Ciao, ho messo per errore mezzo litro di liquido refrigerante rosso G12+, la mia E91 non ricordo se ha il blu o il verde. (la vaschetta non è trasparente, quindi non si vede ad occhio il colore del liquido che era presente al suo interno. Conviene fare un lavaggio completo, o vista la minima quantità di liquido rabboccato potrebbe non creare danni al motore? In questi giorni ho necessità di fare un lungo viaggio. Con l'occasione auguro a tutti Buon Anno.
Forse è meglio come dici, il G12+ è miscibile con refrigeranti di altro tipo ma perde caratteristiche di anticorrosione: https://www.sicurauto.it/ricambi-e-...ento-e-significato-delle-sigle-g11-g12-e-g13/
Una volta ho chiesto se posso sostituire il verde/blu con il rosso al mio meccanico e mi ha detto che si deve lavare bene, ma bene, ma bene, ma bene il circuito. Ora con modeste quantità non so se serva così tanta meticolosità. Quello che mi viene in mente è al di là delle proprietà, sono miscelabili o restano separati ? Hanno lo stesso peso specifico o uno resta sopra all'altro ? ?
Se si mescolano liquidi incompatibili, come il verde/blu con il rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso.
Alla fine l ho sostituito con il G11 di colore blu, che da specifiche BMW è il suo, la cosa strana è che al suo interno non c era né blu né verde, ma il rosso. Evidentemente il meccanico che anni fa ha fatto il tagliando ha pensato bene, o male, di mettere quello Sono passati circa due anni dal tagliando. Non è stato fatto nessun lavaggio, solo sostituzione, rifarò il lavoro una volta arrivato a casa.