BMW Serie 1 F20/F21 Aiuto impianto Hi-Fi linea MOST

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Erny74, 31 Ottobre 2019.

1. Erny74

Erny74 Kartista

188
    94
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    f20 lci 116d Msport
    Nel bagagliaio tutto è occultato ed invisibile ad occhi indiscreti: IMG_0347.JPEG

2. Erny74

Erny74 Kartista

188
    94
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    f20 lci 116d Msport
    Aprendo lo sportellino della moquette si ha accesso ai fusibili, e agli amplificatori. Il DMI resta dietro la parte superiore, ma poco importa perché una volta "settato" per catturare il flusso audio BMW sulla MOST non serve null'altro; resta memorizzato anche scollegando per lunghi periodi l'alimentazione.
    Eccolo:
    IMG_0343.JPEG IMG_0344.JPEG

3. Erny74

Erny74 Kartista

188
    94
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    f20 lci 116d Msport
    Per il fronte anteriore invece ho stampato in 3D due gusci che accolgono i medi ESB 3.65 alla base dei montanti. In realtà é una soluzione momentanea, mi è servita per ascoltare il comportamento dell'intero fronte anteriore senza fare modifiche invasive. Ma ho già i rivestimenti dei montanti anteriori da modificare con supporti MDF e resina. Ho scattato una foto del cruscotto:
    IMG_0354.JPEG

A nodep piace questo elemento.
  4. Erny74

Erny74 Kartista

188
    94
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    f20 lci 116d Msport
    Ed ecco la filosofia con la quale mi sono approcciato al progetto. Prima però voglio ringraziare chi mi ha seguito e chi nel corso del tempo trascorso mi ha contattato per consigli, alcuni sono addirittura venuti a trovarmi per "giochicchiare" sulla f20 (grazie della fiducia e spero ve la stiate godendo); complice anche il video fatto al tempo per il software Audison e che si trova da quel di su Youtube.
    Tornando a noi: so che sono passati anni da quando ho aperto la discussione e da quando ho dichiarato che avrei voluto utilizzare la linea MOST per il mio impianto, ma non sempre le esigenze familiari e lavorative coincidono con i desideri, soprattutto con le loro tempistiche, quindi ho acquistato pezzettino dopo pezzettino e quando ho avuto l'insieme ho dato "fuoco alle polveri".
    Premessa: il DMI interfacciato con una sorgente digitale (iPod, iPhone o altre simili) fuziona di default... mi spiego meglio: preleva un segnale DIGITAL L/R e lo trasferisce all'uscita Toslink come tale... senza artefatti... trasparente. Si comporta così anche con la serie "Prima" di Audison. Ma con mia sorpresa, la nuova serie FORZA (di cui uso il AF C8.14), ha un software più complesso/maturo.
    Primo scoglio: ho proseguito spedito nel progetto, ho smontato il rivestimento del bagagliaio, il divanetto posteriore, i sedili anteriori, i pannelli delle porte... ho ri-cablato l'intero impianto con cavo più "audio" di prima. Sono riuscito a far passare un cavo da 1.5mm2 nel connettore della porta anteriore (c'è un passaggio per cavo coassiale per le telecamere...) e sostituire quello originale sui contatti dello stesso.
    In questo modo ho potuto amplificare in attivo il driver da 4" e il Tweeter separatamente.

Ho realizzato i supporti delle elettroniche e prima di chiudere tutto, come mia abitudine ho provato a collegare per controllare se tutto funzionasse... SCENA MUTA!! Allarme sul display esteso per "chiamata emergenza inattiva" e ancora "impossibile impostare ora e data" e non finisce qui "modulo telefono interrotto, l'audio riprenderà dopo il termine della conversazione".Lì per lì il panico! Cosa sto sbagliando? E' un problema di alimentazione? Il DMI non ha preso la programmazione? E sapete una cosa... non esiste in rete chi riesce a darvi una mano a distanza. Ero solo. Superato il panico iniziale ho detto: va beh, ricollega tutto OEM e mandiamo in sleep profondo le centraline. Tutto tornato alla normalità (ovviamente codificando audio OEM).

Ho passato ore su internet, ho addirittura contattato Audison... e qui ci sarebbe da che dire: come è possibile che si possa dare la possibilità di acquistare e/o vendere un prodotto ad un shopper on-line e quindi aperto al pubblico consumer e poi declinare l'assistenza tecnica ai soli installatori? Come dire: compro un televisore, ho problemi con il software e mi spedisci a contattare un tecnico!

Nel web si parla del DMI, ma interfacciato con i vecchi amplificatori PRIMA; e dei nuovi si trovano soltanto video e tutorial ufficiali che interfacciano i nuovi FORZA con le autoradio OEM ad alto livello... quindi dentro di me cresceva la consapevolezza che me la sarei dovuta sbrigare da solo.
    Per tirarla breve la situazione dopo varie prove mi si presentava così: La "Y" MOST ha un verso "logico" (bmw è un po' fighetta su questo) quindi il percorso doveva essere HU to KOMBY to DMI e ritorno verso la HU... quindi ho dovuto modificare la fibra sugli spinotti per realizzare TX/RX con questa successione (gli spinotti maschi e femmine imponevano un instradamento diverso)a questo punto il DMI si è acceso ed ha inviato il REMOTE verso l'amply... pensavo di aver risolto, ma comunque non avevo audio.

La situazione era migliorata, ma il risultato: identico. Il web la sola ancora... si da legarsi al collo per affondare velocemente!! :haha](*,) dove leggevo (o meglio traducevo) l'unica cosa sicura era che tutti dichiaravano che la sola codifica con BimmerCode non basta... con NBT evo iD4 la MOST è solo dati. Sono arrivato a fotografare il codice della mia HU e cercarlo in rete come ricambio e qui, come prevedevo, scopro che la sorgente intesa come hardware è la stessa su tutte le serie Fxx... intendo dire che la HU, Professional o EntryNAV che sia, é la medesima sia essa su f20 piuttosto che su f30. Quindi è programmazione? E allora se con BimmerCode modifico AMPLIFIER VARIANT=MOST tutto deve funzionare... macché! niente di niente... sempre scena muta.

Comunque su Fb trovo un gruppo, per le modifiche e contatto un membro che gentilissimo mi da appuntamento per il pomeriggio dello stesso giorno... ci perde 2h e alla fine si arrende, ma mi mette una pulce nell'orecchio: "per me il problema non è BMW, ma il resto delle elettroniche; contatta Audison e spiegagli il rpoblema". Bello, ma... siamo al 22/12, chi vuoi che mi dia retta? Ed infatti Audison mi risponde picche rimandandomi ad un centro Master di zona che tra l'altro scopro dopo di conoscere dai tempi passati, ma che non sapevo essere diventato Master. Lo contatto e la risposta é:"mai montato DMI con i nuovi Forza; sicuro che hai fatto tutto bene? Il remote lo hai? L'amply si accende? HAI IMPOSTATO IL ROUTING DEL SEGNALE DIGITALE?" Aspetta... che cxxxo è sto routing? "MA sì, nel mixer degli ingressi, avendo impostato OPTICAL come ingresso preferito, devi assegnare quale segnale di ingresso va a quale altoparlante in uscita; con il wizard analogico lo imposta in automatico il software in base alle tue scelte, ma con ingresso digitale devi instradare il segnale L/R agli altoparlanti...

Fatto=RISOLTO
    Eccolo qua:
    Mixer Forza.jpg

Ho imparato una cosa che non sapevo: il DSP dei Forza non è autonomo in OPTICAL. Ha bisogno di essere impostato, non basta impostare le uscite dx/sx per poter avere l'instradamento dell'ingresso, occorre impostarlo nel mixer.

5. Erny74

Erny74 Kartista

188
    94
    7 Luglio 2019
    Tarquinia
    f20 lci 116d Msport
    PS.: ho anche sostituito gli AP posteriori, ma per le sole plastiche HK 250€ mi sono sembrati eccessivi, considerando che devo utilizzare i posteriori come FILL riempitivi per ampliare la scena anteriore e quindi ho deciso per l'alternativa:
    IMG_0345.JPEG IMG_0346.JPEG

Ed ecco la risposta aggiustando 2/3 frequenze per altoparlante:

IMG_0349.JPEG

Non male direi... da rifinire all'ascolto, ma se il buongiorno si vede dal mattino... E con questo ho finito per ora. Più avanti vorrei aggiungere subwoofer nel bagagliaio, ma devo sceglierlo con oculatezza, perché non voglio sacrificare il portabagagli e nemmeno il messaggio musicale.

Se a qualcuno interessa posso scendere nei dettagli: incroci, pendenze, allineamenti... ma non voglio che sia un monologo. Ciao a Tutti.

Ultima modifica: 3 Gennaio 2026 alle 18:10
    A nodep piace questo elemento.

Condividi questa Pagina