Su YT é pieno di video di ingegneri e meccanici che parlano di HVO e pare che l’unico svantaggio nei motori pre 2015 sia il fatto che OR e guarnizioni siano in NBR che si dilata col B7 per poi restringersi e trafilare con HVO,qualcuno dice che gli OR in Viton (compatibili con entrambi i carburanti) possano essere stati utilizzati anni prima da alcune case restando però sempre sul vago,come si potrebbe capire di quale materiale siano gli or delle Bmw più anziane,tipo dal 2003 in poi? Il Viton esiste da più di trent’anni ormai…
Secondo me basta seguire in questo caso quello che dice BMW .. che sicuramente è stata prudente per evitare di essere citata per danni. Per quello che è stato profitto prima resterà sempre il dubbio per anni
Si appunto,mi piacerebbe fugare ogni dubbio…. Nel frattempo la vecchia e87 M47 del figlio ha giá “digerito” un pieno al 50/50 ed ora sta andando con HVO 100%,stiamo a vedere
Con un pieno non vedi nulla se il problema sono le guarnizioni o gli o-ring. Ce ne vogliono parecchi prima che si ritirano e poi ci siano perdite. Poi se la ecu riesce a gestire l'iniezione dovrebbe sentirsi subito.
Intanto ho iniziato ad usarlo poi vedremo se ci saranno perdite,calo di potenza se c’è non è percepibile mentre i consumi ancora non abbiamo cominciato a misurarli,il pompista mi ha detto che a sua esperienza le Bmw non dovrebbero dare problemi di or e mi saprá dire quale materiale dovrebbe essere,se Nbr o cosa,lui comunque mi ha detto che ormai da parecchi anni quando revisiona pompe ed iniettori monta quelli “appositi “ ( cit )
Allora quello che mi disse un gestore ENI mesi fa riguardo le guarnizioni non era forse proprio una sciocchezza come detto da qualcuno sul forum.
..porto la mia testimonianza se può essere utile..sto utilizzando da quando è uscito lo scorso anno HVO in purezza e non ho riscontrato nessun tipo di problema (sgratt sgratt!!)..preciso che la uso prevalentemente in autostrada per lunghi viaggi Roma-Livigno, dove ho da poco fatto il pieno di HVO Alpino e devo dire che il motore lo ha digerito ancora meglio, credo però si trovi solamente da queste parti. Stamattina ad esempio erano -18 gradi e la macchina è partita a "tuono", anche la mia monta l'M47 e ha oltre 330K Km. Metto il link al sito dove trovate anche la scheda tecnica: https://oilproducts.eni.com/it_IT/p...bustibili/trazione/hvolution/hvolution-alpino
Minchia!!!! Dove cappero sei? In Lapponia?! Scherzo, naturalmente, avendo letto che ti dividi tra Roma e Livigno quindi, penso, tu sia lì a Livigno, ora. Ad ogni modo sei arrivato al "limite" del C.F.P.P. dell'HVO Alpino!
Questa dovrebbe essere la conferma sul perché b47 è compatibile e n47 no, il materiale delle guarnizioni.
Intanto auguri di buon 2026 a tutti. Se dobbiamo considerare autorevole questa fonte cosa mi dite su quello che ha detto sulla capacità di lubrificare del HVO?
Se ti riferisci a BMW, non ha mai detto che i motori più vecchi non sono compatibili, ma si è semplicemente astenuta, astutamente secondo me, altrimenti gli avrebbero anche chiesto se il 524td fosse compatibile.
Credo che la filosofia BMW sia: se hai un'auto più vecchia di 10 anni continua pure ad usare gasolio normale e non preoccuparti, anzi meglio se ne compri una nuova così ci guadagno .
Mettiamola semplicemente cha dato l'ok solo sui motori certamente compatibili, zero rischi. Audi non da l'ok su motori del 2021-2022 ...
Non proprio, dal gruppo delle compatibili rimangono fuori diversi modelli 30d e 40d fino al 2021 che montavano ancora n57.
Finché non hanno rimodernato la serie ma l'eccezione non cambia la regola. Chi ha motori non compatibili continui come prima e non si preoccupi. Nessuno obbliga ad usare combustibili che danneggino i motori. È successo anche con la benzina, dove per esempio è cessata la vendita di benzina con piombo mentre erano in circolazione milioni di motori che la usavano. Hanno inventato un additivo. Se cesserà la vendita di gasolio fossile ci sarà da mettere un additivo per gonfiare gli o-ring