Sicuramente molti già avranno letto questo articolo ma lo posto per chi non lo avesse fatto . L’ho trovato interessante dalla prima all’ultima riga https://tuoingegnere.altervista.org/motori-compatibili-diesel-hvo-guida-tecnica-completa/
Grazie,non l’avevo letto ma leggendolo i miei dubbi sono ulteriormente aumentati specie quando ha affermato che Hvo non rovina gli O-ring della linea di alimentazione,esattamente l’opposto di quanto letto finora …..
Nessuno (di affidabile) ha detto o scritto che HVO rovina le guarnizioni, è il gasolio fossile che le gonfia (quelle in nbr) imbevendole di aromatici. Passando ad HVO, che non contiene tali sostanze, le guarnizioni in nbr torneranno alle dimensioni originali ma essendo vecchie e stressate da questo cambiamento potrebbero (ma non è certo) ridursi a dimensioni leggermente inferiori alle originali e indurirsi ... e non tenere più perfettamente. Da cui il suggerimento, con i motori che hanno tali oring (ovvero quelli per cui non c'è l'approvazione), di usarlo miscelato con gasolio fossile per mantenere gli oring nello stato in cui sono.
Quoto tutto, ma non è detto che quelli per i quali non c'è specifica approvazione abbiano automaticamente guarnizioni NBR, potrebbero benissimo avere guarnizioni FKM (viton, il che è quasi certo, specialmente per i veicoli N più recenti) ma semplicemente BMW non si è presa la briga di aggiornare l'elettronica per la gestione di un carburante con densità inferiore. Ovviamente, man mano che si torna indietro con gli anni, la probabilità di guarnizioni in NBR aumenta, così come aumenta la probabilità che siano state gonfiate da anni di aromatici Sacrosanta la conclusione, se si hanno dubbi, mantenere minimo un 30-40% di gasolio fossile (o meglio, degli aromatici li contenuti) mantiene le guarnizioni belle gonfie (altra soluzione, sostituirle man mano che dovessero trasudare, preferendo le guarnizioni in fkm)
Per chi ha auto diversamente giovani (e lo ribadisco insieme a @Tennic piuttosto che a qualsiasi ingegnere meccanico-motorista e anche in base alle risposte che mi diedero altri esperti del settore quando iniziai ad usarlo nella mia) la soluzione ottimale è sempre e solo (per dormire sonni tranquilli ) quella di una miscelazione che rispetta le EN590 e che, comunque, arreca benefici al motore e all'ambiente. Due ulteriori considerazioni in merito: 1) come ebbi modo di scrivere tempo addietro, le normative europee si stanno adeguando per aumentare progressivamente l'inserimento nel gasolio fossile della componente "biologica buona"/paraffinica per agevolare la c.d. "Transizione Ecologica" e far diminuire le emissioni; 2) in nord Europa, dove sono particolarmente "sensibili" al problema delle emissioni, si vende già da tempo carburante fossile miscelato con HVO con percentuali che arrivano fino al 50% come il Blauwe Diesel olandese e che mantiene le caratteristiche previste dalla EN590: https://blauwediesel.nl/ Stetev' bbuon, guagliù e che la Maronn'v'accumpagn'!! Sempre!!
Appunto. E quelli che ce l'hanno e vedono HVO a 10 cent in meno cosa pensi buttano dentro? Già hanno preso il diesel per fare 5mila km annui e risparmiare 30 euri in un anno, figurati se stanno li pensando agli o-ring, al massimo chiedono al benzinaio
Vuoi mettere il risparmio, una manciata di centesimi al litro per fare 5 mila km annui? Poi ci sono io, che 20 anni fa l'ho presa per fare circa 35k km annui, e poco dopo il prezzo del gasolio è salito alle stelle, mi sono consolato solo con i consumi sensibilmente inferiori ad un benzina pari categoria
Si presume però che l' acetone immesso venga miscelato nel serbatoio,ogni volta,e poi combusto insieme al resto,non è che rimanga lo stesso quantitativo immesso in origine,per cui la diluizione varia col consumo di carburante.
O per bucare il fap perché si intasava dopo 35000 km e la Panda mica la cambiano ogni 3 4 anni, ce l'hanno ancora. Ah sì dice panda per dire categoria auto, perché pure Peugeot Opel .....
Quello del fap è un problema purtroppo diffuso, tra tutti coloro che comprano un diesel per fare pochissimi km e tutti a motore freddo, è successo ben due volte in un anno ad un amico, con un marchio rinomato per l'affidabilità, ma se lo accendi, fai 1km, fai le tue commissioni a piedi, lo riaccendi e rifai un altro km per rientrare a casa, così per settimane, non fa mai la rigenerazione, finchè la centralina si incaxxa, si accende la spia, e quella casa nipponica quando accende la spia mette una lapide sulla rigenerazione, quindi puoi anche fare 2000km di fila a 130kmh, ma la rigenerazione puoi scordartela. Esempio di acquisto non coerente col proprio utilizzo, e non è certo colpa dell'auto