box non si accende. Qualcuno ha esperienza simile?

15. bixiomauri

4.513
    1.580
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.205
    BMW 3 series E90 LCI
    Ma hai ancora qull' errore che riportavi?
    La scansione errori con che sw l' hai fatta?

Ricerca Google con errore 1554 succerisce di indagare cosi:

BMW error code 1554 often points to a
    VANOS (variable valve timing) solenoid issue, camshaft/crankshaft sensor fault, or throttle body problem, especially on models like the E90/N52 engine, requiring either cleaning/replacement of solenoids, checking sensors, or recalibrating the throttle body, but can also indicate secondary air pump or battery sensor issues depending on the exact model/year.

Start by cleaning/replacing VANOS solenoids, inspecting wiring, and performing a throttle body relearn; if persistent, diagnose camshaft sensors or the secondary air pump system.

Common Causes & Solutions
    1. VANOS Solenoids:
      • Symptom: Rough idle, surging, limp mode.
      • Solution: Remove, clean (using shop air/solvent) or replace the VANOS solenoids (intake and exhaust).

• Throttle Body/Actuator:
      • Symptom: Limp mode, poor idling.
      • Solution: Clean carbon buildup from the throttle body and perform a throttle body relearn procedure with a scan tool.
    • Camshaft/Crankshaft Position Sensors:
      • Symptom: Rough idle, poor performance.
      • Solution: Inspect wiring/connectors; replace faulty intake or exhaust camshaft position sensors.

• Diagnostic Steps
    1. Scan for Live Data: Use an OBD-II scanner to view live data for cam angles and sensor inputs.
    2. Check Fuses: Inspect fuses for the Valvetronic motor, as they can blow and cause related codes.
    3. Perform Relearns: After cleaning/replacing parts, perform necessary adaptations or relearns (like VANOS adaptation)
    • Battery Temperature Sensor (Specific Models):
      • Symptom: High input signal fault.
      • Solution: A faulty battery current sensor or high input signal needs immediate attention; stop driving and get it diagnosed.

16. teoadams

14
    1
    17 Dicembre 2025
    Legnano
    Reputazione:
    0
    525xi e60 lci
    Grazie per tutte le info. Ho fatto scansione con Torque (versione a pagamento), il codice associato all'accensione della spia è sempre 1554, l'errore è visibile solo a spia accesa e non rimane in memoria (sempre con Torque).
    Potrei smontare e pulire i solenoidi vanos ma mi sembrano molto particolari le modalità di accensione della e vorrei evitare un lavoro inutile. Esiste qualche altro sw per fare scansione errori?

17. bixiomauri

4.513
    1.580
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    545.229.205
    BMW 3 series E90 LCI
    App Bimmerlink,dedicata per BMW (almeno hai dopo codici errori confacenti BMW) in versione demo permette scansione errori,ma non li potrai cancellare,solo versione a pagamento lo fa.Richiede però adattatori OBD specifici,via BT. Il più economico Vgate Icar Pro,lo trovi nei soliti siti online.Abbiamo un thread dedicato qui sul forum.

Oppure,cavo USB/OBD K+ Dcan,con sw tools BMW e INPA (nel tuo caso ok INPA) installato sul PC.Ma devi saperli usare i sw tools BMW.

Se vuoi approfondire:

Thread Bimmerlink: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/bimmerlink-una-bella-app.356749/page-21

Thread download ed info per INPA, NCS Expert ecc.: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/inpa-ncs-expert-altri-tools-come-si-usano.399349/

Condividi questa Pagina