BMW Serie 1 F70 Deluso dal software Idrive 9 di BMW serie 1 f70

Discussione in 'BMW Serie 1 F70' iniziata da RiccardoS, 22 Dicembre 2025.

1. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.080
    1.104
    28 Dicembre 2004
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Alla 120d hanno tolto 40cv... senza tralasciare lo zf, e tante altre cose. Oramai...
    Ricordo ancora quando hanno detto che la f40 era meglio della f20 per via del bagagliaio piu capiente. Ora la f70 è peggio della f20
    L idrive è l'ultimo dei problemi della serie 1.

A espi one piace questo elemento.
  2. RiccardoS

RiccardoS Aspirante Pilota

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    questo è uno dei motivi per cui ho scelto la 118D piuttosto che la 120D, irrisoria differenza, con un peso addizionale di batteria, che con il tempo non funzionerà più adeguatamente, bagagliaio ridotto, ma a questo ci stanno abituando tutti i brand buttando sempre tutti i problemi sui costi e sulle norme sempre più stringenti dell’Unione europea, però mi chiedo: se lamentarsi per l’idrive potrebbe portare a dei benefici a tutti che piacciano o meno perché non provare? Non costa nulla, lo sviluppo è lo stesso!

3. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.017
    14.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Il punto è che Rolex è totalmente di proprietà di una fondazione no profit, non ha obiettivi di crescita di fatturato e utili altrimenti il titolo crolla ed è libera di pianificare a medio e lungo termine come meglio crede.
    BMW è una Public Company, o società per azioni per dirla all'italiana, e deve soddisfare gli azionisti prima di clienti affezionati che non apprezzano l'evoluzione del mercato.

4. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.860
    1.565
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Mah :-k Parliamone...

Più importante la visualizzazione delle mappe in scuro su un sistema obsoleto del pomello idrive?
    Punti di vista

E dici poco...

:haha:haha Per il bagagliaio più capiente c'è la serie X

Quindi, non abbiamo più la trazione posteriore, il cambio ZF, freni più economici, mancanza di luce nel cassetto portaoggetti ecc...ecc... ma il problema è l'Idrive?

Appunto.

5. Nik_82

Nik_82 Direttore Corse

1.603
    618
    3 Marzo 2024
    Firenze
    X1 U11
    Io ancora non ho capito cosa dobbiamo segnalare tutti. Le mappe che non diventano scure? Boh, le mie sono chiare di giorno e scure di notte, le vedo sempre bene e mi portano sempre a destinazione.

6. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

58.720
    23.632
    27 Marzo 2007
    Morgan AeroSS + Porsche 718 spyder
    Lui vuole la possibilità di scegliere se averle sempre chiare o sempre scure a prescindere dal resto :coffee2

7. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

16.017
    14.398
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    F36 420d xdrive
    Una auto con le quote della f20 oggi sarebbe fuori mercato, forse la comprerebbero due o tre appassionati del marchio, forse neanche loro.
    Quanti oggi acetterebbero di avere un cofano smisurato atto a contenere un motore longitudinale, anche a 6 cilindri, con il cambio in uscita e che deve stare all'interno dell'assale anteriore, lasciando spazi ridicoli in abitacolo (e bagagliaio) per poter stare sotto in 4.30cm di lunghezza?
    E che rende anche l'auto esteticamente sbilanciata?
    La z4 va fuori produzione, pur essendo un modello con ben altri target, anche per questi motivi.

8. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    Secondo me la BMW serie 2 coupè, la serie 3, la serie 5 sono gran belle macchine esteticamente, poi ripeto sono gusti. Sul resto si può parlare quanto si vuole, pomello rimosso, trazione posteriore, freni economici, mancanza di luce nel vano portaoggetti, tutto rimosso e non ripristinabile visto che manca fisicamente, l'idrive c'è ed è migliorabile, ma se non interessa nemmeno questo, facciamo togliere direttamente il display centrale, tanto è l'ultimo dei problemi....

9. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    Guarda se BMW permettesse più personalizzazione in generale, me ne fregherei delle mappe, ma visto che da quando metto in moto fino a quando arrivo a destinazione, visualizzo in schermata principale quelle odiose mappe chiare, che potrei anche fare a meno di vedere, gradirei che si potessero perlomeno modificare in tema scuro, visto che tutto il resto è scuro.
    Torno a dire che se ci fosse le possibilità di vedere altri widget in quella schermata principale, mi accontenterei anche di quel fastidioso tema imposto, ma visto che la personalizzazione è pari a zero, dove per widget si visualizza quella piccola tendina, dove scorrendo ci sono 100 modalità differenti di orologio e nient'altro, preferirei almeno vedere le mappe in modo decente.

10. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    Non mi sembra una grande pretesa o funzione in più, nei sistemi precedenti questo era possibile e in tutti i brand d'auto e dico tutte, oggi è possibile modificare a proprio piacimento il tema di navigazione

11. Ale_72

58.720
    23.632
    27 Marzo 2007
    Non so cosa dirti. Come detto comprendo sia la complessita' non della funzione in se ma degli impatti per implementarla sia la tua richiesta. Pero' non riesco a sentirmi troppo partecipe per questo che per te e' un fastidio. Nelle auto ho sempre cercato altro. Gia' adesso che ho il carplay mi sembra di vivere nel 2050.
    Tu continua con la tua campagna nel cercare altri possessori che lo segnalino magari creando un post separato con un tutorial passo passo su come segnalare la cosa via mail, app, telefono e/o altri modi possibili in modo che anche i pigri si sentano invogliati a farlo.

A danibt piace questo elemento.
  12. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    No, ma figurati, anzi è già tanto che se ne sia parlato, volevo solo fare notare una tra le tante cose che potrebbero essere implementate, partendo dalle cose piccole, si può arrivare alle grandi cose. Ovviamente ti ringrazio per il tuo contributo.
    In generale grazie a tutti solo per il fatto che se ne sia parlato e che si sia aperta una discussione!

13. Ale_72

58.720
    23.632
    27 Marzo 2007
    Quindi lo fai il post strutturato per le diverse opzioni con testo, passaggi dettagliati, percorsi per le diverse opzioni, menu, printscreen (insomma quel minimo che neanche sarebbe l'inizio in BMW per mettere in piedi la modifica che vorresti)?

14. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.479
    616
    24 Aprile 2009
    -
    M135i xdrive
    Gadget da bar che userai una volta e poi mai più.

15. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    BMW iDRIVE 9 – CRITICITÀ E PROPOSTE DI MIGLIORAMENTO

CARPLAY E GESTIONE AUDIO

1. Assenza dei controlli di riproduzione nella schermata Home ® attualmente, dalla schermata principale non è possibile mettere in pausa un brano in riproduzione. Per interrompere l’audio è necessario:
    o cliccare sul brano in riproduzione
    o entrare nell’interfaccia CarPlay
    o solo a quel punto mettere in pausa
    Questo flusso è inutilmente macchinoso e distraente. Sarebbe sufficiente integrare i classici controlli play/pausa direttamente nella schermata Home, come avviene su molti sistemi concorrenti.

2. Instabilità del comando vocale “Ehi Siri”: l’integrazione vocale tra iOS e iDrive non funziona in modo ottimale: il comando “Ehi Siri” funziona in modo intermittente e, se non risponde al primo tentativo, spesso smette completamente di funzionare fino allo spegnimento prolungato del veicolo.

3. Switch audio e accesso ai preferiti radio: il passaggio tra radio e musica (CarPlay/Bluetooth) richiede troppi passaggi. Anche l’accesso ai preferiti radio è poco immediato.

4. Equalizzazione audio limitata: la regolazione sonora consente solo la modifica dei bassi e degli alti, mentre la regolazione dei medi non è consentita.

NAVIGAZIONE BMW

1. Tema chiaro/scuro imposto automaticamente: non è possibile scegliere manualmente il tema della mappa (chiaro o scuro), poiché il sistema decide in base alla luce ambientale. A mio avviso questa imposizione limita la personalizzazione in una schermata che è sempre visibile se si decide di utilizzare la home piuttosto che il CarPlay

2. Funzionalità di navigazione mancanti: risultano assenti o poco evidenti:
    o traffico in tempo reale realmente integrato
    o segnalazioni autovelox
    o informazioni contestuali utili alla guida
    o visualizzazione in 3D e satellitare delle mappe
    Sono funzioni ormai standard, anche su sistemi non premium (nel nostro specifico caso, alcune di queste funzioni sono fruibili esclusivamente sottoscrivendo l’abbonamento “Premium Package”

3. Destinazioni preferite difficili da raggiungere: selezionare una destinazione salvata tra i preferiti richiede troppi passaggi, riducendo l’utilità stessa della funzione.

HEAD-UP DISPLAY
    1. Visualizzazione incoerente della navigazione: a volte viene mostrata la mappa, altre volte solo frecce direzionali, senza un criterio chiaro. Quando si imposta una navigazione, sarebbe preferibile visualizzare sempre il percorso in modo coerente.

2. Scarsa personalizzazione: non è possibile:
    o aumentare la profondità di visualizzazione
    o scegliere quali informazioni mostrare
    o arricchire i contenuti

INFOTAINMENT E LIVE COCKPIT

1. Personalizzazione del cruscotto molto limitata: le schermate disponibili sono poche (consumi, mappe, accelerometro) e poco configurabili. Sarebbe auspicabile poter visualizzare:
    o brani musicali in riproduzione
    o marcia inserita (attualmente non visibile)
    o contagiri e velocità con layout alternativi

2. Live Cockpit Professional indistinguibile dal base: avendo testato entrambi, il Live Cockpit Professional risulta di fatto identico alla versione base. È difficile comprendere quale sia il reale valore aggiunto del pacchetto Innovation sotto questo profilo.

3. Assenza di scorciatoie rapide personalizzabili: sarebbe estremamente utile poter aggiungere shortcut personalizzati (es. disattivazione Start&Stop) nella barra inferiore del display centrale, piuttosto che utilizzare doppi passaggi, come lo swipe dall’altro verso il basso per aprire la tendina e cliccare lo shortcut impostato.

4. Politica delle app e abbonamenti: l’obbligo di sottoscrivere un abbonamento mensile per scaricare app come YouTube o TIDAL appare eccessivo, soprattutto considerando che:
    o CarPlay non è sempre stabile
    o altri brand offrono maggiore libertà senza costi aggiuntivi (si poteva dare benissimo anche la possibilità di acquistare liberamente singole applicazioni, come quelle per la musica, o pacchetti piuttosto che sottoscrivere un abbonamento mensile, in questo modo si sarebbe garantita l’utilizzazione anche in assenza di CarPlay, specie in quelle condizioni in cui il comando vocale di Ehi Siri non funziona correttamente)

Queste feature che BMW potrebbe implementare, sono ad alto impatto e basso costo software: toggle manuale tema mappe chiaro/scuro, controlli audio completi nella home, Shortcuts personalizzabili nella barra inferiore, marcia inserita visibile nel cluster, HUD con mappa sempre visibile, info multimediali, equalizzatore audio completo.

Altra cosa che vorrei segnalare è che anche l’app My BMW (iOS / iPadOS) potrebbe essere migliorabile:

1. Analisi dei costi di viaggio: sarebbe utile poter visualizzare:
    a. costo stimato del singolo tragitto
    b. costo totale nel tempo

2. Icona applicazione ® potrebbe anch’essa supportare il tema scuro adattivo di iOS/iPadOS, risultando visivamente adeguata e aggiornate con il tema dell’ultimo aggiornamento IOS.

Nel mio caso ho riscontrato problemi di sincronizzazione in quanto l’app non aggiorna correttamente gli ultimi percorsi, rendendo impossibile consultare i dati recenti, ma questo ripeto che è un problema che riguarda solo me e in base a quello che ho letto anche qualche altro utente, ma fa poco testo.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Questi sono alcuni dei miei suggerimenti, più semplici da implementare che mi sono permesso di segnalare all’assistenza BMW, ma che credo che nessuno di questi verrà mai preso in considerazione perché il feedback di un singolo utente conta veramente poco. In ogni caso, la mia speranza rimane ancora, nella speranza che un giorno, anche solo qualcuna di essa venga presa in considerazione per l’evoluzione futura di iDrive, perché il potenziale dell’hardware è evidente, ma attualmente non pienamente sfruttato.

Possono non essere funzioni interessanti per tutti, però per qualcuno, anche alcune di esse, potrebbero migliorare l’esperienza di utilizzo, detto questo spero che abbiate apprezzato anche voi i miei suggerimenti!

16. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    Ho creato un post dedicato poco fa dove ho elencato alcune delle criticità e suggerimenti che potrebbero essere implementati in modo semplice, senza sviluppi impegnativi lato software, ma ripeto che fino a quando sarà il problema di un singolo, non verrà mai preso nulla in considerazione.

17. Ale_72

58.720
    23.632
    27 Marzo 2007
    Nono non intendevo un post di chatgpt, ma qualcosa che un utente potesse seguire, passo passo, guidato virtualmente da un altro utente. Se pensi che farlo sia cosi semplice come buttare due righe di richiesta in ChatGPT adesso sai perche' BMW non te lo implementa.

18. RiccardoS

30
    4
    22 Dicembre 2025
    Milano
    BMW serie 1 f70
    Non ho capito cosa c'entri ChatGPT in questo contesto, dove mi sono semplicemente limitato a riordinare le idee riscrivendole in modo più schematico e dettagliato. Non credo proprio che BMW non implementi queste funzioni perchè scritte in questo modo, gli sviluppatori del software sono loro, mi posso solo limitare a fornire un feedback o qualche suggerimento, il resto devono farlo loro se c'è interesse. Non ho capito cosa intendi di preciso quando dici "guidato virtualmente", se ti riferisci al fatto di fornire degli screen delle varie schermate con dei passaggi da seguire, l'ho già fatto a suo tempo, ma inutilmente visto che non si possono allegare tutte le immagini che si vogliono nel form da compilare.

19. Ale_72

58.720
    23.632
    27 Marzo 2007
    upload_2025-12-31_12-16-40.png
    Niente, non ci capiamo, ma e' un limite mio. Spero per te che BMW sia piu' recettiva di me.

Ultima modifica: 31 Dicembre 2025 alle 12:16
  20. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

3.860
    1.565
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    118D Msport Lci2
    Forse io e pochi altri…
    A me piaceva questo sbilanciamento. Trovo più sbilanciata l’estetica F70-Ford Focus. Ma ovviamente sono punti di vista estetici.
    Idem

Condividi questa Pagina