Ciao ragazzi ho una bmw 420d comprata a dicembre 2018 con 146000km Faccio 10000km l’anno secondo voi per stare ok e arrivare a 300000km é fattibile ? pensavo di usare carburante premium esso + olio castrol edge ogni anno oppure carburante diesel esso + additivi secondo voi è possibile arrivare a quel cronometraggio e cosa mi consigliate di fare in modo da farla arrivare a quel kilometraggio ?
dipende da quanta fortuna hai e dalla tua disponibilità a ripararla se e quando si rompe, e di km ne può fare infiniti.
segui la regolare manutenzione, non tirarla a freddo, non spegnerla a tradimento dopo una tirata. direi le solite cose. per il resto, come detto va a fortuna.
Se il motore è B47 lascia stare i carburanti premium e usa HVO (e se vuoi additivare usa olio 2T e acetone) cosi si intasano meno l'aspirazione e la egr, e il dpf dura molto di più. I km sono relativi alla fortuna che hai e a come è stata trattata l'auto nei primi 150k km, prima che la acquistassi. Accorciare i tempi dei tagliandi serve a poco o nulla.
Ce l'hai da tanto. E' tardi per chiedersi se ce la puo' fare. Usala, segui la manutenzione come hai fatto fino ad ora (c'e' di buono che sai cosa e come e' stato fatto negli ultimi sette anni, diverso se l'avessi comperata l'altro ieri con quei chilometri senza sapere il passato), quando si rompe riparala finche' e' economicamente sostenibile e di tuo interesse e poi vendila o rottamala.
Il punto debole di quell’ottima motorizzazione non è il motore ma la famigerata CP4. Ti consiglio di farla verificare perché può fare danni molto dolorosi
La cp4 è la pompa ad alta pressione del common rail che alimenta gli iniettori. Va bene qualunque olio specifica long life BMW (LL04, LL12, LL19). Da diversi anni (oltre 7) BMW non usa più castrol ma shell.
È l'evoluzione delle specifiche, miglioramenti ... E probabilmente anche il marketing tecnico che deve far vedere che non c'è stagnazione tecnologica. La mia è nata con LL04, due anni fa mi hanno messo LL19.
Usa diesel hvo e quello normale al 50 e 50 (a meno che tu non voglia usare aditivi) Fai un cambio olio motore 1 volta al anno Non tirare mai a freddo Seguendo queste 3 regole l'auto ti dura più del 99% delle persone