Quel "ufficialmente" penso sia solo per far vendere...dubito qualsiasi Casa madre "ufficialmente" permetta a chiunque acquisti una app o sw esterno ad essa di smanettare nelle loro centraline. Poi che si faccia è altra cosa,ma non "ufficialmente ed approvato" dalla Casa madre.
Pensa che c'è voluta la direttiva Monti per permettere a meccanici generici di fare tagliandi fuori rete ufficiale , figuriamoci se smanettare centraline può essere ufficialmente riconosciuto
Buongiorno, la batteria non è ancora arrivata ma l’adattatore OBD si quindi ho iniziato a curiosare tra le varie funzioni scaricando BimmirCode e quando vado nella sezione relativa alla batteria vedo che in Tipo batteria c’è scritto 80 Ah AGM, ora mi chiedo: come è possibile che la batteria originale sia una 70 Ah mentre quando l’adattatore OBD è collegato all'auto BimmerCode legge 80 Ah?
Bimmercode o Bimmerlink? L'app legge la configurazione della centralina, indipendentemente dalla batteria montata le cui specifiche non può rilevare. Verifica con Bimmerlink.
Ho utilizzato Bimmercode, quindi se in centralina viene letto 80 Ah significa che la batteria montata dalla fabbrica (o, più probabilmente, sostituita dalla concessionaria) non è corretta per l’impostazione inserita?
In teoria si, ma prova anche Bimmerlink che registra la sostituzione e riporta i km dall'ultima sostituzione. Bimmercode non lo fa, cambia solo la capacità e tipologia di batteria configurata.
…secondo te, visto che la batteria non è ancora stata spedita, mi conviene annullare l’ordine che ho fatto per la 70 Ah e comperare un 80 Ah, logicamente sempre AGM?
Io per prima cosa verificherei con Bimmerlink. Poi se riporta 80Ah valuterei se la 80Ah entra, è più grande della 70Ah. Mettere la 80A risparmia la codifica e, se non lo hai già, comprare anche Bimmercode, oltre a Bimmerlink per la registrazione. Comunque tra 70Ah e 80Ah non cambia molto ai fini pratici.
…visto che ho anche Bimmercode mi conviene modificare in 70 Ah AGM se quando cambierò la batteria, monterò nuovamente una 70 Ah?
Se cambi amperaggio (e/o tipologia) con la nuova batteria devi Codificarla al nuovo valore e Registrarla,viceversa se tutto rimane analogo all' attuale solo Registrarla. Le cose stanno cosi,poi a te la scelta nel muoverti.
Ma provare con bimmerlink che su android in versione demo da la diagnostica della batteria è un problema? Puoi codificare come meglio credi, ma il punto è capire perché hai una 70Ah codificata a 80Ah.
Salve @mapa3n l'amperaggio non si modifica con bimmelink ma con bimmercode. Il primo serve solamente per la registrazione della batteria nuova
Tu pensa che la mia segnava la sostituzione della batteria, cosa che ho fatto, registrandola. La batteria che ho sostituito l'ha presa mio figlio e messa su di una golf è più di un anno che ci cammina e va alla grande senza nessun accenno di problema